Eicma 2022
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Moto Parilla: arriva la Tricolore!
Design avveniristico, soluzioni tecniche che mostrano una stretta parentela con il mondo moto. A EICMA ha debuttato la Tricolore, la nuova e-bike di Moto Parilla
Moto Parilla, casa motociclistica nata a Milano negli anni ’40 e tornata operativa dal 2017 nel settore delle biciclette elettriche sempre caratterizzate da un design di grande impatto, come la pieghevole Trilix (che abbiamo provato qui) con telaio a traliccio o la futuristica Carbon, ha presentato ufficialmente ad EICMA 2022, dopo alcuni teaser apparsi nelle ultime settimane, la Tricolore, una e-bike da Enduro dal design avveniristico e con soluzioni tecniche che mostrano una stretta parentela con il mondo motociclistico.
Telaio in carbonio
Come sempre per Moto Parilla, sia il progetto che la produzione della Tricolore sono italiani: il suo telaio è composto da tre elementi principali: telaio centrale, forcellone posteriore e telaietto reggisella. I materiali scelti vedono una forte presenza della fibra di carbonio, abbinato all’alluminio aerospaziale e a fibre organiche riciclabili, come canapa o lino.
L’elemento principale del telaio è realizzato in fibra di carbonio monoscocca con particolari nervature di rinforzo che diminuiscono inoltre l’adesione del fango in fuoristrada. Il telaietto reggisella, soluzione spesso adottata sulle moto, è anch’esso in fibra di carbonio con piastre in alluminio reticolari alleggerite per il fissaggio al telaio principale e all’ammortizzatore. La sospensione posteriore da 180 mm di escursione, prevede uno schema composto da bilanciere, biella ed ammortizzatore con leveraggi realizzati in alluminio Ergal 7075 dal pieno, il tutto protetto da un parafango in policarbonato. Il forcellone in carbonio con inserti in alluminio nelle zone di accoppiamento con ruota, pinza freno e leveraggi, ospita pneumatici fino a 3,5” di sezione e grazie a un flip chip, una piastrina a due posizioni, permette di variare la lunghezza del carro posteriore.
Motore Polini
Il motore è protetto da un carter in carbon kevlar con sistema di raffreddamento integrato e ancorato al telaio con piastre in alluminio 7075 ricavate dal pieno. Si tratta del Polini E-P3+ MX da 250W e 90 Nm di coppia, alimentato da una batteria Polini da 880 Wh. Il display è a colori da 2,5” con illuminazione additive light che si adatta alla luce ambientale e i comandi al manubrio gestiscono sia l’assistenza sia il sistema di illuminazione integrato.
Nella parte superiore del telaio una cover in fibra di canapa permette l’accesso ai cavi, alla batteria e a un vano per riporre un kit d’emergenza, strumenti per la riparazione o altri oggetti personali: al suo interno sarà inoltre applicata una piastra in alluminio con incisi i dati e la versione della bici.
Gli allestimenti
Sono previsti tre allestimenti con il motore Polini da 250 W, ovvero M, MR ed MX, una Tricolore M1000 con motore Bafang da 1000 W/160 Nm e batteria da 1200 Wh per prestazioni ben oltre quelle delle e-bike da 25 km/h e infine la Mcustom totalmente personalizzabile nella grafica, nell’allestimento e nella scelta del motore.
Moto Parilla Tricolore: i prezzi
Tricolore M: 11.990 euro
Tricolore MR: 14.990 euro
Tricolore MX: 17.990 euro
Le Tricolore M utilizza sospensioni RockShox, trasmissione SRAM, ruote Fulcrum e freni Magura, sulla MR le sospensioni sono invece Fox e i componenti sono delle stesse aziende della M, ma di livello leggermente superiore, mentre sulla MX spiccano alcuni componenti italiani di pregio come la forcella Bright F929 Next a steli rovesciati e i freni BCA Performance.
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