Motogp
SIC, (l’ANTEPRIMA) del docufilm su Marco Simoncelli
Oggi a Milano l'anteprima del docufilm su Marco Simoncelli diretto da Alice Filippi. Un racconto unico, intenso, positivo che porta lo spettatore dentro la storia avvicinandolo sempre di più a scoprire Marco, restituendone tutto il suo personaggio, quello che lo ha reso unico e amato come pochi altri piloti negli ultimi anni. Il film sarà nelle sale il 28 e 29 dicembre
Sedersi in sala, vedere spegnere le luci e assistere alla prima di SIC, il docufilm diretto da Alice Filippi., scritto con Vanessa Picciarelli e Francesco Scarrone è un viaggio. Un viaggio unico. Unico ed emozionante per ritrovare Marco Simoncelli in tutta la sua spontaneità, ma anche per riscoprirlo a dieci anni dalla sua scomparsa e rivivere gli anni più belli della sua vita, i suoi primi passi e l'avventura della duemmezzo. Dai momenti difficili, alle delusioni, alla svolta che lo ha portato fino alla vittoria del Mondiale del 2008 in Malesia, il sogno che si realizza. Il film restituisce l’essenza di Marco e strappa sorrisi e lacrime in egual misura, ma soprattutto fa vedere, anche a chi non l’ha vissuto, chi era Marco Simoncelli e perché è stato così amato e lo è ancora oggi.
È sempre stato il mio sogno coniugare le mie due grandi passioni motori e cinema.
Con questo film il sogno si avvicina perché la storia del Sic racchiude, per me, tutta l’essenza di un pilota. La passione, l’adrenalina, la gioia, le incazzature, le difficoltà ad andare avanti e a fare il grande salto tra i professionisti. Qui ci sono sentimenti veri non informazioni scaricate da wikipedia.
E io ho voluto raccontarle.
Si resta sospesi in sala a vederlo correre e crescere, ad ascoltare la sua voce nelle interviste di allora, come nei ricordi e nelle testimonianze di chi ha vissuto insieme a lui a cominciare dal padre, Paolo Simoncelli, alla storica fidanzata Kate Fretti, al compagno di mille sfide alla “cava”, nonché idolo e amico Valentino Rossi, a Mattia Pasini amico d’infanzia e primo compagno di team ai tempi delle gare in minimoto. Non mancano i racconti di Carlo Pernat, il manager del motomondiale con la “M” maiuscola, di Paolo Beltramo, amico di Marco e storico inviato dai box, all’avversario più ostico lo spagnolo Alvaro Bautista, al poetico Dottor Claudio Costa, al preparatore atletico Carlo Casabianca, all’artista dei caschi Aldo Drudi, ai membri della squadra che insieme a lui hanno reso possibile la vittoria del mondiale, il capo tecnico Aligi Deganello, il meccanico Sanzio "Malabrocca" Raffaelli, e ancora l’allora direttore gestione sportiva gruppo Piaggio Giampiero Sacchi, e... poi gli amici di sempre, quelli coi quali fare “lo scemo” e festeggiare al termine di ogni gara; il tutto arricchito con le telecronache di Guido Meda. Ognuno di loro descrive un tratto, svela un ricordo, fissa un momento di Marco Simoncelli e della sua vita, rendendo il docufilm un racconto unico, intenso, positivo che porta lo spettatore dentro la storia avvicinando sempre di più Marco e restituendo tutto il suo personaggio, quello che lo ha reso unico e amato come pochi altri piloti negli ultimi anni.
Alice Filippi, la regista: "La chiave stilistica è quella del sogno, della sospensione, dell’evocazione".
“Sic è la storia di un pilota di moto ma non è solo una storia per gli appassionati di motori, racconta la regista Alice Filippi. È la storia di un bambino che aveva un sogno più grande dei propri limiti e che ha fatto di tutto per realizzarlo. Una storia di grinta, determinazione e tanta, tanta voglia di vincere. Ho voluto raccontarla cercando di dare un forte imprinting cinematografico. Le interviste sono girate con lenti anamorfiche mentre le ricostruzioni con il Large Format della Sony Venice nel formato 2.40:1. Per creare continuità e armonia tra le immagini di repertorio, video amatoriali, le interviste e le ricostruzioni abbiamo adattato tutto l’archivio trasformandolo in un aspect ratio 2:1 per mantenere un’immagine panoramica. Con il direttore della fotografia Timoty Aliprandi abbiamo scelto una palette colori e una lut molto morbida e pastosa, utilizzando lo slow motion per dare ancor di più una sensazione “onirica” nelle scene ricostruite. Scene che raccontano ciò di cui non esistono testimonianze o repertorio. La chiave stilistica è quella del sogno, della sospensione, dell’evocazione. Per non sovrapporci alla concretezza del materiale d’archivio, non ci sono attori parlanti e riconoscibili, ma sagome, dettagli, movenze in cui è possibile rintracciare Marco e gli altri protagonisti di questa storia. Gli intervistati fungono da voce narrante, ci accompagnano attraverso il racconto della stagione del 2008, l’anno della rinascita di Marco. I Mokadelic hanno musicato il film realizzando la colonna originale. Il loro stile elettronico riesce ad essere intenso e moderno, fondendosi perfettamente nel mood sportivo e dinamico della storia".
Al cinema solo il 28 e 29 dicembre
Dopo la presentazione alla stampa di oggi la prima nazionale di SIC si terrà a Riccione il 21 dicembre presso il Multiplex Giometti Cinema nel corso di una serata-evento organizzata anche con il supporto del Comune di Riccione e di APT Servizi, alla quale saranno presenti i protagonisti del docufilm e tanti personaggi di spicco del mondo del motorsport. SIC, il documentario Sky Original prodotto da Sky, Fremantle Italy e Mowe, sarà poi al cinema solo il 28 e 29 dicembre (elenco sale su nexodigital.it)
LA PRODUZIONE E I PARTNER
SIC è un docufilm diretto da Alice Filippi (“Sul più bello”, “’78 – Vai piano ma vinci”), scritto con Vanessa Picciarelli e Francesco Scarrone eprodottoda Gabriele Immirzi e Ettore Paternò per Fremantle, Roberta Trovato per Mowe e Roberto Pisoni per Sky. Direttore della fotografia è Timoty Aliprandi, il montaggio è di Emanuele Brescini, la scenografia di Francesca Bocca, i costumi di Cristina Audisio.
SIC è realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e il supporto di Emilia-Romagna Film Commission. È distribuito al cinema da Nexo Digital in collaborazione con i media partner Radio DEEJAY, MOTO SPRINT, MYmovies.it.
LA COLONNA SONORA
La colonna sonora originale di SIC è firmata dai Mokadelic, band già nota per aver composto la colonna sonora di Gomorra - La serie, vanta anche altre collaborazioni con registi di primo piano e una nomination ai Nastri d'Argento 2009 per la colonna sonora di Come dio comanda di Gabriele Salvatores.
LA LOCANDINA
La locandina di SIC è stata realizzata dal designer più famoso del paddock Aldo Drudi, amico di Marco Simoncelli e ideatore del casco della stagione 2008.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.