Motogp
MotoGP: Yamaha svela la M1 di Quartararo e Morbidelli
Il campione del mondo Quartararo e un ritrovato Morbidelli hanno presentato in Malesia la nuova Yamaha M1. Fabio: "Il titolo dell'anno scorso è alle nostre spalle, dobbiamo concentrarci sul campionato di quest'anno" Franco: "Non vedo l'ora di iniziare a guidare la moto 2022 ora che il mio ginocchio è in condizioni migliori"
In diretta dal circuito di Sepang il team Monster Energy Yamaha MotoGP ha presentato la formazione 2022 e la rinnovata Yamaha M1, la moto cui il campione del mondo Fabio Quartararo e Franco Morbidelli sono pronti a puntare in alto e con cui da domani scenderanno in pista per la prima due giorni di test della stagione sulla pista malese a cui seguiranno la settimana successiva altri due giorni di prove sul tracciato di Mandalika in Indonesia. Il mondiale partirà il 6 marzo in Qatar.
Abbiamo ottenuto il titolo l'anno scorso, ed è fantastico. Nessuno può portarmelo via, ma il titolo dell'anno scorso è alle nostre spalle, dobbiamo concentrarci sul campionato di quest'anno
Il campione del mondo Fabio Quartararo che nella sua prima stagione nel team ufficiale ha mostrato la maturità e la velocità che gli hanno consentito di conquistare il titolo, ora è atteso alla prova più difficile riconfermarsi, ma in questi mesi si è concentrato molto sulla preparazione e ora è pronto per difendere il titolo con una grande motivazione, come ha spiegato lui stesso: “La pausa invernale è stata piuttosto lunga, ma ad essere onesto, mi sembra di essermi tenuto occupato tutto il tempo. C'erano molti eventi a cui partecipare e, naturalmente, l'allenamento continuava come al solito. Quindi, occupato, ma nel senso buono. Sono molto felice di iniziare la nuova stagione e di iniziare a correre e migliorare. Abbiamo ottenuto il titolo l'anno scorso, ed è fantastico. Nessuno può portarmelo via, ma il titolo dell'anno scorso è alle nostre spalle, dobbiamo concentrarci sul campionato di quest'anno. L'anno scorso non abbiamo fatto quasi nessun test pre-stagionale a causa della pandemia. Quest'anno ho già un anno di esperienza col team ufficiale, quindi sappiamo come lavorare bene insieme. Conosciamo i nostri punti di forza e dove possiamo migliorare, quindi questo ci aiuterà durante i test di Sepang e Mandalika”.
Non vedo l'ora di iniziare a guidare la moto 2022 ora che il mio ginocchio è in condizioni migliori. Sono molto interessato a vedere come continuano i nostri progressi.
Al suo fianco Fabio sa di aver un ritrovato Franco Morbidelli, con cui ha già diviso il box nelle passate stagioni e da metà dello scorso anno. Un Franco determinato a non lasciarlo scappare, ma che dovrà ancora verificare la sua forma fisica, come ha spiegato: “L'anno scorso.. non è stato facile tornare in gara dopo l'operazione al ginocchio, ma il lavoro che ho fatto mi sarà utile all'inizio di questa stagione. Abbiamo già alcuni dati con cui lavorare, e ho già familiarità con la moto e la squadra. Ho sempre avuto un buon feeling con la Yamaha, ma questa M1 è molto fluida. Non vedo l'ora di iniziare a guidare la moto 2022 ora che il mio ginocchio è in condizioni migliori. Sono molto interessato a vedere come continuano i nostri progressi. Sono anche impaziente di rivedere tutta la squadra al test. L'atmosfera nella squadra era molto buona l'anno scorso, quindi vediamo quali passi possiamo fare durante i test”.
“I nostri obiettivi quest'anno sono di puntare a vincere di nuovo il titolo piloti e di avere entrambi i piloti forti tutto l'anno per cercare di vincere i titoli costruttori e squadre, queste le parole di Lin Jarvis, Amministratore delegato di Yamaha Motor Racing Srl e Team Principal, anche se sappiamo che sarà difficile di fronte alla forte concorrenza di tutti i costruttori. Con Fabio e Franky alla guida delle nostre M1, supportati dal nostro team di alto livello e dagli ingegneri in Giappone e in Europa, siamo entusiasti di iniziare i test in preparazione della stagione 2022 della MotoGP".
Vincere è bello, ma ora bisogna ripetersi. Questo in sintesi il concetto espresso dal team manager Massimo Meregalli: “Siamo molto felici di aver vinto il Campionato del Mondo 2021 con Fabio l'anno scorso. Ma essere il campione del mondo in carica comporta un po' di pressione in più. Sappiamo bene che vincere un campionato una volta è relativamente facile rispetto a cercare di vincerlo due volte di seguito. Quindi la pressione è alta! Siamo di nuovo al punto di partenza, e abbiamo una lunga stagione davanti a noi con 21 Gran Premi in calendario. Non possiamo permetterci di soffermarci troppo sul passato: dobbiamo concentrarci sul compito che ci aspetta e andare avanti se vogliamo tornare in alto”.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.