Urban Mobility
Husqvarna Cross Tourer 7-FS: pronta a TUTTO!
La e-trekking di Husqvarna è pensata per il cicloturismo, ma è pronta per affrontare percorsi sterrati anche impegnativi. Già in vendita a 5.299 euro, l'abbiamo provata in città e fuori
Per chi ama le lunghe uscite senza farsi mancare nulla, Husqvarna nella sua ampia gamma bici propone la Cross Tourer 7-FS, una e-trekking che strizza l’occhio all’enduro. Una vera tuttofare, forte di sospensioni maggiorate rispetto alla media della categoria e di un motore elettrico pronto per affrontare anche il fuoristrada estremo, che le regala una marcia più anche nel traffico della città dove, grazie al ricco equipaggiamento, la Cross Tourer 7-FS garantisce praticità e comfort.
Elettronica Shimano
Husqvarna ha equipaggato al meglio la Cross Tourer 7-FS; il motore è lo Shimano EP-8, il top di gamma del marchio. Eroga 250 W di potenza e 85 Nm di coppia a partire da basse cadenze, mantenendo il valore fino alle alte. Il propulsore ha un peso di 2,6 kg e le sue dimensioni ridotte non sono mai d'intralcio durante la pedalata. Per avere la spinta giusta al momento giusto, il motore Shimano è regolabile su 3 modalità di assistenza. Queste sono ben progettate ed è possibile passare da una all'altra tramite la pulsantiera al manubrio che comunica con il display Shimano SC-E6100 ampio e intuitivo. La Cross Tourer 7-FS monta una batteria Simplo da 630 Wh posizionata all’interno del telaio e che si può ricaricare tramite il collegamento al telaio o estraendola. Per una carica completa ci vogliono 6 ore, in 2,5 ore si ottiene il 50% di carica. L’autonomia può arrivare fino a 150 km in un utilizzo stradale poco intensivo, mentre scende sotto i 100 km in percorsi per lo più sterrati.Seduta da turismo
Il telaio in alluminio della Cross Tourer 7-FS è studiato per consentire di percorrere lunghe distanze senza sforzare il corpo. La seduta inclinata un po' in avanti è infatti un ottimo compromesso per mantenere il comfort elevato e avere sempre il piede pronto a spingere sul pedale. Le braccia allungate sul manubrio ampio rimangono sempre al livello delle spalle e le manopole ergonomiche offrono un buon appiglio per le mani. Il telaio ribassato è un'ottima soluzione per avere una lunga escursione del reggisella e spazio per le gambe quando si viaggia in piedi, per non avere limiti di movimento. Le gambe distese per una guida sportiva sono accompagnate da una sella ergonomica comfortevole, e naturalmente la presenza dell'ammortizzatore posteriore aumenta il comfort su strada.La prova della Husqvarna Cross Tourer 7-FS
Per il nostro test partiamo lasciamo la città per spingerci lungo qualche strada sterrata. Il feeling è immediato, la Cross Tourer 7-FS è facile da gestire e confortevole. Sulle piste ciclabili, bloccando in parte il monoammortizzatore, si pedala a lungo con poca fatica e senza percepire le vibrazioni dal terreno.Il motore Shimano, impostato nella modalità media, è perfetto per riuscire a mantenere alte velocità su fondi asfaltati, senza esagerare con la potenza. Ha un'erogazione fluida e non strattona mai nonostante la coppia elevata; inoltre ad alte cadenze offre sempre il giusto sostegno anche in caso di repentini cambi di pendenza. La e-bike Husqvarna è agile come dev'essere una trekking e ci si trova sempre a proprio agio nell'affrontare le curve. L'unica pecca sono le gomme tassellate che sul pavè tendono a perdere un po' di aderenza, ma su asfalto riescono comunque a offrire un buon grip. La forcella assorbe bene tutte le asperità e consente di superare le malformazioni dell'asfalto senza alcuna esitazione. Ottimo il cambio, è sempre rapido e preciso. Le 12 velocità garantiscono la giusta trazione in ogni condizione, ma su asfalto non si scende quasi mai sotto il terzo rapporto. I freni a punto, sono ben modulabili nella prima parte di escursione della leva per diventare molto incisivi se tirati a fondo. Passando su strade sterrate, i componenti della Cross Tourer 7-FS mostrano quello che questa e-bike può fare. Regolato sulla massima potenza, il motore consente di affrontare qualsiasi terreno con poco sforzo e le salite su terra diventano improvvisamente facili. Nei sentieri viene in aiuto il monoammortizzatore che mantiene sempre a terra la ruota posteriore evitando perdite di aderenza. Stesso discorso per la forcella che in questo caso riduce anche i contraccolpi sulle braccia quando si viaggia in piedi. Il reggisella telescopico consente poi di affrontare qualche percorso insidioso senza l'ingombro della sella tra le gambe. Su sterrato i pneumatici tassellati offrono il massimo dell'aderenza e i componenti come parafanghi o paracatena non intralciano, essendo ben saldi e posizionati alla giusta altezza. Passare su percorsi insidiosi risulta divertente e l'agilità in curva si mantiene sempre da riferimento consentendo di mantenere alte anche le velocità. Ottimi gli ultimi rapporti non utilizzati su asfalto; i pignoni di grosse dimensioni riducono i problemi in salita e aiutano nel caso la batteria si scarichi. Pedalare senza assistenza però risulta un po' faticoso a causa del peso e dei pneumatici, ma, va detto, il motore non si oppone, riuscendo a mantenere in parte la scorrevolezza. In generale, se si rimane a secco, si riesce a tornare a casa facilmente anche pedalando per lunghe distanze. L'autonomia comunque è più che buona, testata nel nostro percorso misto, si aggira intorno ai 100 km.
Equipaggiamento completo
La Cross Tourer 7-FS è completa di tutto. Il portapacchi posteriore è robusto e offre l'alloggio per le borse laterali, peccato per le dimensioni ridotte soprattutto in larghezza. Parafanghi e copricatena in alluminio sono ben pensati; coprono bene da sporco e detriti e sono ben saldi all'e-bike, tanto che in fuoristrada quasi non si sentono rumori.L'impianto luci è ad hoc, con un faro anteriore montato sulla forcella che illumina a pieno la strada nelle ore più buie. Efficace anche la luce posteriore integrata nel portapacchi che la rende ben visibile da lontano. Ifine, il cavalletto posteriore è robusto e mantiene stabile la bici una volta parcheggiata.