Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
NIU KQi Air e KQi Air X, i monopattini in carbonio
NIU lancia i monopattini superleggeri in fibra di carbonio, i KQi Air X e KQi Air, da 11,7 kg e con 50 km di autonomia
In occasione dell’IFA 2023 (la più grande fiera mondiale di elettronica di consumo ed elettrodomestici) a Berlino, NIU ha presentato i suoi innovativi monopattini in fibra di carbonio: KQi Air X e KQi Air. Il primo ha un telaio interamente in fibra di carbonio e pesa 11,7 kg, mentre il KQi Air utilizza un mix con il 70% di carbonio e il 30% di magnesio arrivando a 11,9 kg di peso complessivo.
La realizzazione in fibra di carbonio li rende allo stesso tempo leggeri e resistenti, dato che le caratteristiche di questo materiale composito consentono molto più facilmente di togliere peso dove non serve e rinforzare solo i punti critici. Il peso contenuto contribuisce ad un’elevata trasportabilità e a un ottimo valore di rapporto peso/potenza insieme al motore che eroga 700 W di picco, inoltre i monopattini NIU riescono a superare pendenze del 20% La velocità massima è di 25 km/h mentre l’autonomia arriva a 50 km.
La dotazione prevede inoltre un manubrio abbastanza largo, pneumatici tubeless da 9,5" e un,ampia pedana; il freno anteriore a disco garantisce un’elevata potenza frenante e la frenata rigenerativa sul freno posteriore estende la durata della batteria e di conseguenza l’autonomia. La batteria dei NIU KQi Air e Air X è composta da celle 21700 agli ioni di litio per una capacità di 450 Wh e si ricarica in 5 ore.
"In un settore in cui monopattini pesanti e ad alte prestazioni sacrificano la trasportabilità e le opzioni leggere compromettono potenza, autonomia e comfort, abbiamo deciso di progettare un monopattino eccezionalmente leggero con prestazioni impressionanti", afferma il CEO di NIU, il dottor Yan Li. “KQi Air X e KQi Air testimoniano la nostra incessante ricerca dell’eccellenza, spingendo al contempo sull’ingegneria e sul design della fibra di carbonio”.
I monopattini NIU sono bloccabili tramite una scheda NFC personalizzata o tramite Bluetooth quando il telefono del proprietario si trova entro un certo raggio d’azione. Non mancano ovviamente tutte le dotazioni divenute obbligatorie come gli indicatori di direzione, il clacson elettrico integrato e le potenti luci anteriori e posteriori.
Tramite l'app NIU è possibile personalizzare una serie di funzionalità come la modalità tra kick-to-start o zero-start, limitare la capacità di carica della batteria per preservarne la durata, limitare la velocità massima per gli utenti alle prime armi e per preservare la durata della batteria, modificare il livello di frenata rigenerativa, selezionare la modalità di accelerazione leggera o standard e regolare la velocità iniziale in base alle preferenze dell’utente.
“Sfruttando la potenza della fibra di carbonio, abbiamo raggiunto il perfetto equilibrio tra riduzione del peso e miglioramento delle prestazioni, ottenendo mezzi più efficienti. Gli sforzi collaborativi dei nostri team di ingegneria, progettazione e ricerca hanno creato cambiamenti rivoluzionari nella mobilità urbana”, dice il dottor Yan Li.
KQi Air X sarà disponibile con una finitura in fibra di carbonio con grafiche dorate, mentre il KQi Air sarà disponibile in colorazione di base sempre in fibra di carbonio e due opzioni di inserti argento o rosso. Le vendite partiranno a dicembre 2023, ma la prevendita inizia il 19 settembre su ShopEU.NIU.com; sarà possibile acquistare delle edizioni limitate di KQi Air X e KQi Air in offerta a 1.399 e 949 euro (invece di 1.799 e 1.399 euro).
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.