ADV
Motogp
Gabor Talmacsi: il campione dell'Est
di Stefano Borzacchiello
il 04/11/2007 in Motogp
Il neo iridato della 125, primo pilota ungherese a vincere il mondiale, nel suo Paese è già una star. Conosciamolo meglio
Gabor Talmacsi: il campione dell'Est
Gabor Talmacsi, neo campione del mondo della 125, è un ragazzo di 26 anni nato a Bupapest in Ungheria. Una nazione non certo famosa, come la Spagna e l'Italia, per aver sfornato campioni delle due ruote. Prima di lui a far sventolare il tricolore ungherese era stato solo Janos Drapal vincitore di un Gp in 250 e di 3 corse nella classe 350 cc.
Se da noi Talmacsi non è ancora un pilota famoso, nel suo Paese è già diventato una celebrità.
Se da noi Talmacsi non è ancora un pilota famoso, nel suo Paese è già diventato una celebrità.
Dopo aver annunciato la pubblicazione della sua autobiografia "Una vita a 200 km/h" le librerie ungheresi sono state prese d'assalto dai tifosi, ansiosi di prenotare la loro copia.
Visto che per il momento in Italia quel libro non arriverà ecco qualche breve nota per conoscere meglio Gabor Talmacsi.
Da piccolo vive insieme ai genitori e al fratello minore (oggi pilota nel campionato SS e regista) a Budapest in una casa modesta di soli 36 metri quadrati, dove le moto però non mancano.
Visto che per il momento in Italia quel libro non arriverà ecco qualche breve nota per conoscere meglio Gabor Talmacsi.
Da piccolo vive insieme ai genitori e al fratello minore (oggi pilota nel campionato SS e regista) a Budapest in una casa modesta di soli 36 metri quadrati, dove le moto però non mancano.
La passione della famiglia per le due ruote lo spinge giovanissimo sulle minimoto con cui partecipa alle gare nazionali, per poi passare alla 125.
Negli anni successivi prende parte all'Alpe Adria, per poi passare nel 2000 al campionato europeo. Nello stesso anno partecipa come wild card a Brno al suo primo Gp iridato. Nel 2001 fa la sua prima stagione nel motomondiale con una Honda del team Racing Service e sarà il primo pilota ungherese nella storia a fare tutta la stagione.
L'anno successivo porta all'esordio la Italjet. Un progetto che non si rivela competitivo e dura solo qualche gara per poi lasciarlo a piedi. Talmasci concluderà lo stesso la stagione 2002 con una Honda.
Da qui in avanti non resta per più di un anno con la stessa squadra passando dall'Aprilia, alla Malaguti, alla KTM da cui divorzia al termine del 2005 reo di aver fatto perdere il mondiale a Mika Kallio precedendolo nel Gp del Qatar senza tener conto degli ordini di scuderia.
Nel 2006 è sulla Honda del team Humangest e chiude il mondiale in settima posizione.
Il 2007 ritorna su un'Aprilia, questa volta è quella molto competitiva del team di Aspar Martinez.
In questa stagione vince tre Gp e si gioca il titolo mondiale all'ultima gara con il compagno di squadra Hector Faubel. Da Campione del mondo Talmacsi correrà in 125 anche nella prossima stagione sull'Aprilia RSA di Martinez , per poi passare come da programmi nel 2009 in 250.
Negli anni successivi prende parte all'Alpe Adria, per poi passare nel 2000 al campionato europeo. Nello stesso anno partecipa come wild card a Brno al suo primo Gp iridato. Nel 2001 fa la sua prima stagione nel motomondiale con una Honda del team Racing Service e sarà il primo pilota ungherese nella storia a fare tutta la stagione.
L'anno successivo porta all'esordio la Italjet. Un progetto che non si rivela competitivo e dura solo qualche gara per poi lasciarlo a piedi. Talmasci concluderà lo stesso la stagione 2002 con una Honda.
Da qui in avanti non resta per più di un anno con la stessa squadra passando dall'Aprilia, alla Malaguti, alla KTM da cui divorzia al termine del 2005 reo di aver fatto perdere il mondiale a Mika Kallio precedendolo nel Gp del Qatar senza tener conto degli ordini di scuderia.
Nel 2006 è sulla Honda del team Humangest e chiude il mondiale in settima posizione.
Il 2007 ritorna su un'Aprilia, questa volta è quella molto competitiva del team di Aspar Martinez.
In questa stagione vince tre Gp e si gioca il titolo mondiale all'ultima gara con il compagno di squadra Hector Faubel. Da Campione del mondo Talmacsi correrà in 125 anche nella prossima stagione sull'Aprilia RSA di Martinez , per poi passare come da programmi nel 2009 in 250.
Con questo successo Talmacsi ha regalato all’Aprilia il settimo titolo piloti nella ottavo di litro. Gli altri campioni della Casa di Noale: Alessandro Gramigni (1992), Kazuto Sakata (1994 and 1998), Valentino Rossi (1997), Roberto Locatelli (2000), Arnaud Vincent (2002), Alvaro Bautista (2006).
In questa stagione Talmacsi ha vinto tre gare, ottenuto 10 podi e 5 pole position.
In questa stagione Talmacsi ha vinto tre gare, ottenuto 10 podi e 5 pole position.
Gabor Talmacsi
Nato a: Budapest, HUN: 28/05/1981
Prima gara: Gp Rep. Ceca – 2000 - 125cc
Prima pole: Gp Giappone– 2005 - 125cc
Primo podio: Gp Cina – 2005 - 125cc
Prima vittoria: Gp Italia – 2005 - 125cc
Partenze: 113
Vittorie: 6 (125)
Podi: 16
Pole Position: 6
Titoli mondiali: 1 - 2007 – 125cc
Punti: 282
Nato a: Budapest, HUN: 28/05/1981
Prima gara: Gp Rep. Ceca – 2000 - 125cc
Prima pole: Gp Giappone– 2005 - 125cc
Primo podio: Gp Cina – 2005 - 125cc
Prima vittoria: Gp Italia – 2005 - 125cc
Partenze: 113
Vittorie: 6 (125)
Podi: 16
Pole Position: 6
Titoli mondiali: 1 - 2007 – 125cc
Punti: 282
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.