canonical: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2023/05/04/booster-2023-ritorna.html
info: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2023/05/04/booster-2023-ritorna.html
Urban Mobility

Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi

Redazione
Condividi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi
Il ritorno dello Yamaha Booster: ecco i prezzi

La versione S-Pedelec, guidabile dai 14 anni con patentino AM, costa 3.699 euro ed è in vendita dai concessionari Yamaha

Pare che il fil rouge di questo decennio sia quello di dare una seconda vita a icone del secolo scorso. Dopo la Ducati Monster, la Aprilia Tuareg, la Honda Hornet e molte altre, tocca ora al Booster, uno degli scooter più originali e amati degli Anni 90. Arrivato sul mercato italiano nel 1990 con il marchio MBK, il Booster era uno sbarazzino scooter 50 2T con le ruote panciute e tassellate e un look da spiaggia che feci subito breccia nel cuore dei ragazzini. Il suo erede nasce su una piattaforma completamente diversa, ma del tutto contemporanea e altrettanto originale: il Fantic Issimo con il suo premiato design e il telaio a traliccio abbinato qui a ruote tassellate. Declinato in due versioni, e-bike da 25 km/h (Booster Easy) e pedelec/ciclomotore (Booster) da 45 km/h, il nuovo Yamaha Booster allarga la gamma elettrica Yamaha affiancandosi allo scooter Neo’s e alle e-bike appena giunte in vendita; anche il Booster sarà venduto con la rete YEEC e la formula consegna a domicilio (solo per la versione Easy) o ritiro presso il concessionario.

Booster 2023: come è fatto

Sviluppati in Europa e prodotti da Fantic nello stabilimento bolognese di Minarelli, i nuovi Booster sono resi inconfondibili dal telaio in alluminio pressofuso a vista abbinato a ruote a raggi con grossi pneumatici da 20" x 4". Il motore è il recente Yamaha PW-S2, molto compatto e leggero (solo 2,85 kg) e capace di erogare 75 Nm di coppia. Il comfort di guida su strade è affidato ai grandi pneumatici e alla forcella a piastra singola con cover Yamaha, un parafango anteriore e un faro Supernova dedicati. I freni sono a disco da 180 mm su entrambe le ruote. I cavi sono nascosti, il copricatena e le cover motore tengono il tutto pulito e il portapacchi posteriore offre ampio spazio per alloggiare il carico. Entrambi i modelli montano di serie selle Royal Orbis regolabili e un fanale posteriore a LED Koso integrato.

Motore e batteria Yamaha

Yamaha ha inventato la pedalata assistita oltre 30 anni fa, e il motore PWseries S2 rappresenta lo stato dell’arte di questa tecnologia. Fluido, silenzioso e leggero, offre uno dei rapporti coppia/peso più elevati della sua categoria, garantendo al Booster un'accelerazione fluida e naturale. Questo affidabile design high-tech beneficia di una serie di tecnologie elettroniche all'avanguardia che offrono un'esperienza di guida piacevole e raffinata. La tecnologia a cadenza zero di Yamaha fornisce assistenza immediata non appena viene rilevata la pressione sul pedale e la modalità di assistenza automatica fornisce ulteriore assistenza elettrica quando occorre, ad esempio in salita o con vento contrario, per rendere l'esperienza di guida più facile e piacevole. I piloti possono anche selezionare la modalità Zero, che disinserisce completamente l'unità motore e utilizza esclusivamente la potenza del pedale, e la modalità Walk Assist, che facilita la spinta del veicolo in situazioni in cui la guida è vietata, ad esempio per l'attraversamento di zone pedonali. Entrambi i modelli, Booster Easy e Booster, sono dotati di una batteria da 36 V con capacità di 630 Wh a sgancio rapido, posizionata al centro per un facile accesso e anche per centralizzare la massa in modo da poter manovrare meglio il veicolo. La batteria può essere caricata sia in loco che all'esterno del veicolo, se rimossa.

Prestazioni... da Booster

Il Booster Easy ha una velocità massima assistita di 25 km/h in conformità alla legislazione europea sulle eBike. Nella modalità Zero è comunque possibile superare (a pedali o in discesa) questa velocità. Sono disponibili cinque modalità: +ECO, ECO, STD, HIGH e AUTO, che consentono al pilota di selezionare l'impostazione più appropriata in base al tipo di terreno e alle proprie esigenze di autonomia. Il rapporto di coppia erogato dall'unità motore Yamaha è impostato al 50% in modalità +ECO e sale al 280% in modalità HIGH. L'autonomia tipica con un pilota di 75 kg è fino a 120 km in modalità +ECO e fino a 60 km in modalità HIGH. Il Booster è classificato come ciclomotore elettrico (L1e) e richiede una patente di guida AM, la targa e l’assicurazione adeguata, oltre naturalmente al casco. Sono previsti di serie lo specchietto laterale sinistro e i comandi del clacson e della strumentazione sul manubrio di sinistra. Il pilota può scegliere le modalità +ECO, ECO, STD, HIGH e AUTO in base alle condizioni e, con un peso di 75 kg, può raggiungere un'autonomia di 110 km (modalità +ECO) e fino a 50 km (modalità HIGH). Il rapporto di coppia erogato dall'unità motore Yamaha parte dal 60% in modalità +ECO e sale al 400% in modalità HIGH, mentre la pedalata assistita su questo ciclomotore elettrico si riduce a 40 km/h e si ferma prima di raggiungere i 45 km/h.

Interfacce utente intuitive

Il modello Booster è dotato della più recente interfaccia utente del display C di Yamaha in posizione centrale, con un ampio display TFT a matrice di punti a colori da 2,8" e un interruttore di controllo separato. Le informazioni visualizzate includono la capacità della batteria, la velocità di guida, la modalità di assistenza, l'autonomia, l'orologio, la distanza percorsa, la cadenza, le calorie bruciate e il tempo. Connettendo lo smartphone tramite Bluetooth, è possibile accedere a una gamma di app per il fitness e la navigazione per migliorare l'esperienza di guida complessiva. Il modello Booster Easy è dotato dell'interfaccia del display A di Yamaha di facile lettura, con uno schermo LCD da 1,7". Il design di base presenta pulsanti integrati e informazioni sempre visualizzate, che includono un tachimetro, un indicatore della capacità della batteria e una modalità di assistenza, nonché un contachilometri, un odometro e un indicatore di autonomia selezionabili.  

DISPONIBILITA' E PREZZI

Il nuovo Booster è disponibile nelle concessionarie Yamaha in due colori (Cyan Solid Aqua e Dark Gray Metallic) e con un ricco corredo di accessori originali tra cui cestini, borse laterali, borse interne, coperture laterali del telaio, pedali premium, supporto per manubrio. Il prezzo di listino è di 3.699 euro.  

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908