Urban Mobility
Focus VAM² SL, e-bike light con motore Fazua Ride 60
Con la nuova Vam2 SL, Focus propone la sua e-bike leggera con pesi a partire da 16,2 kg
La Focus VAM² SL è una trail bike con telaio in carbonio e sospensioni da 125/130 mm di escursione, motorizzata Fazua Ride 60, una e-bike leggera di ultima generazione. La sospensione posteriore si caratterizza per una soluzione senza snodi fra i foderi, sfruttando invece la flessibilità permessa dalla versatilità dei materiali compositi grazie a specifiche stratificazioni e incroci delle fibre di carbonio. Inoltre la diminuzione di cuscinetti e bulloni ha aiutato a contenere il peso del telaio; il risultato è un telaio da 2.172 grammi per la 9.series e 2.545 grammi per la 8.series (in entrambi i casi ci si riferisce alla taglia M).
La batteria integrata nel tubo obliquo contribuisce pure al contenimento del peso e all’estetica pulita, così come la copertura della serie sterzo integrata per un ponte di comando che sembra un tutt’uno con il telaio. Il motore Fazua Ride 60 si collega facilmente a vari bike computer per mostrare dati come la cadenza o la potenza erogata, se volessimo ad esempio mettere in pratica un allenamento mirato. Il Fazua sviluppa 60 Nm di coppia massima e una potenza di picco di 450 W; ci sono tre livelli di assistenza e una modalità boost aggiuntiva, il tutto anche personalizzabile tramite l’app Fazua, con parametri come Potenza massima, Rapporto di supporto e Ramp-up. La batteria da 430 Wh è ricaricabile dalla porta di ricarica sul tubo sella ed è possibile acquistare a parte un range extender da ulteriori 210 Wh.
La batteria integrata nel tubo obliquo contribuisce pure al contenimento del peso e all’estetica pulita, così come la copertura della serie sterzo integrata per un ponte di comando che sembra un tutt’uno con il telaio. Il motore Fazua Ride 60 si collega facilmente a vari bike computer per mostrare dati come la cadenza o la potenza erogata, se volessimo ad esempio mettere in pratica un allenamento mirato. Il Fazua sviluppa 60 Nm di coppia massima e una potenza di picco di 450 W; ci sono tre livelli di assistenza e una modalità boost aggiuntiva, il tutto anche personalizzabile tramite l’app Fazua, con parametri come Potenza massima, Rapporto di supporto e Ramp-up. La batteria da 430 Wh è ricaricabile dalla porta di ricarica sul tubo sella ed è possibile acquistare a parte un range extender da ulteriori 210 Wh.
La soluzione battezzata C.I.S. 2.0, acronimo che sta per Cockpit Integration Solution, permette di personalizzare il manubrio e instrada i cavi direttamente nel telaio appena sotto all’attacco manubrio. Al debutto sulle nuove VAM² SL negli allestimenti 9.0 e 9.9, troviamo l’MTB One Piece SL Cockpit, una combinazione di attacco e curva manubrio in carbonio integrato in un solo pezzo, per soli 290 g di peso complessivo; le misure sono di 800 mm di larghezza, accorciabili fino a 760 mm, e 25 mm di rise. I cockpit VAM² SL possono inoltre essere equipaggiati da un computer e un supporto per action cam per tenere traccia delle statistiche di guida o per riprese in azione.
Per garantire la durata nel tempo, sono presenti guarnizioni aggiuntive sulla serie sterzo, protezioni per il telaio nei punti più esposti come il tubo obliquo e il fodero orizzontale, mentre un paraspruzzi sulla parte superiore del fodero orizzontale protegge l‘area tra il triangolo anteriore e posteriore dallo sporco. Il guidacatena assicura che la catena non cada quando si affrontano i sentieri più accidentati; per finire, grazie al carro privo di snodi fra i foderi e al conseguente minor numero di cuscinetti, viene ridotta la manutenzione da dedicare al telaio.
Per garantire la durata nel tempo, sono presenti guarnizioni aggiuntive sulla serie sterzo, protezioni per il telaio nei punti più esposti come il tubo obliquo e il fodero orizzontale, mentre un paraspruzzi sulla parte superiore del fodero orizzontale protegge l‘area tra il triangolo anteriore e posteriore dallo sporco. Il guidacatena assicura che la catena non cada quando si affrontano i sentieri più accidentati; per finire, grazie al carro privo di snodi fra i foderi e al conseguente minor numero di cuscinetti, viene ridotta la manutenzione da dedicare al telaio.
Focus classifica la VAM² SL come bici da trail di classe 4, ma è possibile montare una forcella con escursione fino a 140 mm se si vuole rendere la bici ancora più capace sui sentieri più tecnici in discesa; questo comporta anche una diminuzione dell’angolo di sterzo di 0,5°, per una maggiore agilità dello sterzo. La bici è progettata per sopportare un peso complessivo del sistema (bicicletta, ciclista e attrezzatura) di 135 kg. Gli allestimenti sono quattro, dal 9.0 all’8.7, passando per 9.9 e 9.8, con prezzi compresi fra 10.999 euro e 5.799 euro, in quattro taglie, dalla S alla XL e pesi compresi fra 16,2 e 19,1 kg.