Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Livall Pikaboost, il kit che TRASFORMA la bici in e-bike e si monta in meno di un minuto
Livall Pikaboost è un kit di conversione e-bike “plug and play” da applicare in pochi secondi a qualunque bicicletta
Come sempre più spesso capita, l’idea di Livall cerca l’aiuto del crowdfunding per finanziare la ricerca e lo sviluppo necessari per renderla reale, ecco quindi il Pikaboost, un motore/batteria/controller all-in-one che agisce sulla ruota posteriore, da applicare a qualunque bici per renderla elettrica.
Il Livall Pikaboost è classificabile come un e-bike conversion kit, ma al contrario dei sistemi che richiedono un assemblaggio preferibilmente da parte di un meccanico specializzato, questo si installa in meno di un minuto, con il vantaggio di poterlo spostare da una bici a un’altra in pochi istanti, il tutto da soli e senza attrezzi. I progettisti hanno ideato un meccanismo di bloccaggio che permette di assicurare il Pikaboost alla bici sul tubo reggisella, e lo hanno dotato di un sistema di assorbimento delle vibrazioni che lo rende stabile in ogni condizione per evitare che si sganci dalla bici o perda il contatto con la ruota posteriore.
L’assistenza viene gestita dalla tecnologia AAR, acronimo che sta per Automatic Adaptive Rate, ovvero un software e dei sensori che imparano con l’uso a gestire l’assistenza in modo dinamico adattandola alle varie necessità e situazioni in cui ci si trova a pedalare. La compatibilità è garantita con ogni tipo di bici e pneumatico: mountain bike, anche quelle con sospensione posteriore, bici da strada, bici pieghevoli. La batteria è composta da 18 celle 18650 al litio da 3.5 Ah per un totale di 234 Wh, un’autonomia di 30 km e un peso complessivo del Pikaboost di 3 kg.
Il Pikaboost utilizza inoltre un sistema di recupero dell’energia flessibile che lavora in modo differente in base alla modalità di assistenza scelta; in modalità Cruise, la più energivora, il Pikaboost fornisce assistenza costante e recupera energia solo in discesa per il massimo comfort del ciclista. In modalità Roll recupera energia anche in piano e fornisce assistenza solo in salita e infine in modalità Exercise è in costante recupero di energia, fornendo in pratica una sorta di resistenza continua, con lo scopo sia di ricaricare la batteria, sia di fornire al ciclista un modo per faticare un po’ di più e fare esercizio fisico.
Per la sicurezza, ovvero per interrompere la spinta del motore, sono presenti un sensore di frenata da applicare alle leve freni, un sensore di caduta e un sensore di slittamento. Non manca una luce posteriore integrata che, grazie al collegamento con il sensore sulle leve freno, funziona anche come luce di stop.
La campagna di crowdfunding è appena iniziata: il contributo minimo per il kit base è di 299 dollari e le consegne partiranno a marzo 2023 per i primi finanziatori.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.