canonical: https://www.dueruote.it/sport/civ/2020/04/22/civ-sbk-barni-in-prima-fila-nel-comitato-dei-team-per-la-ripartenza.html
info: https://www.dueruote.it/sport/civ/2020/04/22/civ-sbk-barni-in-prima-fila-nel-comitato-dei-team-per-la-ripartenza.html
Civ

CIV SBK: Barni in prima fila nel comitato dei team per la ripartenza

Redazione
Condividi
CIV SBK: Barni in prima fila nel comitato dei team per la ripartenza
CIV SBK: Barni in prima fila nel comitato dei team per la ripartenza

Proposte per la tutela della salute e la riduzione dei costi. Marco Barnabò spiega la lettera inviata alla Federazione e firmata dai team manager di undici squadre per affrontare la crisi: "Grande unità di intenti, dobbiamo salvaguardare il lavoro di un intero settore"

Regolamento 2019 congelato e nuova gestione degli pneumatici, riduzione dei chilometri di test e prezzo della benzina calmierato, oltre a un monitoraggio costante della salute dei componenti del team. Sono questi i cinque punti cardine della proposta che undici team manager del campionato italiano velocità classe Superbike - tra cui Marco Barnabò - hanno inviato alla Federazione Motociclistica Italiana per affrontare la situazione di crisi che anche il settore del motorsport dovrà fronteggiare nei prossimi mesi. I team manager hanno deciso di parlare con una voce sola e per questo hanno costituito un comitato che si è fatto promotore di richieste e proposte. L'obiettivo è quello di avviare un dialogo costruttivo con l'organizzazione del CIV e lavorare tutti insieme per salvaguardare quanto più possibile il regolare svolgimento delle gare.

In ballo non c'è solo la stagione 2020, ma i team sono uniti nell'esigenza di tutelare il futuro del proprio lavoro e quello di tutto il comparto: meccanici, fornitori, addetti alla ristorazione e alla logistica e il resto dell'indotto creato dal movimento.

LA TUTELA DELLA SALUTE AL PRIMO POSTO

Monitoraggio giornaliero della temperatura dei componenti del team durante il weekend di gara, test sierologici e uso dei dispositivi di protezione individuale come da linee guida del Ministero della Salute. Con questa proposta il comitato mette al primo posto la salvaguardia della salute dell'intero paddock e si rende disponibile a intraprendere ogni inizitiva  imposta dalle nuove necessità.

LE PROPOSTE DI MODIFICA AL REGOLAMENTO, OBIETTIVO: CONTENERE I COSTI

Il cuore della proposta, articolata sotto forma di questionario, riguarda le modifiche al regolamento. Il comitato chiede all'unanimità di congelare il regolamento al 2019, rimandando al 2021 ogni sperimentazione. Cosa fatta anche in MotoGP. Questo consentirebbe di riutilizzare i componenti per due anni e garantirebbe un notevole risparmio. Il team manager sono compatti anche nella proposta di un nuovo modello di gestione degli pneumatici: tutti d'accordo nell'eliminare la gomma da qualifica, mentre sul tavolo è stata messa la proposta di utilizzare il "modello mondiale Superbike" con il pacchetto gomme inserito nei costi dell'iscrizione al campionato. Le altre proposte riguardano il limite da imporre per i chilometri tra test pre weekend del giovedì e sessioni private e il prezzo della benzina.
CIV SBK: Barni in prima fila nel comitato dei team per la ripartenza
CIV SBK: Barni in prima fila nel comitato dei team per la ripartenza

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908