Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Econic One Comfort Limited: la prova dell'e-bike con lucchetto smart

foto Federico Vinci© Francesco Maggiorelli il 12/05/2023 in Urban Mobility
Econic One Comfort Limited: la prova dell'e-bike con lucchetto smart
Chiudi

La Comfort Limited di Econic One è una e-bike che spicca per il grande confort generale, solida e ben costruita, equipaggiabile con lucchetto smart con allarme

Econic One è un marchio bulgaro molto giovane, con un catalogo di bici elettriche composto da modelli per la città più o meno accessoriati e alcuni per l’offroad, sia e-bike con motore nel mozzo che modelli con motore centrale. Abbiamo ricevuto in prova la Comfort Limited, una e-bike cittadina con telaio step-through senza sospensioni, scelta che consente sia di contenere il peso che di semplificare la gestione e la manutenzione durante il ciclo di vita della bici, un modello abbastanza ben equipaggiato e dotato di motore nel mozzo posteriore.
 

Econic One Comfort Limited: la prova dell'e-bike con lucchetto smart

Econic One Comfort Limited

In vendita a 2.150 euro in taglia M ed L nei colori Matt Yellow e Matt Black

TELAIO STEP-THROUGH IN ALLUMINIO

La bici viene consegnata nel classico scatolone e non richiede molto lavoro di assemblaggio, si riesce a mettere in funzione con poche operazioni, ovvero montare i pedali, la sella, la ruota anteriore e raddrizzare il manubrio, un lavoro alla portata di tutti, realizzabile in modo molto semplice anche grazie alle chiare spiegazioni e alle immagini esplicative presenti nel manuale. Il telaio della Econic One Comfort Limited è in alluminio 6061 con forcella rigida e configurazione step-through senza tubo orizzontale per un accesso facilitato: il tubo obliquo ospita la batteria, estraibile e protetta da una chiave.
 

Econic One Comfort Limited: la prova dell'e-bike con lucchetto smart

NONOSTANTE L'ASSENZA DI SOSPENSIONI LA ECONIC ONE È SEMPRE MOLTO COMODA, GRAZIE A UNA SELLA AMPIA E BEN IMBOTTITA E A PNEUMATICI DA 50 MM DI SEZIONE CON UN GENEROSO VOLUME D'ARIA

La bici viene fornita di luci anteriore e posteriore, integrate con l’impianto elettrico e alimentate dalla batteria per cui non necessitano di essere ricaricate, nonché di portapacchi posteriore con portata di 25 kg e di parafanghi. La trasmissione è una  S-Ride M300 a 9 velocità mentre i freni sono degli Shimano MT201 idraulici a disco, un impianto frenante molto efficace pure essendo un modello di base dell’azienda nipponica. Le ruote sono da 28” e ospitano pneumatici Vittoria e-Randonneur 700x48c da ben 50 mm di larghezza, una sezione generosa che rende infatti molto confortevole la bici sulla maggior parte delle superfici.
 

MOTORE BAFANG NEL MOZZO

Il motore è posizionato nel mozzo posteriore, si tratta di un Bafang da 250 W e 45 Nm di coppia massima, alimentato da una batteria a 36 V da 360 Wh agli ioni di litio con un tempo di ricarica di circa 5/6 ore (tempo necessario con il caricabatteria di serie da 2°, mentre ci vuole circa metà tempo con il Supercharger opzionale da 4A) e un’autonomia massima di 85 km. Il motore funziona sia grazie al sensore PAS che al sensore di coppia; quest’ultimo è quello che rileva la pressione sui pedali e quindi la trazione della catena sulla ruota posteriore, sistema che rende la pedalata particolarmente fluida e l’assistenza più pronta nel fornire la spinta aggiuntiva. Il display sul lato sinistro del manubrio integra come al solito i pulsanti di accensione e spegnimento e quelli per aumentare e diminuire l’assistenza elettrica; è ben leggibile in tutte le condizioni di luce e fornisce informazioni chiare sulla carica residua della batteria e sul livello di assistenza selezionato, oltre a mostrare se le luci sono accese e alcuni dati statistici come velocità e distanza.
 

Econic One Comfort Limited: la prova dell'e-bike con lucchetto smart

LUCCHETTO SMART CON ALLARME

L’app di Econic One permette di associare la propria bicicletta al telefono tramite connessione Bluetooth e di attivare varie funzioni, fra cui quelle di antifurto e di localizzazione. Per ottenere il massimo in questo senso è necessario il lucchetto integrato nel telaio, battezzato I Lock It+, accessorio opzionale da ulteriori 199 euro. Con questo speciale lucchetto smart l’apertura e la chiusura avvengono via Bluetooth dal proprio smartphone, senza chiavi fisiche, magari per lasciare la bici per strada per una veloce commissione (è comunque consigliabile legarla con un ulteriore lucchetto a un palo se dobbiamo lasciarla per più tempo). Inoltre in caso di furto il lucchetto emette un allarme con intensità sonora di 100 dB. Un’ulteriore utile funzione disponibile grazie all’app è quella dello sharing con amici o famigliari con i quali è possibile condividere la bici facendogli installare l’app e inviandogli un codice di sblocco.
 

Econic One Comfort Limited: la prova dell'e-bike con lucchetto smart

COLLEGANDO LA BICI CON L'APP SULLO SMARTPHONE È POSSIBILE APRIRE E CHIUDERE IL LUCCHETTO SMART CHE INTEGRA ANCHE UN ALLARME DA 100 DB IN CASO DI FURTO

IL TEST SU STRADA 

Sulla Econic One Comfort Limited spicca soprattutto il confort generale (nomen omen), grazie a una combinazione di caratteristiche che a prima vista non sembrerebbero favorirlo, ma che all’atto pratico la rendono molto comoda. Il manubrio ad esempio sembra quello di una mountain bike per forma e dimensioni e il busto è leggermente inclinato in avanti, il che farebbe pensare a una posizione di guida sportiva, ma in effetti la bici è sempre comodissima, a tutte le velocità e anche su lunghe distanze. Al confort contribuiscono poi l’ottima sella, ampia e ben imbottita, e pneumatici da 50 mm di larghezza con un gran volume d’aria per assorbire bene le irregolarità dell’asfalto o di altre superfici; ottimo il grip dei pneumatici Vittoria, sia sull’asciutto che sul bagnato, e molto buona anche la scorrevolezza, la bici procede con poco sforzo sui pedali.
 

Econic One Comfort Limited: la prova dell'e-bike con lucchetto smart

I livelli di assistenza forniti dal motore Bafang nel mozzo sono cinque, ed è disponibile anche la comoda modalità walk per avere un piccolo aiuto anche quando spingiamo la bici a piedi, magari su una breve rampa; le differenze di spinta dei cinque livelli di assistenza sono facilmente apprezzabili, e la spinta è sempre pronta e corposa anche ai livelli di assistenza più bassi, per cui è facile usare la bici senza approfittare troppo spesso dell’assistenza più elevata, a tutto vantaggio del consumo della batteria. Si riescono infatti a raggiungere facilmente gli 85 km di autonomia massima dichiarata sfruttando al meglio l’assistenza e il cambio. I freni Shimano sono sempre una garanzia di potenza e di costanza di prestazioni; con questo impianto MT201 ci si ferma in poco spazio e con poco sforzo sulle leve, anche grazie al disco anteriore da 180 mm, una misura che garantisce un’elevata potenza frenante.

Il portapacchi è solido e robusto per trasportare facilmente una borsa, da legare ad esempio con delle fasce elastiche. La luce anteriore genera un fascio luminoso non particolarmente potente o ampio, ma consente di farsi vedere abbastanza bene in città, ben visibile la posteriore; l’impianto di illuminazione è forse l’elemento meno convincente in una bici che fa una buonissima impressione generale, una e-bike veramente concreta, solida, ben fatta e molto comoda. La Comfort Limited è disponibile in due colori, Matt Yellow e Matt Black, due taglie, la M per persone alte fino a 175 cm e la L, a 2.150 euro ed è garantita a vita, aspetto anche questo di non poco conto.
 

Pregi e difetti

Pregi
Molto confortevole
Buona autonomia

Difetti
Impianto di illuminazione un po' debole

Scheda tecnica Econic One Comfort Limited

Batteria

Valore energetico: 360Wh

Capacità nominale: 10,0Ah

Tensione: 36V

Autonomia max 85km ca.

Tempi di ricarica (0-100%): 6h

Caricabatteria in dotazione: 2A (opzionale 4A)

Motore

Motore Bafang nel mozzo posteriore

Potenza: 250W

Velocità max: 25km/h

Coppia max: 45Nm

5 livelli di asistenza

Comando: computer con display a LED e pulsanti sul manubrio

Ciclistica

Materiale telaio: Alluminio 6061

Forcella: Alluminio, rigida

Freni: Shimano MT201 idraulici con dischi da 180/160 mm

Cambio: S-Ride M300 a 9 velocità

Trasmissione: catena

Pneumatici: Vittoria e-Randonneur 700x48c, sezione 50 mm, diametro 28"

Taglie: M ed L

Peso bici: 21,0kg

Luci: ant. e posteriore a LED

Accessori a pagamento: Lucchetto smart I Lock It+

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV