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FLYER Goroc TR:X, l'e-bike con motore e cambio gearbox integrato Pinion E-Drive
Flyer introduce sulla sua e-bike crossover la nuovissima unità Pinion E-Drive, composta da motore e cambio elettronico integrato a 12 velocità
Pinion ha presentato all’Eurobike a Francoforte pochi giorni fa l’E-Drive, un motore elettrico con cambio integrato. L’azienda tedesca (nata a Weissach da una costola di Porsche) è specializzata in cambi di tipo gearbox per biciclette, simili a quelli di auto e moto, e aveva già in gamma un modello elettronico, ma ora ha fatto il passo successivo integrando cambio e motore elettrico in un’unica unità battezzata E-Drive; la svizzera Flyer è una delle prime aziende ad adottarlo su una delle sue e-bike e ha scelto la Goroc TR:X, un modello crossover, ideale per un uso misto fra città e fuoristrada, nonché per il cicloturismo.
La Goroc TR:X è una e-bike biammortizzata con telaio in carbonio e alluminio, ruote da 29” ed escursione delle sospensioni di 130 mm. È dotata di tutti gli accessori per città e turismo come parafanghi, portapacchi, cavalletto e un impianto di illuminazione. Il portapacchi posteriore ha una portata di 15 kg, è compatibile con le borse, mentre la bicicletta sopporta un peso massimo lordo di 150 kg fra ciclista e carichi trasportati.
Il sistema Pinion E-Drive è in posizione centrale, fra i pedali, e la trasmissione fra motore e ruote è a cinghia, in questo caso una Gates Carbon Drive CDX, dato che il cambio integrato nel motore non necessita della tradizionale catena. Il motore ha una potenza di picco di 600 W, coppia massima di 85 Nm, con un supporto alla pedalata che arriva al 400% su quattro livelli di assistenza; è alimentato da una batteria da 700Wh/15Ah a 48 V, eventualmente affiancabile da un range extender (che sarà disponibile dalla primavera 2024) per aumentare ancora l’autonomia.
Grazie alla tecnologia Smart.Shift già sperimentata sul cambio elettronico, il Pinion E-Drive cambia automaticamente rapporto secondo le funzioni Pre.Select e Start.Select: la prima permette di passare automaticamente alla marcia corretta per la velocità a cui si sta procedendo, anche senza pedalare, mentre la seconda funzione passa alla marcia corretta quando ci si ferma, per ripartire con il rapporto giusto.
Il Pinion E-Drive, anche detto MGU (acronimo per Motor Gearbox Unit), offre, fra i vari vantaggi, l’accentramento delle masse sul telaio, le minori masse non sospese sulla ruota posteriore (mancano il cambio posteriore e il pacco pignoni per cui la sospensione posteriore può lavorare meglio) e la diminuzione della manutenzione necessaria dato che il cambio integrato e “nascosto” in una struttura chiusa, è al riparo da sporco e agenti atmosferici e restituisce una maggiore efficienza, precisione e durata nel tempo; Pinion dichiara che l’E-Drive ha bisogno solo un cambio di olio ogni 10.000 km.
La Flyer Goroc TR:X è disponibile in due colorazioni, Curcuma Gloss ed Enzian Blue Gloss, in quattro taglie dalla S alla XL con prezzi a partire da 8.699 euro, e c’è anche una versione S-Pedelc con assistenza fino a 45 km/h.
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