Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

NOKOVULCANO: la e-gravel da 14 kg con motore FSA HM 1.0 nel mozzo

Redazione
dalla Redazione foto Federico Vinci© il 18/09/2023 in Urban Mobility
NOKOVULCANO: la e-gravel da 14 kg con motore FSA HM 1.0 nel mozzo
Chiudi

Una e-gravel leggerissima e molto versatile, da usare in fuoristrada o in città, la NOKOVULCANO è una sorta di crossover fra le dueruote a pedali

NOKO è un marchio siciliano specializzato in e-bike leggere, per la città, come la NOKOFORZA (che abbiamo già provato, trovate qui il nostro test) e la NOKOTEMPO, e per il gravel, come la NOKOVULCANO che vi presentiamo in questa occasione, basata sullo stesso telaio della NOKOFORZA, ma allestita con componentistica specifica per l’utilizzo gravel, quindi pneumatici adatti ad un uso misto strada e fuoristrada, una più versatile trasmissione a 11 velocità rispetto alla monomarcia a cinghia vista sulla NOKOFORZA e un manubrio da gravel, con forma molto simile ai manubri delle bici da corsa, ma che si caratterizza per una curvatura e una larghezza che lo rendono più comodo e polivalente per una bicicletta come questa. Da inizio anno, quando abbiamo effettuato il nostro primo test con la NOKOFORZA, il catalogo è creciuto e ci sono nuove e-bike, anche con motore centrale o la nuova gravel NOKOMAGMA con telaio in carbonio.

NOKOVULCANO: la e-gravel da 14 kg con motore FSA HM 1.0 nel mozzo

NOKOVULCANO

In vendita a 3.500 euro in tre taglie e in cinque colorazioni: arancione, blu, nero, rosso e verde

Telaio in alluminio serie 7000, come la forcella, trasmissione 1x11 SRAM Apex, con corona da 42 denti e pacco pignoni da 11-36 denti, freni idraulici a disco, sempre SRAM Apex, pneumatici Vittoria Terreno Dry 38 mm su ruote Vision Metron 40 SL DB in carbonio, manubrio FSA Adventure Compact AGX

COME È FATTA?

Le NOKO vengono consegnate praticamente già assemblate, con pochissime operazioni da completare per essere pronti a salire in sella, basta raddrizzare il manubrio e montare i pedali. Anche sulla NOKOVULCANO spiccano le linee semplici con colorazioni eleganti a tinta unita, con un aspetto che, grazie anche al sistema di pedalata assistita FSA HM 1.0 con motore nel mozzo, una piccola batteria e un pulsante di comando molto discreto, la rende quasi non identificabile come e-bike.

Il telaio in alluminio serie 7000 è lo stesso della NOKOFORZA, ed è in alluminio anche la forcella; la trasmissione 1x11 è la SRAM Apex, con corona da 42 denti e pacco pignoni da 11-36 denti, i freni sono idraulici a disco, sempre facenti parte del gruppo Apex, i pneumatici sono i Vittoria Terreno Dry da 700x38 su ruote Vision Metron 40 SL DB in carbonio, il manubrio è l’FSA Adventure Compact AGX. Quando abbiamo ricevuto la NOKOVULCANO erano disponibili solo le ruote in carbonio, ma NOKO ha aggiornato l’allestimento e il listino prezzi, per cui ora esce di serie con le ruote in alluminio Vision Team 30 DB a 3.500 euro (inoltre mentre scriviamo è in offerta a 2.490 euro) contro i precedenti 4.000 euro e le ruote in carbonio sono acquistabili come opzione per altri 500 euro. Esiste inoltre un allestimento EXTREME a 6.900 euro con componentistica di pregio, fra cui spicca ad esempio la trasmissione elettronica wireless FSA K-Force WE.
 

NOKOVULCANO: la e-gravel da 14 kg con motore FSA HM 1.0 nel mozzo

L'ASSISTENZA ELETTRICA    

Il motore nel mozzo del sistema FSA HM 1.0 sviluppa 43 Nm di coppia massima e potenza di 250 W a fronte di un peso di 2,4 kg; è dotato dei sensori di velocità e coppia. La batteria immagazzina 250 Wh in celle Samsung 18650-35E e pesa 1,4 kg, per un peso totale del sistema di poco meno di 4 kg. È possibile acquistare una seconda batteria extender da 250 Wh a forma di borraccia per raddoppiare l’autonomia. Il pulsante di accensione/spegnimento si trova sul tubo orizzontale e funge anche da comando per variare l’assistenza su uno dei cinque livelli disponibili; la corona a LED del pulsante si illumina in base al livello selezionato, verde per ECO, poi a salire di livello passa a blu, rosa, giallo e infine al rosso per l’assistenza massima Boost. Con un’altra scala di colori che lampeggia ogni pochi secondi viene indicata anche la carica residua della batteria ad intervalli del 25%, partendo dal verde per la massima carica, diventando poi blu, giallo e al rosso.
 

