Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Microcar: Aixam lancia e-Minauto Access e sfida i colossi dell'automotive

Redazione
dalla Redazione il 28/05/2024 in Urban Mobility
Microcar: Aixam lancia e-Minauto Access e sfida i colossi dell'automotive
Chiudi

L'azienda francese propone un veicolo entry level acquistabile con minirate. E si inserisce nel promettente mercato del quadriciclo elettrico per 14enni

Cambiano i tempi e i gusti del pubblico. Se fino a 10-15 anni fa le microcar erano mezzi pensati e rivolti a una clientela over 60 in cerca di un mezzo facile ed essenziale per muoversi, oggi piacciono a tutti. Via l'immagine polverosa di "macchinina per vecchi", dentro una patina glamour che convince under 40 (uomini e donne) che in città vogliono lasciare in garage la macchina tradizionale per spostarsi con un mezzo facile, snello e, perché no, anche bello da vedere. A rinforzare la platea dei clienti delle microcar - che, ricordiamo, sono "car" solo nel nome, in quanto sono dei quadricicli e non devono sottoporsi ad alcuni crash test - anche quei genitori impauriti dalle due ruote, che per i propri figli 14enni scelgono questa tipologia di veicolo, percepito come "più sicuro".

Un mercato combattutissimo, dove di recente sono scesi in campo anche i big dell'automotive (FCA in particolare, con la Citroen Ami e la Fiat Topolino). E nel quale i soggetti più storici adesso devono affilare le armi e mostrare i muscoli. E' questo il caso della francese Aixam, 40 anni e più di storia alle spalle, oltre a un know how che il consumatore medio stenta a conoscere (è uscita dalle loro fabbriche la prima minicar elettrica, e non ieri ma nell'ormai lontano 2008). 

 

E-MINAUTO ACCESS: SFIDA A CITROEN E FCA

Aixam, che in Italia (secondo mercato continentale dopo la Francia) nel 2023 ha venduto ben 4.027 esemplari di quadricicli, segue con interesse lo sviluppo di questo settore all'interno del nostro Paese. E punta a espandersi lanciando e-Minauto Access, che secondo il Direttore Generale Aixam Mega Italia e direttore Commerciale e marketing Aixam Mega Tom Faget “è la risposta adeguata a favorire l’accessibilità della mobilità elettrica. Proponiamo una minicar 100% elettrica ad un prezzo molto competitivo (12.499 euro; ndr) e rateizzabile. Prima l’elettrico era pensato solo per l’alto di gamma ma ora le richieste dei consumatori, con l’allargarsi del perimetro di riferimento, sono cambiate. e-Minauto Access va in questa direzione unendo l’accessibilità  del prezzo alla nostra tradizionale attenzione alla sicurezza, al design, alla tecnologia e alle caratteristiche peculiari dei nostri prodotti ispirati al mondo auto”. 

La e-Minauto Access, con telaio in alluminio e con trazione automatica con variatore, può essere guidata già a 14 anni. È una minicar a due posti spaziosa e confortevole, con allestimenti curati, una lunghezza di 2,7 metri e bagagliaio da 422 litri. L’autonomia - garantita da una batteria al litio da 5,1kW/h - è di 75 chilometri, con tempo di ricarica per la batteria di 2 ore e mezzo. La potenza è di 6 kW/8,15 CV a 5500 giri/min. Due le varianti di colore: bianco o grigio titanio. All’interno - tra gli optional più interessanti - un sistema multimediale con Tablet touch 6,2” con BluetoothTM e USB consente di rimanere sempre connessi.

Con e-Minauto Access prosegue Tom Faget “completiamo la gamma che ad oggi conta 6 modelli a catalogo in versione elettrica e termica, un modello esclusivamente elettrico, 2 modelli termici. La nostra scelta strategica è di lasciare ai clienti la libertà di acquistare la motorizzazione che preferiscono, senza imporre un modello specifico. Infatti, i veicoli che rappresentano più del 90% delle vendite in Italia sono disponibili sia in versione elettrica che termica". La Minauto Access esiste infatti anche in versione endotermica ed è in vendita a 10.499 euro.

 

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV