Motogp
A Valencia Pirelli straccia tutti i record… con le gomme di serie
Nei primi test ufficiali pre-campionato appena conclusisi a Valencia, il nuovo fornitore della Moto2 e Moto3 ha subito demolito i record con le Diablo Superbike di normale vendita
Un po’ messo in ombra dai tanti temi caldi della MotoGP, ai test di Valencia è avvenuto anche il debutto di Pirelli come nuovo fornitore unico delle categorie Moto2 e Moto3.
I risultati si commentano da soli: sul Circuito Ricardo Tormo Alonso Lopez (Beta Tools SpeedUp - Boscoscuro) in Moto2 ha fatto segnare il tempo di 1’33.061, nuovo giro record di tutti i tempi per questo circuito e per questo Campionato. In Moto3 Daniel Holgado (Red Bull KTM Tech3) in 1’37.300 ha migliorato di addirittura un secondo il giro record per questa classe, quello di Binder (1’38.286) che resisteva dal 2020.
Il precedente storico: da Bridgestone a Michelin
Sempre tenendo ben presente la grande differenza di complessità tra la MotoGP e le altre classi, possiamo tornare al momento in cui Michelin sostituì Bridgestone nella classe regina, quasi 10 anni or sono. Nei test per la stagione 2016 che si svolsero tra fine 2014 e fine 2015, quasi tutti i piloti a prescindere dalla moto che avevano a disposizione lamentarono difficoltà nell’interpretare le mescole e in particolare il diverso feeling dell’anteriore, mentre i tempi non furono subito più veloci rispetto al 2015.
È normale, perché le moto da corsa sono costruite attorno alle gomme, da cui passano tutte le forze importanti per la dinamica (oggi un filo meno, perché nell’equazione è entrata anche l’aerodinamica). Per questo i risultati di Pirelli sono ancora più sbalorditivi, perché il potenziale delle coperture italiane non è con tutta probabilità ancora del tutto espresso: non c’è stato il tempo per i team di adeguare del tutto il set-up delle moto alle loro caratteristiche, e per i piloti di comprenderne a fondo il funzionamento.
E al gommista chiedi "quelle della Moto2"
Ma la cosa se vogliamo più spettacolare è il fatto che si tratti non di coperture prototipali sviluppate espressamente per queste categorie, bensì di “normali” gomme che qualunque appassionato può comprare. Tutti i piloti hanno utilizzato pneumatici slick DIABLO Superbike in mescole soft e medium sia per l’anteriore che per il posteriore, con misure 125/70 R17 anteriore e 200/65 R17 posteriore in Moto2 e100/70 R17 anteriore e 120/70 R17 posteriore in Moto3. Anche l’usura è apparsa contenuta, con qualche pilota che ha inanellato più giri di quelli della gara di domenica (anche se non consecutivi).
Insomma, Pirelli pare aver rovesciato il famoso detto “race on Sunday, sell on Monday”: vendi il lunedì il materiale con cui hai corso domenica. Qui si corre a suon di record il mercoledì con le gomme che erano già in vendita il martedì…
I tempi dei test di Valencia
I tempi del test di Valencia
Moto2™
COMBINATI
1) 21 Alonso LOPEZ (Beta Tools SpeedUp - BOSCOSCURO) 1’33.061 – Giro 24/26 Sessione 1 - ALL TIME LAP RECORD
2) 44 Aron CANET (Fantic Racing - KALEX) 1’33.074 - Giro 24/25 Sessione 1
3) 54 Fermín ALDEGUER (Beta Tools SpeedUp - BOSCOSCURO) 1’33.151 - Giro 27/27 Sessione 2
SESSIONE 1
4) 21 Alonso LOPEZ (Beta Tools SpeedUp - BOSCOSCURO) 1’33.061 - Giro 24/26
5) 44 Aron CANET (Fantic Racing - KALEX) 1’33.074 - Giro 24/25
6) 54 Fermín ALDEGUER (Beta Tools Speed Up - BOSCOSCURO) 1’33.456 - Giro 22/22
SESSIONE 2
1) 44 Aron CANET (Fantic Racing - KALEX) 1’33.146 - Giro 21/22
2) 54 Fermín ALDEGUER (Beta Tools SpeedUp - BOSCOSCURO) 1’33.151 - Giro 27/27
3) 14 Tony ARBOLINO (Elf Marc VDS Racing Team - KALEX) 1’33.383 – Giro 23/23
SESSIONE 3
1) 18 Manuel GONZALEZ (QJMOTOR Gresini Moto2™ - KALEX) 1’33.270 – Giro 26/27
2) 75 Albert ARENAS (QJMOTOR Gresini Moto2™ - KALEX) 1’33.302 - Giro 11/23
3) 44 Aron CANET (Fantic Racing - KALEX) 1’33.350 - Giro 18/22
Moto3™
COMBINATI
1) 96 Daniel HOLGADO (Red Bull KTM Tech3) 1’37.300 - Giro 13/17 Sessione 2 - ALL TIME LAP RECORD
2) 99 José Antonio RUEDA (Red Bull KTM Ajo - KTM) 1’37.683 - Giro 15/17 Sessione 3
3) 80 David ALONSO (Gaviota GASGAS Aspar Team - GASGAS) 1’37.975 - Giro 14/15 Sessione 2
SESSIONE 1
1) 96 Daniel HOLGADO (Red Bull KTM Tech3 - KTM) 1’38.239 - Giro 18/19
2) 99 José Antonio RUEDA (Red Bull KTM Ajo - KTM) 1’38.572 - Giro 19/21
3) 31 Adrian FERNANDEZ (Leopard Racing - HONDA) 1’38.649 - Giro 24/29
SESSIONE 2
1) 96 Daniel HOLGADO (Red Bull KTM Tech3 - KTM) 1’37.300 - Giro 13/17
2) 80 David ALONSO (Gaviota GASGAS Aspar Team - GASGAS) 1’37.975 - Giro 14/15
3) 31 Adrian Fernandez (Leopard Racing - HONDA) 1’38.133 - Giro 27/29
SESSIONE 3
1) 99 José Antonio RUEDA (Red Bull KTM Ajo - KTM) 1’37.683 - Giro 15/17
2) 80 David ALONSO (Gaviota GASGAS Aspar Team - GASGAS) 1’38.208 - Giro 12/15
3) 36 Angel PIQUERAS (Leopard Racing) 1’38.291 – Giro 20/25
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.