Civ
Il CIV fa tappa a Misano per il Round 2
Nel fine settimana 2° appuntamento con il CIV dal Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. Parte il Trofeo Aprilia Racing RS 660, Caricasulo torna in SS600. Grande visibilità per le gare e tanti eventi, come la Presentazione del CIVS 2021 e il Round 1 del Campionato Italiano E-bike 2021
Il CIV torna in pista. A meno di un mese dal Round 1, nel weekend il Campionato Italiano Velocità fa tappa al Misano World Circuit per il secondo appuntamento della stagione. Ad impreziosire l'evento ci sarà una delle grandi novità della stagione, l'esordio del Trofeo Aprilia Racing RS 660, competizione che nasce dalla capacità della nuova bicilindrica di Noale di trasformarsi con poche modifiche in una moto veloce e divertente tra i cordoli. Il risultato è un Trofeo che si correrà su sei gare tutte inserite all'interno del CIV e che potrà ospitare fino a 42 moto sulla griglia di partenza, con piloti a partire dai 15 anni di età. E con tutte le Aprilia RS 660 al via che saranno identiche, fornite “pronto gara” da Aprilia. Altra novità riguarderà la SS600, che riabbraccerà il pilota mondiale nonché Campione Italiano di categoria nel 2014: Federico Caricasulo. Il ravennate tornerà infatti in pista sulla Yamaha per disputare tutte le restanti gare del Campionato. Nel weekend non mancheranno eventi quali il round inaugurale del Campionato Italiano E-bike 2021 che vedrà impegnati i piloti dell’EBX Urban e la presentazione della nuova stagione del Campionato Italiano Velocità in Salita, fresco di organizzazione da parte del nuovo promoter, il Moto Club Spoleto. Tutto per un round 2 del Campionato a porte chiuse (aperto ai soli addetti ai lavori), nel pieno rispetto delle normative governative di contrasto alla diffusione del Covid-19 nonché delle linee guida FMI.
IL PUNTO SUL CAMPIONATO, DALLA SBK ALLA PREMOTO3
In SBK si riparte dall'equilibrio del Round 1 e dal leader in classifica: Michele Pirro. Il pluricampione italiano su Ducati Barni Racing arriva a Misano forte della doppietta del Mugello, in una categoria dove la centralina unica Motec obbligatoria per tutti ha livellato i valori tecnici in campo, lasciando ampio spazio al talento dei piloti e al lavoro dei team. Ad inseguire il Tester Ducati c'è infatti la Honda della Scuderia Improve by Tenjob di Luca Vitali, sempre a podio nel round 1 e distante 14 lunghezze da Pirro. Poco più distanti (- 26 punti) ci sono l'Aprilia Nuova M2 Racing dell'esordiente Flavio Ferroni (subito a podio al Mugello) e la Ducati Broncos di Lorenzo Zanetti. Tanti però i nomi in grado di lottare per le posizioni di vertice, a cominciare da Lorenzo Gabellini e la sua Honda Althea Racing, a podio in gara 2 al Mugello.
In Moto3, il primo Round ELF CIV 2021 ha confermato alcune previsioni della vigilia con la doppietta di Elia Bartolini. L'alfiere Bardhal VR46 Rider Academy su KTM è partito come meglio non poteva, con due vittorie che non hanno lasciato spazio ai dubbi sul suo stato di forma. Da segnalare poi la recente vittoria di Bartolini nell’italiano Flat Track. Ad inseguire Elia, a 18 lunghezze di distanza, c'è il pilota Junior Team Total Gresini Biagio Miceli, con l'altro pilota VR46, Alberto Surra, distaccato di un solo punto da Miceli a chiudere il terzetto dei migliori in Moto3. Surra che arriverà a Misano pronto a rifarsi dopo la caduta che lo ha condizionato nel primo appuntamento del Mugello.
La SS600 diventa ancora più ricca di talento. Ad una delle categorie più combattute dell'ELF CIV si aggiunge ora anche Federico Caricasulo, di nuovo al via dell'italiano su Yamaha. In pista si ripartirà dal leader Roberto Mercandelli (Team Rosso e Nero Yamaha) che grazie alla vittoria e al 3° posto del Mugello è davanti di un solo punto al pluricampione italiano Massimo Roccoli (Promo Driver Organization Yamaha). A soli 4 punti da Roccoli c'è però un altro ex campione italiano, Davide Stirpe sulla MV Agusta del Team Extreme Racing Service, tallonato a sua volta da un ex campione del mondo: Manuel Gonzalez su Yamaha (- 7 punti).
Tutta da definire l'entry class dell'ELF CIV, la Premoto3, con ben 39 giovanissimi piloti al via. A Misano si presenterà da leader lo spagnolo Ferrandez Beneite (Team Runner Bike 2WheelsPoliTo), forte della vittoria e del 2° posto del Round 1, seguito però a soli 4 punti dal vincitore di gara2 Riccardo Trolese (M&M Technical Team) con Leonardo Zanni (AC Racing Team CS) a chiudere il podio dei migliori. E una lunga serie di piloti pronti ad entrare nella lotta per le posizioni di vertice.
Lotta a due in SS300, con Emanuele Vocino (GradaraCorse PZ Racing Kawasaki) che dopo 2 gare è leader con 36 punti seguito ad un solo punto di distanza dal vincitore in Coppa Italia della Yamaha R3 Cup 2020 Matteo Vannucci (Junior Team AG Yamaha PATA). Ad inserirsi nella battaglia per la vittoria ci sarà ancora Bahattin Sofuoglu (Yamaha) nipote di Kenan, che insegue a -14 p. dalla vetta. Occhio però anche a quel terzetto di piloti subito alle spalle del turco nella classifica generale: Coppola (Yamaha), De Gruttola (Terra e Moto Kawasaki) e Giannini (Prodina Team Kawasaki). Da segnalare la presenza di Marc Garcia, Campione del Mondo SS300 nel 2017, come wild card con la Kawasaki del Tenjob Racing Team.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.