Motogp
MotoGP: Sam Lowes a Misano sull'Aprilia
In vista del suo esordio in MotoGP il prossimo anno Sam Lowes ha girato per la prima volta a Misano con l'Aprilia RS-GP. Il bilancio è più che positivo, lo sviluppo continua e intanto a Noale si delineano i piani per il 2017 con l'arrivo di Aleix Espargarò
“I primi giri sulla Aprilia RS-GP sono stati un'esperienza che non dimenticherò mai, ha commentato Sam Lowes al termine del test. Quando ho aperto il gas è stata incredibile la velocità che ho percepito, è stato un feeling meraviglioso. Già dal secondo run ho iniziato a gestire meglio la potenza e ho cercato di capire come meglio sfruttarla. Le novità erano tante e mi hanno tutte stupito: le prime sono senza dubbio la potenza e la velocità, poi i freni in carbonio, la terza è il cambio seamless veramente incredibile e la quarta è ovviamente l'elettronica con la quale mi sono trovato subito molto bene. E poi la RS-GP mi ha sorpreso con una maneggevolezza che non mi aspettavo, tanto che la notte prima del test ero molto nervoso perché mi immaginavo una moto molto più cattiva da guidare e invece non è stato così, anche se niente è facile su una MotoGP. Da ultimo voglio sottolineare la bella intesa che ho trovato con tutto il team. Insomma, è andata proprio bene”.
A Misano è sceso in pista anche il collaudatore Mike Di Meglio che ha continuato lo sviluppo della RS-GP dopo le belle prove offerte dagli ufficiali Bautista e Bradl nelle ultime due gare iridate a Barcellona ed Assen. Le novità testate hanno riguardato principalmente nuove componenti della ciclistica e strategie di gestione elettronica.
“E’ andata bene, direi che meglio di così non si poteva iniziare – ha commentato Romano Albesiano, Responsabile Aprilia Racing - Sam è salito su una moto mai vista prima, dovendo gestire una serie di novità che vanno dalla potenza disponibile ai freni in carbonio. Si è trovato subito bene e si è anche dimostrato molto analitico e preciso nel dare indicazioni alla squadra e come metodo di lavoro. Naturalmente non abbiamo badato ai tempi ma, anche da quel punto di vista, siamo molto contenti di questa due giorni. Con Mike abbiamo continuato il programma di sviluppo della RS-GP concentrandoci in particolare su nuove parti di ciclistica e lavorando sulla gestione elettronica, soprattutto per quello che riguarda l’erogazione della coppia. Ovviamente porteremo subito in gara ogni soluzione che si dimostri efficace”.
Mentre lo sviluppo della RS-GP prosegue senza soste i piani di Aprilia per il 2017 prendono forma con l'ufficializzazione nei giorni scorsi dell'accordo con Aleix Espargaró. Il pilota spagnolo nato a Granollers il 30 luglio 1989, guiderà una Aprilia RS-GP nel Campionato del Mondo MotoGP. L’accordo siglato con Aprilia Racing ha durata biennale per le stagioni 2017 e 2018.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.