Motogp
MotoGP Malesia: torna alla vittoria Bastianini, Bagnaia terzo allunga su Martin
A Sepang poteva decidersi il mondiale, ma la distanza tra i due contendenti è rimasta quasi invariata. Il terzo posto di Bagnaia e il quarto posto di Martin nella gara lunga, portano il gap a 14 punti in favore dell'Italiano che non ha preso rischi. Vince un grande Enea Bastianini davanti ad Alex Marquez
IL RITORNO DELLA BESTIA
E stato un anno travagliato per Enea Bastianini. Un calvartio fatto di infortuni e sfortune che lo hanno fortemente condizionato. Oltre a questo, nelle ultime settimane si è parlato della possibilità dfi sostituirlo in sella alla ufficiale con Jorge Martin, che si sta giocando il titolo. Il weekend malese però risolleva il pilota di Rimini che guida in maniera ineccepibile per tutta la gara, scappando sin dal primo giro. La vittoria ha un sapore particolare, ma questa per Enea ha un gusto ancora più denso. Grande gara, grande controllo delle gomme, mai in difficoltà. Senza ombra di dubbio una gara da 10 e lode.
I DUELLANTI
Pecco Bagnaia e Jorge Martin non avevano il passo dei primi due (Bastianini e Alex Marquez) o forse non volevano rischiare come chi non si sta giovando il mondiale. Fatto sta che gli unici sorpassi degni di nota sono arrivati proprio da loro due al terzo giro. Le scaramucce le ha iniziate lo spagnolo che ha provato a sopravanzare Bagnaia in un paio di occasioni, ma il pilota del team Lenovo ha risposto sempre con grande aggressività. Da segnalere il sorpasso all'esterno, da pelo sullo stomaco, di Bagnaia. Pecco poi non è riuscito ad accorciare su Alex Marquez, ma il suo passo è stato migliore di quello di Martin che ha dovuto mollare l'inseguimento del campione del mondo e accontentarsi del quarto posto, arrivado a quasi sette secondi di distacco da Bagnaia. Adesso il disatacco è di 14 punti. Prima di questa tappa i punti erano 13, un altro mattoncino conquistato da Bagnaia, ma la sfida sembra dover arrivare fino a Valencia.
ORDINE D'ARRIVO
Vince Bastianini davanti ad Alex Marquez e Pecco Bagnaia. Poi Martin e quinto un ottimo Fabio Quartararo che nel finale supera Marco Bezzecchi, solo sesto. Settimo Morbidelli, altro buon risultato per il prossimo pilota della Ducati Prima Pramac. Ottavo Miller, poi Di Giannantonio, Marini e Vinales. Tredicesimo Marc Marquez e addirittura diciassettesimo Alvaro Bautista, completamente fuori dai giochi.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.