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THOK MIG e-S in test: due e-bike in una

foto Federico Vinci© Francesco Maggiorelli il 14/04/2024 in Urban Mobility
THOK MIG e-S in test: due e-bike in una
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THOK con la MIG e-S, sulla base di una vera e propria e-mtb, ha aggiunto una completissima dotazione di accessori per trasformarla in una e-bike urbana. Grande comfort in città e ottime prestazioni in offroad

La THOK MIG e-S è una mountain bike a cui hanno aggiunto i parafanghi e il portapacchi oppure una bici da città con sospensioni da offroad? È difficile classificare la THOK MIG e-S in una sola categoria, si tratta di una e-bike polivalente, strettamente derivata da un modello già in gamma del produttore di Alba (CN), la MIG Color Edition, da cui si distingue per alcune dotazioni aggiuntive (i suddetti parafanghi e portapacchi, ma non solo, ci sono anche le luci, le borse laterali e il cavalletto) e per differenti pneumatici, con una scolpitura che permette di affrontare sia la città che un po’ di fuoristrada.

Grazie a questa completa dotazione extra di accessori la MIG si trasforma in una perfetta bici urbana senza però perdere nulla delle sue capacità fuoristradistiche, e prende il nome di e-S, dove la S sta per SUV. Tutti questi accessori sono, come vedremo poi in dettaglio, facilmente rimovibili se l’acquirente della bici gradisse utilizzarla per delle pedalate in offroad in una versione più “spoglia” e adatta al contesto.
 

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THOK MIG e-S in test: due e-bike in una

THOK MIG e-S

In vendita a 4.290 euro in quattro taglie da S a XL nella colorazione nero/powder blue

Come è fatta?

La base della MIG e-S è, come già spiegato, la MIG Color Edition, quindi l’ultima evoluzione della MIG che, lo ricordiamo, è il primo modello di e-bike THOK, presentato nel 2016 e poi aggiornato nel 2020 sia dal punto di vista geometrico, sia da quello tecnico, ad esempio con l’adozione delle ruote di diametro differenziato, 29” anteriore e 27,5” posteriore, definite “mullet” nel settore delle mountain bike. Il telaio in alluminio 6061 è, come sempre per la MIG, caratterizzato per un posizionamento della batteria sotto al tubo obliquo, soluzione definita semi-integrata, dato che la batteria è parzialmente nascosta alla vista, ma non è inserita all’interno del telaio come è ormai prassi con le e-mtb.

La MIG e-S utilizza sospensioni RockShox, una forcella 35 RC da 150 mm di escursione e un ammortizzatore Deluxe Select R Air per 140 mm di escursione alla ruota posteriore. La trasmissione è invece una SRAM, la SX Eagle a 12 velocità e sempre SRAM sono i freni, dei Guide T con pinze a quattro pistoni e dischi da 203 mm. Molti altri accessori sono marchiati THOK, dalle ruote al manubrio. I pneumatici sono degli Schwalbe Johnny Watts da 2,6” di sezione, con carcassa rigida e protezione Double Defense GreenGuard, mescola Addix 4-Season che garantisce sempre grip anche a basse temperature e fasce riflettenti; sono un modello sviluppato appositamente per le e-bike, con una scolpitura che è un ibrido fra strada e fuoristrada.
 

THOK MIG e-S in test: due e-bike in una

La dotazione di accessori urban è completissima, la bici è subito pronta all'uso: ci sono parafanghi , portapacchi con sistema MIK, due borse 100% waterproof da 20 Lt, luci, cavalletto, campanello, borraccia e lucchetto

C’è poi la serie di accessori che la rendono una e-bike urbana, una dotazione completissima che permette di salire in sella subito senza necessità di acquistare altro. Ci sono i parafanghi , il portapacchi posteriore SKS in alluminio con sistema a sgancio rapido, in grado di sostenere fino a 12 kg e con interfaccia MIK per le borse o altri accessori. Le borse, anche queste di serie, sono delle WAG dotate dei ganci per il fissaggio al portapacchi, sono 100% waterproof, hanno capacità 20 Lt, una banda rifrangente su entrambi i lati e una chiusura ad avvolgimento con doppio clip. Non manca ovviamente le luci, il cavalletto laterale, il campanello, il portaborraccia e la borraccia, ma soprattutto viene fornito anche il lucchetto, un ottimo modello pieghevole, in acciaio rivestito in pvc antigraffio e anticorrosione, dotato anche di custodia con attacco al telaio.

Per quello che riguarda infine l’assistenza elettrica, la THOK MIG e-S è equipaggiata da un sistema Shimano STEPS E7000 con motore da 60 Nm e batteria da 630 Wh. Sempre alla serie E7000 appartengono il display e il comando al manubrio per variare l’assistenza; i livelli sono tre, Eco, Trail e Boost e c’è anche la modalità Power-Walk per una minima assistenza elettrica quando camminiamo con la bici accanto per superare più facilmente una salita a piedi.
 

Come va in città?

La posizione di guida è in tutto e per tutto quella di una mountain bike, con manubrio largo e il busto abbastanza inclinato in avanti, ma soprattutto si nota il comfort quasi “esagerato” su terreni non regolari e lisci, che del resto si trovano anche in città, rispetto alla maggior parte delle bici urbane, grazie alle sospensioni con 150 mm e 140 mm di escursione all’avantreno e al retrotreno. Anche le gomme da 2,6” di sezione fanno la loro parte grazie al grande volume di aria immagazzinato.
 

THOK MIG e-S in test: due e-bike in una

Il motore Shimano STEPS E7000 sviluppa 60 Nm di coppia, un valore intermedio fra quanto si trova di solito sulle e-bike urbane con motore nel mozzo posteriore e le e-mtb full power; per l’utilizzo in città, dove in genere si procede su superfici abbastanza scorrevoli, sono più che sufficienti per tutte le situazioni che possiamo incontrare. Quando si è nel dubbio su quale delle tre modalità di assistenza utilizzare è sempre bene ricordare che la modalità Trail dei sistemi Shimano offre un aiuto “intelligente”, in grado di adattarsi dinamicamente alle esigenze del ciclista, in base a quanto spinge sui pedali. Tutte e tre le modalità sono poi personalizzabili tramite l’app E-Tube Project per permettere a chiunque di cucirsi addosso la bici anche da questo punto di vista.

Gli accessori urbani, anche se “a sgancio rapido” sono tutti molto solidi e ben saldi alla bici nell’uso in città, non traballano sulle sconnessioni della strada e sono molto pratici, dalle ampie borse per portare il necessario con noi, alle luci che ci rendono sempre ben visibili nel traffico. Il cannotto regisella telescopico, un accessorio immancabile su una mountain bike di oggi, è utile anche in città, per mettere il piede a terra senza dover scendere dalla sella, è una comodità in più. Tutta la componentistica è robusta e fa bene il suo lavoro, del resto è pensata anche per l’offroad; la trasmissione è precisa e offre un ampio intervalli di rapporti, i freni sono molto potenti e comodi da azionare con un solo dito.
 

THOK MIG e-S in test: due e-bike in una

Come va in offroad?            

Abbiamo provato a usare la MIG e-S in offroad con ancora su parafanghi e portapacchi, situazioni che possono capitare se nei nostri spostamenti cittadini attraversiamo qualche parco urbano o passiamo su qualche sentiero o scorciatoia che conosciamo in pochi. Ma è nella versione spogliata degli accessori urban che la MIG e-S tira fuori tutta la sua personalità da e-mtb e va, per dirla in breve, veramente bene. Si tratta del resto di una e-mtb completa, dalla geometria moderna, ed equipaggiata con tutto quello che serve per affrontare escursioni fuoristrada, anche impegnative.

Per portarla in offroad abbiamo dunque tolto tutta la dotazione urbana, accessori che si smontano in 10/15 minuti, e che si rimontano più o meno nello stesso intervallo di tempo. Per essere del tutto sinceri, una modifica rispetto alla dotazione di serie l’abbiamo effettuata: abbiamo cambiato il pneumatico anteriore, perché quelli di serie sono un po’ troppo scorrevoli e non molto aggressivi come tassellatura per alcuni terreni, ma al posteriore sono ottimi anche per questi contesti.
 

THOK MIG e-S in test: due e-bike in una

Nella versione senza accessori urban la MIG e-S tira fuori tutta la sua personalità da vera e-mtb: manubrio largo e baricentro basso per una bici super-maneggevole e prevedibile in tutte le situazioni

Come potete osservare facilmente dalle foto allegate al nostro test, i percorsi offroad che abbiamo affrontato sono impegnativi, con pendenze e difficoltà che richiedono una certa abilità di guida e un mezzo in grado di affrontarle e la THOK risponde appieno a quest’ultimo requisito. Una dote che ha sempre caratterizzato la THOK MIG in fuoristrada è la grande agilità e maneggevolezza, grazie a un ottimo equilibrio fra angoli/quote geometriche e la distribuzione dei pesi, con la batteria molto bassa e centrale nel telaio. Le sospensioni hanno un comportamento progressivo, rimangono cioè sensibili all’inizio dell’affondamento per indurirsi appunto progressivamente verso il fine corsa e sostenere gli impatti più grandi quando necessario. La bici è moto bilanciata e mette a suo agio il pilota fin dalle prime pedalate, anche sui passaggi più impegnativi in discesa offre un notevole controllo e grip all’avantreno, ha quello che si dice nel complesso un comportamento sincero e prevedibile.

La spinta del motore con i suoi 60 Nm può essere meno incisiva se siamo abituati alle così dette e-mtb full power, quelle i cui motori arrivano a 90/95 Nm di coppia, ma è in realtà adeguata a farci affrontare lunghe escursioni e molto dislivello in fuoristrada senza consumare molta batteria e senza stancarci troppo, nonché a superare qualche passaggio impegnativo in salita, magari mettendoci un po’ più di spinta delle nostre gambe.
 

THOK MIG e-S in test: due e-bike in una

Modelli e prezzi

È uno solo l’allestimento, così come la colorazione nera con grafiche powder blu, della MIG e-S. Il prezzo di 4.290 euro è adeguato a quanto offerto da THOK con questa e-bike tuttofare e fra l’altro è anche più basso dell’omologa versione Color Edition, in pratica si hanno due bici in una con un prezzo anche più conveniente dalla sola e-mtb, e per di più con una dotazione urbana completissima, c’è anche il lucchetto, non serve comprare nient’altro e si è pronti a partire, al limite può far comodo, come abbiamo fatto noi, cambiare il pneumatico anteriore per usarla in offroad, per sfruttarla al meglio dal punto di vista, fondamentale, del grip e della sicurezza restituiti dalla ruota anteriore.
 

Pregi e difetti
Pregi
Comfort elevato
Dotazione ricca
Prezzo

Difetti
Niente da segnalare
Scheda tecnica THOK MIG e-S

Batteria

Batteria Shimano

Valore energetico: 630Wh

Capacità nominale: 17,5Ah

Tensione: 36V

Autonomia max: -

Tempi di ricarica (0-100%): -

Caricabatteria in dotazione: 2A

Motore

Shimano E7000

Potenza: 250W

Velocità max: 25km/h

Coppia max: 60Nm

3 livelli di asistenza (Eco, Trail, Boost) + Power Walk

Peso: 2.70kg

Comando: Shimano E7000

Ciclistica

Materiale telaio: Alluminio 6061

Forcella: RockShox 35 RC, 150 mm

Ammortizzatore: RockShox Deluxe Select R, 140 mm

Freni: SRAM Guide T idraulici a disco

Cambio: SRAM Eagle SX a 12 velocità

Pneumatici: Schwalbe Johnny Watts 365, 29" ant./27,5" post, sezione 2,6"

Taglie: S, M, L, XL

Peso bici: -

Luci: ant. e post. a LED

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

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