NOKOVULCANO: la e-gravel da 14 kg con motore FSA HM 1.0 nel mozzo

IL TEST OFFROAD E SU STRADA

Anche per la NOKOVULCANO rimangono valide le considerazioni fatte per la cittadina NOKOFORZA del precedente test per quel che riguarda la gestione del sistema di assistenza alla pedalata, grazie all’interfaccia di controllo, tutto sommato comoda e semplice da imparare ad usare, con un solo pulsante e corona a LED colorata che restituisce le informazioni su quantità di assistenza e carica della batteria. Per ovviare all’aspetto dell’ergonomia, come avevamo già spiegato nel precedente test, ovvero il fatto di dover togliere le mani dal manubrio per azionare il pulsante, la soluzione migliore consiste nell’acquisto del comando remoto Garmin, accessorio disponibile direttamente sullo shop online NOKO, da posizionare appunto sul manubrio per una più pratica soluzione, soprattutto considerando le maggiori necessità di controllo nella guida fuoristrada.

La NOKOVULCANO permette una posizione di guida piuttosto sportiva e perfetta per l’utilizzo gravel, per la guida su sterrato e in fuoristrada in generale, con una distribuzione dei pesi facilmente controllabile grazie alle varie opzioni di presa del manubrio, per caricare ad esempio maggiormente la ruota anteriore quando cerchiamo direzionalità e precisione di guida offroad. La reattività del telaio alla spinta sui pedali è notevole e ci si trova a viaggiare facilmente a velocità sostenuta grazie alla combinazione della trasmissione a 11 velocità e alla spinta extra del motore FSA che permette non solo di mantenere la velocità, ma di riprenderla in un attimo dopo qualunque rallentamento.
 

NOKOVULCANO: la e-gravel da 14 kg con motore FSA HM 1.0 nel mozzo

La posizione di guida sportiva è perfetta per l’utilizzo gravel, su sterrato e in fuoristrada in generale, e la bici è facilmente controllabile grazie alle varie opzioni di presa del manubrio, per caricare ad esempio maggiormente la ruota anteriore quando cerchiamo direzionalità e precisione di guida in offroad

Le prestazioni del motore si dimostrano perfette nei vari contesti, gravel e cittadino, con una risposta molto pronta appena si spinge sui pedali; anche le modalità meno corpose come spinta permettono di guidare la bici con maggiore scioltezza, facilitando il mantenimento di ritmi regolari. Chiaramente una bici come questa è piuttosto veloce e si superano facilmente i 25 km/h oltre i quali si stacca l’assistenza del motore, soprattutto in un uso cittadino; il passaggio fra la pedalata con assistenza elettrica e quella con le nostre sole forze è molto fluido. L’autonomia è anche migliore di quella della NOKOFORZA grazie alla trasmissione a 11 velocità contro quella monomarcia, per cui si riesce a sfruttare meglio il motore senza dover spingere rapporti troppo duri nelle ripartenze da fermo o in salita. Se proprio avessimo necessità di affrontare pedalate più lunghe sarebbe sufficiente acquistare la batteria extender che, raddoppiando l’autonomia, ci toglierebbe ogni preoccupazione.

Molto buoni anche la capacità di assorbimento delle asperità offerti sia dal telaio che dalle gomme con un buon volume d’aria; sono le Vittoria Terreno Dry, caratterizzate da un’interessante scolpitura “squamata” che offre un ottimo compromesso fra scorrevolezza e grip in curva e in frenata. A tal proposito, i moderni impianti a disco confermano la loro qualità con ottime, ma soprattutto molto costanti nel tempo, prestazioni. Uno degli aspetti più interessanti della NOKOVULCANO è che, per quanto nasca come bici gravel, è più che adatta anche all’uso urbano, rendendola una bici molto versatile in caso l’acquirente fosse sia un appassionato sportivo che un commuter urbano, se facesse insomma un uso totale della bici in differenti contesti della sua vita.
 

NOKOVULCANO: la e-gravel da 14 kg con motore FSA HM 1.0 nel mozzo

COLORI E PREZZI

La NOKOVULCANO è disponibile in cinque colori, arancione, blu, nero, rosso e verde, e in tre taglie, S, M ed L, al prezzo di 3.500 euro (in offerta a 2.490 euro nel momento in cui scriviamo) e acquistabile anche in 12 rate. Rispetto a quando abbiamo ricevuto la bici, ora sono di serie le ruote in alluminio mentre quelle in carbonio che abbiamo provato sul nostro esemplare sono opzionali al prezzo di 500 euro.
 

Pregi e difetti

Pregi
Versatilità: una sola bici per città e gravel
Motore reattivo e fluido

Difetti
Bisogna staccare le mani dal manubrio per variare assistenza

Scheda tecnica NOKOVULCANO

Batteria

Batteria a ioni di litio con celle Samsung 18650-35E

Valore energetico: 250Wh

Capacità nominale: 7,0Ah

Tensione: 36V

Autonomia max 100km ca.

Tempi di ricarica (0-100%): 4h

Caricabatteria in dotazione: 2A

Motore

FSA System HM 1.0

Potenza: 250W

Velocità max: 25km/h

Coppia max: 43Nm

5 livelli di asistenza + modalità non assistita

Peso: 2.4kg

Comando: pulsante con LED sul telaio

Ciclistica

Materiale telaio: Alluminio 7000

Forcella: Alluminio 7000, rigida

Freni: SRAM Apex idraulici a disco

Cambio:SRAM Apex 11 velocità

Trasmissione: catena

Pneumatici: Vittoria Terreno Dry 700C, sezione 38 mm, diametro 28"

Taglie: S, M, L

Peso bici: 14,0kg

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV