Motogp
Triumph fornitore unico della Moto2 per altri 3 anni
Tutte le moto della classe intermedia equipaggiate coi tre cilindri da 765 cc fino al 2024
Triumph continuerà a fornire i motori a 3 cilindri da 765 cc come exclusive engine supplier del Campionato Mondiale FIM Moto2 per altri 3 anni, dal 2022 al 2024.
Fin dall’inizio della stagione 2019, che ha segnato il battesimo della collaborazione con Dorna, Triumph Motorcycles fornisce a tutti i team i motori triple 765, ottimizzati per l’utilizzo racing, derivati dal 3 cilindri stradale che equipaggia la roadster sportiva Street Triple RS. Grazie ad un percorso di sviluppo costante, il motore in configurazione Moto2 eroga attualmente oltre 140 cavalli, con un sensibile incremento del 17% rispetto al motore di serie.
Supportando la visione di Dorna di rendere la classe Moto2 più vicina alla MotoGP, l’incremento di cavalli e coppia e l’adozione di un pacchetto elettronico avanzato hanno inoltre costituito un banco di prova più interessante per i piloti, e potenzialmente in grado di facilitare il passaggio alla categoria regina del Mondiale con la prospettiva di una maggiore competitività, e in tempi più brevi.
Nel corso degli ultimi 2 anni, i piloti che si sono contesi il titolo Moto2 sono poi stati in grado di ottenere piazzamenti, podi e anche vittorie nel corso della stagione “da rookie” nella categoria superiore: il Campione 2019 Moto2 Alex Marquez ha conquistato 2 secondi posti nel 2020, mentre il suo rivale Brad Binder ha vinto una gara nel 2020 e una seconda recentemente in Austra nel 2021. Jorge Martin ha conquistato la sua prima vittoria in Moto2 nel 2020, e successivamente da debuttante in MotoGP ha messo un fila una vittoria e due podi nel 2021. Risultati incredibili che testimoniamo come la Moto2 possa concretamente costituire una rampa di lancio verso la categoria leader del motociclismo a livello globale.