Urban Mobility
Etriko Rapido: lo scooter elettrico che va davvero forte
Lo scooter L3 (equivalente a un 125 cc) è un elettrico che ha dalla sua prestazioni decisamente superiori alla media in modalità sport. Ben fatto e curato, ha prezzi da 4.922 euro (comprensivo di ecobonus)
Il giudizio più efficace - per quanto secco e brutale - su questo Etriko Rapido, uno dei tanti scooter L3 che capitano in test dalle parti della nostra redazione, lo ha dato il nostro direttore, ossia la persona che, per formazione, è quanto di più lontano e poco avvezzo alla mobilità urbana elettrica: "Oh, però quest'affare va davvero forte!". E se lo è tenuto per un mese, nel quale lo ha usato per il casa-lavoro.
In effetti il Rapido di Etriko (azienda parmense, nata come costola produttrice di scooter elettrici del colosso della componentistica automotive SKG), a differenza di molti altri scooter elettrici L3, non solo va come un 125 termico, ma va più forte di molti 125 termici. La più aggressiva delle sue mappature, infatti, gli consente di arrivare a un picco massimo testato di ben 100 km/h (un po'meno dei 110 ottimisticamente dichiarati, ma si sa che negli elettrici il peso di pilota e passeggero influenzano e non poco la resa effettiva). Insomma, va anche troppo forte se lo usate in città.
Nel nostro test per le strade di Milano, infatti, per avere uno sprint più che soddisfacente nelle temibili strade del centro (tutte pavè, rotaie e lastroni), la seconda delle tre mappe motore è già abbastanza.