Urban Mobility
Econic One Comfort Limited: la prova dell'e-bike con lucchetto smart
La Comfort Limited di Econic One è una e-bike che spicca per il grande confort generale, solida e ben costruita, equipaggiabile con lucchetto smart con allarme
Econic One è un marchio bulgaro molto giovane, con un catalogo di bici elettriche composto da modelli per la città più o meno accessoriati e alcuni per l’offroad, sia e-bike con motore nel mozzo che modelli con motore centrale. Abbiamo ricevuto in prova la Comfort Limited, una e-bike cittadina con telaio step-through senza sospensioni, scelta che consente sia di contenere il peso che di semplificare la gestione e la manutenzione durante il ciclo di vita della bici, un modello abbastanza ben equipaggiato e dotato di motore nel mozzo posteriore.
Econic One Comfort Limited
TELAIO STEP-THROUGH IN ALLUMINIO
La bici viene consegnata nel classico scatolone e non richiede molto lavoro di assemblaggio, si riesce a mettere in funzione con poche operazioni, ovvero montare i pedali, la sella, la ruota anteriore e raddrizzare il manubrio, un lavoro alla portata di tutti, realizzabile in modo molto semplice anche grazie alle chiare spiegazioni e alle immagini esplicative presenti nel manuale. Il telaio della Econic One Comfort Limited è in alluminio 6061 con forcella rigida e configurazione step-through senza tubo orizzontale per un accesso facilitato: il tubo obliquo ospita la batteria, estraibile e protetta da una chiave.NONOSTANTE L'ASSENZA DI SOSPENSIONI LA ECONIC ONE È SEMPRE MOLTO COMODA, GRAZIE A UNA SELLA AMPIA E BEN IMBOTTITA E A PNEUMATICI DA 50 MM DI SEZIONE CON UN GENEROSO VOLUME D'ARIA
La bici viene fornita di luci anteriore e posteriore, integrate con l’impianto elettrico e alimentate dalla batteria per cui non necessitano di essere ricaricate, nonché di portapacchi posteriore con portata di 25 kg e di parafanghi. La trasmissione è una S-Ride M300 a 9 velocità mentre i freni sono degli Shimano MT201 idraulici a disco, un impianto frenante molto efficace pure essendo un modello di base dell’azienda nipponica. Le ruote sono da 28” e ospitano pneumatici Vittoria e-Randonneur 700x48c da ben 50 mm di larghezza, una sezione generosa che rende infatti molto confortevole la bici sulla maggior parte delle superfici.
MOTORE BAFANG NEL MOZZO
Il motore è posizionato nel mozzo posteriore, si tratta di un Bafang da 250 W e 45 Nm di coppia massima, alimentato da una batteria a 36 V da 360 Wh agli ioni di litio con un tempo di ricarica di circa 5/6 ore (tempo necessario con il caricabatteria di serie da 2°, mentre ci vuole circa metà tempo con il Supercharger opzionale da 4A) e un’autonomia massima di 85 km. Il motore funziona sia grazie al sensore PAS che al sensore di coppia; quest’ultimo è quello che rileva la pressione sui pedali e quindi la trazione della catena sulla ruota posteriore, sistema che rende la pedalata particolarmente fluida e l’assistenza più pronta nel fornire la spinta aggiuntiva. Il display sul lato sinistro del manubrio integra come al solito i pulsanti di accensione e spegnimento e quelli per aumentare e diminuire l’assistenza elettrica; è ben leggibile in tutte le condizioni di luce e fornisce informazioni chiare sulla carica residua della batteria e sul livello di assistenza selezionato, oltre a mostrare se le luci sono accese e alcuni dati statistici come velocità e distanza.LUCCHETTO SMART CON ALLARME
L’app di Econic One permette di associare la propria bicicletta al telefono tramite connessione Bluetooth e di attivare varie funzioni, fra cui quelle di antifurto e di localizzazione. Per ottenere il massimo in questo senso è necessario il lucchetto integrato nel telaio, battezzato I Lock It+, accessorio opzionale da ulteriori 199 euro. Con questo speciale lucchetto smart l’apertura e la chiusura avvengono via Bluetooth dal proprio smartphone, senza chiavi fisiche, magari per lasciare la bici per strada per una veloce commissione (è comunque consigliabile legarla con un ulteriore lucchetto a un palo se dobbiamo lasciarla per più tempo). Inoltre in caso di furto il lucchetto emette un allarme con intensità sonora di 100 dB. Un’ulteriore utile funzione disponibile grazie all’app è quella dello sharing con amici o famigliari con i quali è possibile condividere la bici facendogli installare l’app e inviandogli un codice di sblocco.COLLEGANDO LA BICI CON L'APP SULLO SMARTPHONE È POSSIBILE APRIRE E CHIUDERE IL LUCCHETTO SMART CHE INTEGRA ANCHE UN ALLARME DA 100 DB IN CASO DI FURTO
IL TEST SU STRADA
Sulla Econic One Comfort Limited spicca soprattutto il confort generale (nomen omen), grazie a una combinazione di caratteristiche che a prima vista non sembrerebbero favorirlo, ma che all’atto pratico la rendono molto comoda. Il manubrio ad esempio sembra quello di una mountain bike per forma e dimensioni e il busto è leggermente inclinato in avanti, il che farebbe pensare a una posizione di guida sportiva, ma in effetti la bici è sempre comodissima, a tutte le velocità e anche su lunghe distanze. Al confort contribuiscono poi l’ottima sella, ampia e ben imbottita, e pneumatici da 50 mm di larghezza con un gran volume d’aria per assorbire bene le irregolarità dell’asfalto o di altre superfici; ottimo il grip dei pneumatici Vittoria, sia sull’asciutto che sul bagnato, e molto buona anche la scorrevolezza, la bici procede con poco sforzo sui pedali.
I livelli di assistenza forniti dal motore Bafang nel mozzo sono cinque, ed è disponibile anche la comoda modalità walk per avere un piccolo aiuto anche quando spingiamo la bici a piedi, magari su una breve rampa; le differenze di spinta dei cinque livelli di assistenza sono facilmente apprezzabili, e la spinta è sempre pronta e corposa anche ai livelli di assistenza più bassi, per cui è facile usare la bici senza approfittare troppo spesso dell’assistenza più elevata, a tutto vantaggio del consumo della batteria. Si riescono infatti a raggiungere facilmente gli 85 km di autonomia massima dichiarata sfruttando al meglio l’assistenza e il cambio. I freni Shimano sono sempre una garanzia di potenza e di costanza di prestazioni; con questo impianto MT201 ci si ferma in poco spazio e con poco sforzo sulle leve, anche grazie al disco anteriore da 180 mm, una misura che garantisce un’elevata potenza frenante.
Il portapacchi è solido e robusto per trasportare facilmente una borsa, da legare ad esempio con delle fasce elastiche. La luce anteriore genera un fascio luminoso non particolarmente potente o ampio, ma consente di farsi vedere abbastanza bene in città, ben visibile la posteriore; l’impianto di illuminazione è forse l’elemento meno convincente in una bici che fa una buonissima impressione generale, una e-bike veramente concreta, solida, ben fatta e molto comoda. La Comfort Limited è disponibile in due colori, Matt Yellow e Matt Black, due taglie, la M per persone alte fino a 175 cm e la L, a 2.150 euro ed è garantita a vita, aspetto anche questo di non poco conto.
Il portapacchi è solido e robusto per trasportare facilmente una borsa, da legare ad esempio con delle fasce elastiche. La luce anteriore genera un fascio luminoso non particolarmente potente o ampio, ma consente di farsi vedere abbastanza bene in città, ben visibile la posteriore; l’impianto di illuminazione è forse l’elemento meno convincente in una bici che fa una buonissima impressione generale, una e-bike veramente concreta, solida, ben fatta e molto comoda. La Comfort Limited è disponibile in due colori, Matt Yellow e Matt Black, due taglie, la M per persone alte fino a 175 cm e la L, a 2.150 euro ed è garantita a vita, aspetto anche questo di non poco conto.