Altri sport
Nasce la Bikers Physique Academy
Un programma di allenamenti studiato per i piloti professionisti pensato per aiutarvi a migliorare anche il rapporto con… il cronometro e con la moto
Con la nascita della Bikers Physique Academy la possibilità di accedere ai metodi di allenamento dei più grandi del motociclismo sportivo arriva alla portata di tutti, piloti professionisti e amatori veloci, ma anche semplici appassionati.
A parità di livello tecnico, infatti, è più facile che in gara a spuntarla sarà il pilota più in forma, perché lo sforzo fisico e la resistenza hanno effetti importanti sulla lucidità mentale e sul sentirsi a proprio agio anche nei momenti più caldi di una competizione.
Soprattutto per chi vuole togliere quel “maledetto decimo”, dunque, la preparazione fisica e mentale diventano le componenti che possono fare la differenza. In più, se tutto questo è vero nella guida al limite in pista, lo è ancora di più se la frequentazione dei circuiti è saltuaria, come può essere per gli amatori o, addirittura, solo… televisiva, come per tutti gli aspiranti piloti che preferiscono dar sfogo alla propria passione per la moto solo su strada. Un corpo allenato specificatamente per questo non potrà che rendere qualsiasi uscita in moto più divertente, performante e sicura, perché meno stancante.
L’idea e le competenze alla base della Bikers Physique Academy sono di Stefano Ledda, preparatore atletico che ha seguito Andrea Iannone nel complicato passaggio fra Moto2 e MotoGP, accompagnandolo poi fino alla sua migliore stagione in sella alla Ducati, nel 2015, quando arrivò anche 5° assoluto in Campionato.
La Bikers Physique Academy” –– racconta Stefano, –– “si pone l’obiettivo di preparare i piloti allo sforzo fisico della gara, migliorando le prestazioni e la reattività in pista. Tali caratteristiche sono importanti, però, anche per chi guida una moto a livello amatoriale o ricreativo. Per questo i programmi della BPA sono facilmente adattabili a motociclisti di ogni categoria, anche se lo scopo fosse solo quello di sentirsi più in forma o non soffrire dei fastidi fisici che la permanenza in sella può dare. La BPA può rendere più performante, divertente e sicuro il tempo che passi sulla tua moto”.
Laureato in scienze motorie, diplomato in massoterapia e con attestati nazionali e internazionali legati alla preparazione atletica e al recupero funzionale, Stefano Ledda ha pensato a diversi livelli di preparazione in funzione degli obiettivi del singolo pilota, sia esso professionista o amatore.
I programmi di allenamento
I programmi di allenamento e preparazione potranno essere individuali o di gruppo. Sicuramente personalizzati secondo le esigenze di ognuno e in base alle richieste:
1. Primo all’ultima staccata un programma di allenamento pensato per chi realmente ha la necessità di limare decimi o centesimi al record della pista.
2. Mugello sotto all’1’50”, sviluppato per i piloti delle categorie nazionali, o per gli amatori (molto) veloci.
3. Primo al bar del Passo, dedicato a risolvere i fastidi tipici di chi in moto preferisce aumentare i chilometri, piuttosto che ridurre i tempi sul giro e per chi non ha eccessive aspettative nei confronti della propria attività agonistica, ma volesse essere in forma per il proprio sport preferito.
Le differenze fra i vari programmi riguardano l’intensità e la frequenza di allenamento, gli esercizi coinvolti e l’analisi dei miglioramenti direttamente con Stefano o i suoi collaboratori. È poi possibile chiedere di passare a programmi iper-personalizzati, da concordare con Stefano e il suo team.
Il team Bikers Physique Academy
Tra i collaboratori di Stefano troviamo il co-ideatore dei programmi d’allenamento Maurizio Madaffari, laurea in scienze motorie, massoterapista ed esperto preparatore di atleti di svariate discipline. A loro si affianca un team che comprende diversi istruttori laureati in scienze motorie, un osteopata, una nutrizionista e un mental coach.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.