Motogp
MotoGP Valencia, Prove Libere: Vinales il più veloce, Martin mette sotto pressione Bagnaia (15°) che partirà dalla Q1
Le libere del venerdì ci hanno mostrato un velocissimo Vinales con l'Aprilia ufficiale, subito dietro Jorge Martin che ha marcato a uomo Bagnaia dopo aver fatto il suo miglior tempo. Il leader del mondiale ha sofferto la pressione e non ha nemmeno trovato un buon setup e dovrà passare dalla Q1
VINALES, DAVANTI A TUTTI
Sul tracciato di Valencia, dopo le cosiddette pre-qualifiche del venerdì, il più veloce è Maverick Vinales in sella all'Aprilia. Grande prestazione della moto di Noale. Lo spagnolo afferma di aver capito insieme al team come sistemare la sua RS-GP e punta a fare un weekend da ricordare.
MARTIN VELOCE E STRATEGA
Prestazione, come sempre, ottima di Jorge Martin velocissimo sin dal venerdì mattina. Lo spagnolo è riuscito a stampare il secondo miglior crono di giornata e poi ha deciso di piazzarsi dietro a Francesco Bagnaia. Una strategia condivisa con il team, ovviamente. C'è in palio la MotoGP e di conseguenza tutto è da mettere in campo, sempre che non si esondi nell'illecito. Se la marcatura a uomo può essere considerata fastidiosa, non è da considerare anti sportiva. Martin deve provare a fare di tutto per vincere il suo primo titolo mondiale in MotoGP e lo sta facendo.
DISASTRO BAGNAIA
È evidente che da una parte la pressione messa da Martin non ha aiutato, ma fino a 20 minuti dalla fine Bagnaia non è riuscito a fare un passo convincente e nemmeno un time attack. Siamo stati abituati in questa stagione a vedere spesso Bagnaia e la sua Ducati ufficiale in difficoltà il venerdì, ma a questi livelli e a un appuntamento così importante è preoccupante. Si sta giocando il campionato del mondo e se domani non dovesse passare dalla Q1 alla Q2 il rischio di non riuscire a conquistare nemmeno i 16 punti utili alla vittoria finale è dietro l'angolo. Serve un lavoro extra nella nottata di oggi.
CHI VA IN Q2?
Maverick Vinales, Martin, Zarco, i tre più veloci. Poi Fabio Di Giannantonio, Marco Bezzecchi e Binder. Settimo Marc Marquez, Raul Fernandez, Jack Miller e Aleix Espargaro. Fuori dalla Q2 Bagnaia, Bastianini, Morbidelli e Luca Marini.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.