Motogp
MotoGP: il Team WithU RNF MotoGP firma con Yamaha e ufficializza Dovizioso e Binder
La nuova squadra guidata da Razlan Razali ha firmato un accordo di un anno per la fornitura delle YZR-M1 per Andrea Dovizioso e il nuovo arrivo Darryn Binder
Yamaha Motor e RNF Racing hanno firmato un accordo di un anno per la fornitura delle YZR-M1 al nuovo Team WithU RNF MotoGP nel 2022, con opzioni per estendere la partnership al 2023 e al 2024.
Il Sepang Racing Team viene ribattezzato WithU RNF MotoGP Team, con l'ex CEO del Sepang International Circuit e Team Principal Razlan Razali che rimane al timone. La squadra ha firmato un accordo quinquennale con IRTA per partecipare come squadra indipendente nella classe regina del MotoGP World Championship fino al 2026.
L'accordo firmato tra Yamaha e RNF Racing prevede che il team satellite noleggi moto Yamaha YZR-M1 per il 2022, con l'opzione di estendere la partnership per le stagioni 2023 e 2024 del Campionato Mondiale FIM MotoGP. Nell’occasione è stato anche ufficializzato l’arrivo di Darryn Binder che si unirà ad Andrea Dovizioso nel rinnovato WithU RNF MotoGP Team. Il sudafricano correrà per il team satellite di Yamaha nel 2022 con un'opzione per la stagione 2023. Dopo due anni nella Red Bull Rookies Cup, il sudafricano ha iniziato la sua carriera a tempo pieno nella classe Moto3 nel 2015. Quell'anno Binder è diventato un nome noto grazie a suo fratello (Brad Binder) che è diventato il campione 2016 della Moto3. Tuttavia, Darryn ha da tempo dimostrato di essere lui stesso. Conosciuto per la sua guida dura e per l'uso di ogni spazio disponibile durante una gara, il 23enne ha ottenuto fino ad ora sei podi in Moto3, tra cui una vittoria nel GP di Catalogna 2020. Tutte caratteristiche che lo rendono un compagno di squadra perfetto per l'esperto Andrea Dovizioso.
Lin Jarvis, Managing Director, Yamaha Motor Racing: “Siamo lieti di estendere la nostra partnership con quello che ora si chiamerà RNF MotoGP Team. Quando Razlan Razali e il Sepang Racing Team hanno intrapreso la loro esperienza in MotoGP™ alla fine del 2018 e a inizio 2019, nessuno si sarebbe aspettato il grande successo che hanno ottenuto nella classe regina. I risultati dell’ottima stagione 2019 e dell’eccezionale stagione 2020 sottolineano la professionalità e la qualità di questo team che presto prenderà il nome di RNF MotoGP Team.
Il DNA di questo team resta, quindi siamo fiduciosi di continuare con loro come team satellite che avrà il supporto ufficiale. Inoltre Yamaha è stata chiara nel voler continuare ad avere quattro moto sulla griglia di partenza in MotoGP: due moto nel Team Ufficiale e due nel Team Indipendente.
Faremo del nostro meglio per dare il massimo del sostegno all’RNF Racing Ltd. per permettere loro di raggiungere gli obiettivi e fornendo loro le basi per i futuri talenti per entrare nel mondo Yamaha in MotoGP”.
Razlan Razali, fondatore e Team Principal, RNF Racing Ltd.: “Oggi gettiamo delle basi molto importanti e storiche per il nuovo RNF MotoGP Team. Vorrei ringraziare Yamaha per la fiducia che hanno accordato a me e al team per la prossima stagione nonostante i cambiamenti avvenuti quest’anno”.
I traguardi che abbiamo raggiunto insieme nei primi tre anni della nostra partnership con vittorie, podi, pole position e riconoscimenti memorabili che ci motivano verso vette ancora maggiori.
Grazie ai successi passati abbiamo l’esperienza e possiamo contare sullo stesso gruppo solido e appassionato presente nel box MotoGP con dei piloti molto validi: quindi siamo pronti per un ritorno competitivo con Yamaha per la stagione 2022”.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.