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Etriko Rapido: lo scooter elettrico che va davvero forte
Lo scooter L3 (equivalente a un 125 cc) è un elettrico che ha dalla sua prestazioni decisamente superiori alla media in modalità sport. Ben fatto e curato, ha prezzi da 4.922 euro (comprensivo di ecobonus)
Il giudizio più efficace - per quanto secco e brutale - su questo Etriko Rapido, uno dei tanti scooter L3 che capitano in test dalle parti della nostra redazione, lo ha dato il nostro direttore, ossia la persona che, per formazione, è quanto di più lontano e poco avvezzo alla mobilità urbana elettrica: "Oh, però quest'affare va davvero forte!". E se lo è tenuto per un mese, nel quale lo ha usato per il casa-lavoro.
In effetti il Rapido di Etriko (azienda parmense, nata come costola produttrice di scooter elettrici del colosso della componentistica automotive SKG), a differenza di molti altri scooter elettrici L3, non solo va come un 125 termico, ma va più forte di molti 125 termici. La più aggressiva delle sue mappature, infatti, gli consente di arrivare a un picco massimo testato di ben 100 km/h (un po'meno dei 110 ottimisticamente dichiarati, ma si sa che negli elettrici il peso di pilota e passeggero influenzano e non poco la resa effettiva). Insomma, va anche troppo forte se lo usate in città.
Nel nostro test per le strade di Milano, infatti, per avere uno sprint più che soddisfacente nelle temibili strade del centro (tutte pavè, rotaie e lastroni), la seconda delle tre mappe motore è già abbastanza.
LOOK CLASSICO, SOSTANZA MODERNA
L'Etriko Rapido nasce per dare una risposta a tutti coloro che vorrebbero uno scooter elettrico con una livrea classica, in alternativa alla Vespa Elettrica 70. Nel look, chiaramente, i debiti sono molti: ruote da 12 pollici (impreziosite dalla spalla bianca), specchietti tondi, sella sagomata in pezzo unico.
Ma al di là dell'aspetto, questo scooter elettrico di categoria L3 (quindi guidabile con patente A1) colpisce alla guida per la leggerezza complessiva: il rapporto tra peso di 75 chili (più 11,5 delle batterie da 72 V, situate nel sottosella) e potenza nominale (6mila Watt) è davvero di grande rilievo.
Se il discorso della potenza - decisamente esuberante - non merita altre aggiunte, di questo Etriko Rapido piace il livello complessivo di finiture e dotazioni: presa Usb, strumentazione digitale e Abs (efficace e poco invasivo) di serie.
Purtroppo il sottosella - occupato dal pacco batterie estraibile - non offre spazio per un casco, ma ce n'è abbastanza per portare piccoli oggetti. Comunque, è poco. Ma si tratta di un difetto comune a molti altri concorrenti nel mondo dell'elettrico.
Molto valido il BMS (battery management system): il pacco batterie si ricarica in sei ore da zero al 100%, mentre l'autonomia risente - e parecchio - della modalità di guida utilizzata. Se in versione Eco si può ragionevolmente restare attorno ai 100 km dichiarati, in modalità City siamo attorno ai 60 km di percorrenza reale, mentre il dato scende se si usa la (fin troppo) potente modalità Sport.
COLORI E PREZZI
Disponibile in verde, bianco, nero e grigio, l'Etriko Rapido è in vendita al prezzo di listino di 6.527 euro, che però diventano - in virtù dell'ecobonus attualmente in vigore - 4.922 (con lo sconto secco del 30%) o 4.387 euro con contestuale rottamazione di un veicolo inquinante.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
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