Urban Mobility
Fantic Seven Days: l'e-bike per andare lontano
180 km di autonomia con una sola carica, un design elegante e una dotazione completa, l’e-bike Fantic è in vendita a 3.590 euro
Fantic è da tempo che sta ampliando la sua offerta nel mondo delle e-bike con una particolare vocazione per il fuoristrada. Ma come si è visto con Issimo anche la città è nel suo mirino e la collaudata Seven Days ne è la conferma. Quest’e-bike che ha debuttato tre anni fa, resta ancora oggi un riferimento per feeling di guida e caratteristiche tecniche. Progettata per essere utilizzata tutti i giorni, forte di una grande autonomia, è disponibile nelle versioni Living con scavalco alto e Easy con tubo ribassato a 3.590 euro. E ora vediamo come è fatta e come va.
Fantic Issimo: la prova
Motore Brose e batteria capiente
La Seven Days è spinta dal motore Brose da 70 Nm che rende bene a cadenze medie e si rivela adatto ad affrontare anche le lunghe uscite. L’assistenza del propulsore è regolabile su 4 livelli tramite il comando a manubrio Brose ALLROUND; un sistema molto semplice e con schermate che mostrano il minimo indispensabile come livello della batteria, contachilometri e velocità. Per potersi quasi dimenticare di ricaricare l’e-bike, Fantic equipaggia la Seven Days con una batteria da 630 Wh che garantisce fino a 180 km di percorrenza. Un valore che permette davvero una ricarica ogni due settimane se si pedala solo in città, mentre durante le uscite fuoriporta non si deve temere di rimanere senza batteria. L’accumulatore è semi-integrato nel telaio, di fatti sporge un po’ ma senza intralcio, una soluzione che permette di mantenere contenute le dimensioni del telaio e l’estetica non è compromessa.Seduta alta
La forma del telaio, realizzato in alluminio, consente di adottare una seduta abbastanza eretta, molto simile a quella di una city e-bike, ma impugnando l’ampio manubrio si capisce subito che la Seven Days è pronta per affrontare anche lunghe tratte: sembra infatti di stare su una e-bike da turismo. La schiena dritta permette di scaricare il peso sulla sella, tenendo spalle e polsi rilassati, ma l’altezza da terra consente comunque di stendere la gamba per imprimere tutta la forza. Fin dai primi metri il comfort è molto buono; si rimane a lungo in sella senza indolenzimenti e la seduta ergonomica evita fastidi anche sulle lunghe percorrenze.Fantic Seven Days: la prova
Per il test della Seven Days abbiamo l’occasione di partire all’interno del circuito di Imola, per poi passare tra le strade urbane e fino ai ripidi colli della zona, ovvero il percorso del mondiale di Imola. All’interno della pista riusciamo subito a testare il motore dell’e-bike; il Brose gestisce bene la coppia a disposizione e i livelli di assistenza seguono bene la pedalata, con uno stacco tra la terza modalità e l’ultima che eroga a pieno tutta la potenza. Prendere confidenza con la pedalata è immediato e viene subito voglia di continuare senza fermarsi al primo chilometro. In mezzo alle strade più strette della città la forcella ammortizzata da 100 mm lavora bene attutendo gli urti e mantenendo stabile l’e-bike. Al posteriore non si sente troppo movimento nonostante la mancanza di ammortizzazione, merito di un carro allungato.Lanciati a più di 40 km/h giù dal primo colle, la bici rimane ben stabile e in curva le larghe gomme Pirelli Cycl-e tengono bene l’asfalto senza scivolamenti laterali. A fine discesa i freni a disco SRAM da 180 mm arrestano la Seven Days in pochi metri. Sulla salita più ripida del percorso che mette in difficoltà i professionisti, impostando la modalità massima di assistenza si sale senza alcun problema, i 70 Nm risultano sufficienti per ogni situazione. Basta scendere di qualche rapporto con il preciso SRAM da 12 velocità e la fatica è minima. Disattivando l’assistenza la pedalata si fa sentire e risulta un po’ più faticosa a causa del peso e delle gomme larghe, ma l’effetto di trascinamento del motore rimane minimo.