Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Motogp

Biaggi: 'Risultato inaccettabile'

il 25/06/2004 in Motogp

Mentre Rossi esulta per la pole ad Assen e Gibernau cerca maggiore trazione per la sua Honda, il romano non riesce a rassegnarsi alle retrovie

Partirà dalla 12.ma posizione ma i dati telemetrici per Biaggi parlano chiaro: "In una curva la mia velocità è addirittura di 20 chilometri inferiore a quella delle prove dell’anno scorso"

Assen – Valentino Rossi in festa, sì è vero, ha lo sguardo di chi ha messo paura a tutti. Pole e poche storie! "Sono felicissimo di come siamo andati sull'asciutto oggi, non tanto di come invece andiamo sul bagnato. Oggi è stato un gran turno, siamo andati subito forte e abbiamo sfruttato l'ora a disposizione per migliorare la moto. In più c'è stato quel giro fantastico che mi ha dato la pole. E pensare che nel primo settore ero in ritardo!".
- Domani c'è la gara, sei a posto?
"Se non piove sì, ho anche trovato una gomma che mi sembra buona. Certo, qualche problema c'è, visto che sull'asciutto abbiamo provato solo un'ora. Ma sono problemi che hanno tutti".
- La Yamaha è la moto migliore, lo conferma il risultato di Checa.
"Carlos ha un buon passo, simile al mio, questo significa che la Yamaha ha fatto un ottimo lavoro. Solo Sete è li con noi, gli altri sono lontani, ad esempio Biaggi e Barros che di sicuro qualche problema ce l'hanno, ma Gibernau per la gara c'è, ne sono sicuro. Non so che gara sarà, di sicuro Sete qui è meno veloce e preciso rispetto al Mugello e a Barcellona".
- Preferisci lottare con Checa o con Gibernau? E poi: Carlos potrebbe aiutarti?
"Sarà dura andare in fuga e non penso che Checa faccia gioco di squadra. In ogni caso, Sete lo conosco bene, meglio di Carlos...".

Ma lo spagnolo a che punto è? "Faremo del nostro meglio con quello che abbiamo - commenta il leader del mondiale - anche se nelle prove di oggi ho avuto problemi alla frizione e una trazione non perfetta. Sarà una gara complicata".

Dodicesimo tempo per Max Biaggi a 2877 millesimi da Rossi. Una vita, un distacco che taglia le gambe. Il romano la vede così: "Mi pare evidente che le nostre prove non siano andate bene. Abbiamo grossi problemi che non abbiamo sistemato nonostante il grande impegno mio e della squadra. Abbiamo tentato due strade diverse per migliorare l'entrata e la percorrenza in curva che è il punto nel quale perdiamo maggiormente. Dalla telemetria emerge un dato: in una curva la mia velocità è addirittura di 20 chilometri inferiore a quella fatta segnare nello stesso punto lo scorso anno!Ma non mi arrendo, non è nel mio carattere e nemmeno in quello della squadra, ma di sicuro è inaccettabile".
Ribadisco, Biaggi ad Assen “non” può prendere un distacco così: tifosi o non tifosi bisogna essere obiettivi, quindi il problema non è nel polso destro di Max, ma da qualche altra parte. Ad esempio in Giappone...

Marco Melandri, invece, è tranquillo, anzi no: "Non mi aspettavo proprio di fare il quarto tempo a così breve distanza dall'operazione al braccio. Peccato che con l'asciutto bisogna frenare con più forza e il braccio mi fa male. Non so come andrà in gara ma parto con una moto che mi piace".

Loris Capirossi invece qualche dubbio ce l'ha, ma anche un rammarico: "Sono state prove interessanti, nel corso delle quali ho alternato i due motori e alla fine ho trovato un buon passo per la gara. Purtroppo, quando sono uscito dal box con la gomma da tempo montata, dopo due settori di pista, nei quali stavo andando molto bene, mi sono ritrovato con un problema elettrico che mi ha costretto a rientrare. Peccato".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV