Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Civ

CIV Imola: Zanetti Campione 2023 Superbike con polemica

Redazione
dalla Redazione il 09/10/2023 in Civ
CIV Imola: Zanetti Campione 2023 Superbike con polemica
Chiudi

Succede di tutto nelle ultime due gare di Imola tra Pirro e Zanetti, con coda di polemiche e recriminazioni. Gli altri titoli a Simone Corsi (Supersport 600 NG) e Roberta Ponziani (Femminile)

Emozioni, colpi di scena e polemiche nelle gare dell'ultimo round del CIV all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, che hanno laureato gli ultimi tre Campioni 2023 che ancora mancavano: Lorenzo Zanetti in Superbike, Simone Corsi nella SS600 e Roberta Ponziani nel Femminile

SABATO

Superbike - Gara da cuori forti in Sbk, fatta di tensioni e battaglie durate tutti e 13 i giri. Culminate all'ultima curva del last lap. A vincere è stato Lorenzo Zanetti, secondo successo stagionale per il pilota Ducati Broncos. Zorro è stato autore di una formidabile partenza, scattato dalla quinta posizione è riuscito ad andare subito in testa. A quel punto è iniziata una spettacolare battaglia con Michele Pirro (Ducati Barni Spark). Una bagarre fatta di sorpassi e controsorpassi, dove in palio c'era una bella fetta di titolo italiano. Proprio all'ultima curva il colpo di scena: Pirro autore di una scivolata e prima posizione per Zanetti. Il campione italiano è riuscito a rialzarsi e a concludere la gara in nona posizione. Alessandro Delbianco (Yamaha Keope), bravo a restare vicino ai primi due, ha chiuso secondo con Samuele Cavalieri (Aprilia Nuova M2) terzo. In classifica generale, ad una gara dal termine, Zanetti torna leader con 206 p. davanti a Pirro con 197 p. e Bernardi (Aprilia Nuova M2, quarto in gara) a 156 p. 

Supersport 600 NG - Il trionfo è stato tutto per Simone Corsi, che con il secondo posto si è laureato Campione CIV Supersport 600 NG, primo titolo italiano per lui. Montella (Ducati Barni Spark) aveva ottenuto la prima posizione in gara, salvo poi essere squalificato per irregolarità tecnica. La vittoria è andata al poleman Andrea Mantovani (Ducati Mesaroli). Secondo gradino del podio per Corsi (Yamaha AltoGO), che ha chiuso i giochi con una gara d'anticipo, in una stagione dove è stato fin qui autore di sette podi e due vittorie. Terzo gradino del podio per Massimo Roccoli (Yamaha Promodriver). In classifica Corsi è campione con 197 p. davanti a Pusceddu (Yamaha J Angel sesto in gara) con 144 p. e Roccoli con 136 p. 

Moto3 - Non ce n'è per nessuno. Vicente Perez Selfa non ha accennato il minimo calo di tensione, nonostante il titolo già conquistato al Mugello. L'alfiere 2WP GP Project, scattato dalla pole, è andato a vincere alla sua maniera, in solitaria e con sei secondi di vantaggio sul primo dei suoi inseguitori. Decimo successo stagionale su 11 gare per lo spagnolo. Seconda posizione per Elia Bartolini (Lucky Racing Team), con Cristian Lolli (BeOn Cecchini) terzo a tredici secondi di distacco da Perez. In classifica generale Perez Selfa è a 258 p. davanti a Lolli con 134 p. e Abruzzo (BeOn AC Racing, quarto in gara) a 132 p.
 
Premoto3 - Trionfo di Gabriel Tesini. Il pilota Pata Talento Azzurro FMI su Brevo AC Racing ha ottenuto ad Imola il primo successo stagionale conducendo in testa dall'inizio alla fine. Dietro di lui è stata battaglia fino all'ultimo centimetro di pista per la seconda posizione, andata alla fine a Matteo Gabarrini (2WP Pasini) con Cristian Borrelli (Buccimoto) a chiudere il podio. In classifica generale, con Edoardo Liguori - neo campione italiano ora impegnato nella European Talent Cup - in vetta a 221 punti, la lotta è per la seconda posizione finale. Occupata al momento da Tesini con 133 p. con Barbagallo (2WP Pasini quarto in gara) a 115 p.
 
Supersport 300 - Emozioni a non finire nella 300, con tre piloti a giocarsi la prima posizione fino all'ultimo. Con un formidabile sorpasso su Vannucci in variante bassa, all'ultimo giro, Bruno Ieraci ha conquistato la vittoria. Sesto successo stagionale per il neo campione italiano su Kawasaki Prodina. Seconda posizione per l'alfiere Yamaha AG Motorsport Italia, con Mattia Martella (Kawasaki EE Squadra Corse) a chiudere il podio. In classifica generale Ieraci è a 235 p. davanti a Oscar Nunez Roldan (Kawasaki Guerreri quinto in gara) a 167 p. davanti a Vannucci a 155 p.
 
CIV Femminile - La giornata di sabato ha visto disputarsi anche i due turni di qualifica validi per la griglia dell'ultima gara del CIV Femminile che, ancora una volta, correrà in concomitanza con il WEC (Women European Championship). La pole position dell'Italiano è andata a Roberta Ponziani che su Yamaha del team Roc'n'DeA ha fermato il crono sul tempo 2'10.743 mentre la sua avversaria per il titolo Sara Cabrini, a -9 punti di distanza in campionato, partirà su Kawasaki GradaraCorse dalla seconda tabella (tempo 2'11.284).

CIV Imola: Zanetti Campione 2023 Superbike con polemica

DOMENICA

Campioni, colpi di scena e tanti ospiti. Le gare della domenica dell'ultima prova stagionale del CIV 2023 all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola hanno visto assistere, tra gli altri, personaggi del calibro di Nicolo Bulega, Michael Rinaldi, Axel Bassani

Superbike - E' successo di tutto, in una gara carica di tensioni e colpi di scena. La vittoria in pista è andata ad Alessandro Delbianco (Yamaha Keope). Il titolo di Campione Italiano lo ha conquistato Lorenzo Zanetti (Ducati Broncos). Riavvolgendo il nastro, l'episodio clou c'è stato al sesto giro, con Zanetti che, in lotta con Delbianco, nel tentativo di passarlo andava lungo alla variante bassa centrando Pirro (Ducati Barni Spark). Risultato, entrambi i piloti nella ghiaia, con Pirro che però riusciva a ripartire. Nel frattempo Luca Bernardi (Aprilia Nuova M2) e Alessandro Delbianco erano autori di una entusiasmante battaglia fatta di sorpassi e controsorpassi per la vittoria finale. Bernardi transitava per primo sotto la bandiera a scacchi, salvo però essere penalizzato di una posizione per track limit. Vittoria in gara quindi a Delbianco, con Bernardi secondo e Tamburini terzo, per un podio con due Yamaha. Pirro riusciva a finire la gara e a tagliare il traguardo in 11esima posizione. A festeggiare però era Lorenzo Zanetti, che si laureava quindi Campione Italiano Superbike 2023 con quattro punti di vantaggio su Pirro. Primo titolo italiano per Zorro, in una stagione fatta di due vittorie e nove podi. In classifica generale, Zanetti è il nuovo numero 1 della Superbike tricolore con 206 p. davanti a Pirro con 202 p. e Bernardi con 176 p. Classifica Costruttori: in testa Ducati con 268 p, Aprilia 188 p. davanti a Yamaha 181 p. Tra i Team al primo posto Barni Spark Racing con 215 p., seguito da Broncos Racing Team 206 p. e Nuova M2 Racing 188 p. Al termine della gara Pirro è stato trasportato al centro medico dove gli è stata diagnosticata la frattura del malleolo tibiale sinistro. Il pilota è stato sottoposto a intervento chirurgico all’ospedale di Modena. Zanetti è stato penalizzato con un doppio long lap penalty da scontare nella prossima stagione.

