Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Motogp

250: i numeri di Poggiali e Rolfo

il 29/10/2003 in Motogp

Mettiamo a confronto i due pretendenti al titolo della 250 che si giocheranno il tutto e per tutto nella finale di Valencia

Domenica 2 novembre a Valencia, ultima gara di campionato, verrà attribuito il titolo della 250. La stagione della quarto di litro è stata molto combattuta, il numero dei concorrenti al mondiale fino a pochi GP dalla fine era aperto a cinque pretendenti staccati da una manciata di punti, poi la situazione si è sbloccata in Brasile quando Manuel Poggiali e Roberto Rolfo, rispettivamente primo e secondo, hanno nettamente staccato gli inseguitori Elias e Nieto portandosi d’imperio in testa al campionato. De Puniet, il concorrente più debole, si è perso nelle gare successive
Manuel ha sprecato l’occasione di vincere il titolo in Australia, dove è finito nono in una gara vinta, per la seconda volta in stagione, da Rolfo.
Ora entrambi a Valencia hanno la possibilità di conquistare il titolo nonostante il sammarinese, con 233 punti (7 più dell’avversario), sia avvantaggiato dal calcolo delle probabilità.

Cominciamo col dire che Poggiali ha il titolo in mano se arriva primo o secondo e Rolfo diventa campione della 250 se vince e Poggiali arriva terzo. Poi:
Se Rolfo si classifica al secondo posto Poggiali deve finire almeno quarto
Se Rolfo arriva terzo Poggiali deve finire almeno settimo
Se Rolfo arriva quarto Poggiali deve finire almeno decimo
Se Rolfo arriva quinto o peggio a Poggiali basta il settimo posto
Se Rolfo arriva oltre l’ottavo posto Poggiali ha comunque vinto il titolo


Ventuno anni e il titolo della 125 già conquistato nel 2001 con la Gilera, Manuel Poggiali, quest’anno al suo esordio nella 250 sulla moto Aprilia ufficiale, ha vinto 4 GP, è arrivato 3 volte secondo e 2 volte terzo. Ventitre anni e una fama consolidata di pilota costante, Roberto Rolfo quest’anno ha vinto due GP, è arrivato tre volte secondo e una volta terzo. Con la sua Honda è arrivato sempre a punti, un record tra i piloti di quest’anno del motomondiale eguagliato solo da Valentino Rossi e realizzato nella 250 da Kato nel 2000. Rolfo non esce di pista dal GP della Repubblica Ceca del 2002.
A Valencia Poggiali ha vinto nella 125 nel 2001.
Rolfo nel 2002 è giunto secondo, realizzando il migliore risultato della stagione.

250: i numeri di Poggiali e Rolfo
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV