Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Focus VAM² SL, e-bike light con motore Fazua Ride 60
Con la nuova Vam2 SL, Focus propone la sua e-bike leggera con pesi a partire da 16,2 kg
La Focus VAM² SL è una trail bike con telaio in carbonio e sospensioni da 125/130 mm di escursione, motorizzata Fazua Ride 60, una e-bike leggera di ultima generazione. La sospensione posteriore si caratterizza per una soluzione senza snodi fra i foderi, sfruttando invece la flessibilità permessa dalla versatilità dei materiali compositi grazie a specifiche stratificazioni e incroci delle fibre di carbonio. Inoltre la diminuzione di cuscinetti e bulloni ha aiutato a contenere il peso del telaio; il risultato è un telaio da 2.172 grammi per la 9.series e 2.545 grammi per la 8.series (in entrambi i casi ci si riferisce alla taglia M).
La batteria integrata nel tubo obliquo contribuisce pure al contenimento del peso e all’estetica pulita, così come la copertura della serie sterzo integrata per un ponte di comando che sembra un tutt’uno con il telaio. Il motore Fazua Ride 60 si collega facilmente a vari bike computer per mostrare dati come la cadenza o la potenza erogata, se volessimo ad esempio mettere in pratica un allenamento mirato. Il Fazua sviluppa 60 Nm di coppia massima e una potenza di picco di 450 W; ci sono tre livelli di assistenza e una modalità boost aggiuntiva, il tutto anche personalizzabile tramite l’app Fazua, con parametri come Potenza massima, Rapporto di supporto e Ramp-up. La batteria da 430 Wh è ricaricabile dalla porta di ricarica sul tubo sella ed è possibile acquistare a parte un range extender da ulteriori 210 Wh.
La soluzione battezzata C.I.S. 2.0, acronimo che sta per Cockpit Integration Solution, permette di personalizzare il manubrio e instrada i cavi direttamente nel telaio appena sotto all’attacco manubrio. Al debutto sulle nuove VAM² SL negli allestimenti 9.0 e 9.9, troviamo l’MTB One Piece SL Cockpit, una combinazione di attacco e curva manubrio in carbonio integrato in un solo pezzo, per soli 290 g di peso complessivo; le misure sono di 800 mm di larghezza, accorciabili fino a 760 mm, e 25 mm di rise. I cockpit VAM² SL possono inoltre essere equipaggiati da un computer e un supporto per action cam per tenere traccia delle statistiche di guida o per riprese in azione.
Per garantire la durata nel tempo, sono presenti guarnizioni aggiuntive sulla serie sterzo, protezioni per il telaio nei punti più esposti come il tubo obliquo e il fodero orizzontale, mentre un paraspruzzi sulla parte superiore del fodero orizzontale protegge l‘area tra il triangolo anteriore e posteriore dallo sporco. Il guidacatena assicura che la catena non cada quando si affrontano i sentieri più accidentati; per finire, grazie al carro privo di snodi fra i foderi e al conseguente minor numero di cuscinetti, viene ridotta la manutenzione da dedicare al telaio.
Focus classifica la VAM² SL come bici da trail di classe 4, ma è possibile montare una forcella con escursione fino a 140 mm se si vuole rendere la bici ancora più capace sui sentieri più tecnici in discesa; questo comporta anche una diminuzione dell’angolo di sterzo di 0,5°, per una maggiore agilità dello sterzo. La bici è progettata per sopportare un peso complessivo del sistema (bicicletta, ciclista e attrezzatura) di 135 kg. Gli allestimenti sono quattro, dal 9.0 all’8.7, passando per 9.9 e 9.8, con prezzi compresi fra 10.999 euro e 5.799 euro, in quattro taglie, dalla S alla XL e pesi compresi fra 16,2 e 19,1 kg.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.