 
Supersport 600 NG - Vittoria di Yari Montella. L'alfiere Ducati Barni Spark, impegnato al mondiale e presente al CIV come wild card, ha ottenuto il successo in pista, andando a chiudere con tre secondi di vantaggio sugli inseguitori. Seconda posizione per Andrea Mantovani e la sua Ducati Mesaroli, con il neo Campione Simone Corsi (Yamaha Altogo), a chiudere il podio. In classifica generale Corsi è in vetta a 213 p. con Pusceddu (Yamaha J Angel settimo in gara) a 153 p. Classifica Costruttori: in testa Yamaha con 262 p, Ducati 197 p. davanti a MV Agusta 139 p. Tra i Team al primo posto Altogo Racing con 213 p., seguito da J Angel Racing Team by Edafos con 153 p. e Promodriver 146 p.
 
Moto3 - Perez Selfa ha sfiorato la stagione perfetta. Il pilota 2WP GP Project ha vinto anche oggi in pista, come di consueto alla sua maniera, con un vantaggio di otto secondi sugli avversari. Lo spagnolo ha firmato così l'undicesimo successo su 12 gare. Numeri che parlano da soli riguardo la forza sua e del Team. Alle sue spalle è stata bagarre a tre fino al fotofinish per le restanti posizioni del podio, con Leonardo Abruzzo (BeOn AC Racing) secondo, Erik Michielon (BeOn POS Corse) terzo e Cristian Lolli (BeOn Cecchini) quarto. In classifica generale Perez chiude a 283 p. davanti ad Abruzzo a 152 p. e Lolli a 147 p. Classifica Costruttori: vince 2WheelsPoliTo con 283 p. davanti a BeOn con 210 p. e Bucci Moto fermo a 45 p. Tra i Team al primo GP Project con 283 p. seguito da AC Racing Team 187 p. e WE Race-SM POS Corse 170 p.
 
Premoto3 - Doppietta per Gabriel Tesini, che può così festeggiare il secondo posto in classifica finale ai danni del rivale, Cristian Borrelli (Buccimoto). In gara è stato testa a testa tra i due, con l'alfiere Brevo AC Racing bravo, ad avere la meglio sul pilota Buccimoto per soli due decimi. Terza posizione per Pierfrancesco Venturini (Brevo AC Racing) a sei secondi di distacco da Tesini. In classifica generale, con Edoardo Liguori – neo campione italiano ora impegnato nella European Talent Cup – in vetta a 221 punti, Tesini è secondo a 158 p. e Borrelli terzo a 129 p. Classifica Costruttori: in testa 2WheelsPoliTo con 252 p, con Brevo a 199 p. davanti a Bucci Moto 174 p. Tra i Team al primo posto Pasini Racing con 252 p., seguito da AC Racing Team 199 p. e Buccimoto Factory 167 p.
 
Supersport 300 - Arrivo in volata nella 300, con la vittoria andata a Oscar Nunez Roldan. Secondo successo stagionale per il pilota Kawasaki Guerreri. Seconda posizione per Mattia Martella e la sua Kawasaki EE Squadra Corse, con il terzo gradino del podio andato a Matteo Vannucci (Yamaha AG Motorsport Italia). Quarto posto per il campione Bruno Ieraci (Kawasaki Prodina). In classifica generale Ieraci ha chiuso a 248 p. davanti a Nunez Roldan con 192 p. e Vannucci con 171 p. Classifica Costruttori: Kawasaki in testa con 280 p. davanti a Yamaha con 243 p. Classifica Team: Prodina Racing vince con 248 p. davanti a Guerreri Racing con 192 p. e AG Motorsport Italia Yamaha con 171 p.
 
CIV Femminile - Vittoria per Sara Cabrini, titolo a Roberta Ponziani. E' finita così questa prima stagione di CIV Femminile, con l'ultima gara di Imola nella quale la Cabrini (Kawasaki GradaraCorse) ha lottato fino all'ultimo per primeggiare nel testa a testa con la rivale, riuscendo ad ottenere il successo in pista. Che però, visto il secondo posto di Ponziani, non è bastato per centrare l'obiettivo. Trionfo per Roberta Ponziani (Yamaha Team Roc'n'Dea), che con il secondo posto di oggi ha coronato il sogno di diventare il primo Campione CIV Femminile. Terza posizione per Aurelia Cruciani (Yamaha Roc'n'Dea). La classifica finale recita Ponziani Campione con 165 p. davanti a Cabrini con 161 p. e Barale (Kawasaki Pedercini settima in gara) con 91 p. 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV