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La MotoGP si aggiorna: Magneti Marelli rilascia la centralina BAZ-340
La nuova centralina Magneti Marelli BAZ-340 offre una potenza di calcolo superiore e una magglore efficienza energetica per supportare l'evoluzione delle strategie elettroniche della MotoGP
Motore, aerodinamica, gomme: certo, ma tutti sappiamo quanto incida l'elettronica sul funzionamento delle moto moderne, ancor più quelle al limite prestazionale come le MotoGP. Proprio per questo, oltre al monogomma Dorna ha imposto a tutti il "monocentralina", obbligando a partire dal 2016 tutti i team a uniformarsi alla piattaforma sviluppata da Magneti Marelli con precisi limiti, studiati insieme all'organizzatore e che in parte vi abbiamo spiegato qui.
L'elettronica ha come noto un'obsolescenza piuttosto rapida, per cui ogni poche stagioni Marelli deve intervenire per aggiornare il suo hardware. Questo è quello che succederà nella stagione 2023, con l'arrivo della nuova centralina siglata BAZ-340 realizzata dal fornitore di tecnologia italiano.
Quattro volte più potente
Il dispositivo rappresenta un nuovo riferimento per le centraline elettroniche ad alte prestazioni, incrementando fino a quattro volte (4x) la potenza di calcolo e fino a un massimo di dieci (10x) la gestione dei dati rispetto alla versione precedente. La centralina BAZ-340 è stata progettata per assicurare un livello di controllo della corsa estremamente elevato da parte della Direzione Gara della MotoGP, grazie alle sue capacità di acquisizione, calcolo, analisi e trasmissione dati in tempo reale.
Dotata di un potente datalogger integrato e di una vasta gamma di linee in ingresso/uscita e protocolli, apre la strada a risultati mai raggiunti in termini di acquisizione e analisi dei dati, efficienza e sicurezza. Un esempio concreto di questi miglioramenti è dato dall’introduzione della “Danger Light” (luce di pericolo): in caso di caduta di un pilota, viene immediatamente inviato un segnale di “incidente” alla Direzione Gara, la quale ha la possibilità di reagire attivando le luci di bordo e adottando ogni altra misura volta a garantire la sicurezza dei piloti.
Alta efficienza energetica
Sul fronte dell’efficienza, la nuova centralina elettronica offre una doppia tensione di alimentazione personalizzabile, da 12 e 24 V, per erogare la potenza più adatta a ogni singolo dispositivo. Ciò equivale a una riduzione della dissipazione energetica e a un aumento dell’efficienza globale del sistema, al di là della centralina stessa.
Una traiettoria evolutiva in linea con l'obiettivo di introduzione dei carburanti sostenibili lungo il percorso verso la neutralità carbonica (carbon neutrality) intrapreso dalla MotoGP. Marelli sta infatti lavorando con Dorna e le Case per contribuire alla creazione di un futuro più sostenibile per questo sport, grazie alla riduzione degli impatti in termini di carbon footprint di ogni singolo evento.
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