Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Terravision Touring: la e-trekking facile

foto Massimiliano Serra© Marco Boni il 07/10/2022 in Urban Mobility
Terravision Touring: la e-trekking facile
Chiudi

Terravision, azienda leader nel settore turistico, lancia la sua prima e-bike trekking. Touring è un’e-bike per tutti i giorni, facile da guidare e comoda, è adatta anche alle uscite nel fine settimana. In vendita al prezzo di 1.767 euro

Grazie alla loro versatilità, le e-trekking si sono prese una grande fetta di mercato nel mondo delle e-bike. Adatte per girare in città tutti i giorni, sono pronte per affrontare anche lunghe pedalate nel fine settimana offrendo un alto livello di comfort e un’adeguata capacità di carico.

Sempre più produttori si affacciano su questo mercato e l’offerta negli ultimi anni, come potete vedere ogni giorno sulle pagine di Urban mobility, è diventata sempre più ampia. Proprio per questo è ancora più difficile preferire un modello rispetto a un altro, dato che spesso hanno caratteristiche simili. In questa lotta il prezzo però può far la differenza, come nel caso della nuova Touring di Terrravision, una e-bike ben fatta con tutto quello che serve per essere utilizzata sette giorni su sette e in vendita a 1.767 euro.

Vediamo com'è fatta e come va, ma prima di salire in sella e iniziare a pedalare, inquadriamo la realtà di Terravision.

Il gruppo Terravision

Attiva dal 2002, Terravision è un player importante nel settore turistico con un servizio di transfer per passeggeri dagli aeroporti ai centri delle più grandi città europee. La crescita negli anni ha portato l’azienda ad ampliarsi fino a contare oggi in Europa 44 servizi di collegamento con gli aeroporti e 32 autobus di proprietà solo in Italia. Il 2021 è stato un anno di svolta per Terravision che ha effettuato il primo passo verso una transizione “Green”, l’azienda si impegna a rendere tutta la sua flotta completamente elettrica entro il 2026.

La forte crescita del gruppo Terravision ha portato anche alla nascita di nuovi servizi e all'ingresso in altri settori: quello alberghiero, una linea di produzione di prodotti biologici, l'apertura di una rete di parcheggi low cost e infine la vendita al dettaglio di veicoli elettrici dedicati ai brevi spostamenti. 

Con lo scopo di promuovere la mobilità urbana green in Italia, l’azienda ha acquistato uno stabilimento a Desio destinato a showroom, punto vendita e assistenza di veicoli per la micro-mobilità. Tra i servizi dedicati nel nuovo store, sono previsti l’importazione e la vendita di veicoli elettrici come monopattini, e-bike, scooter, moto, microcar e quadricicli leggeri. La particolarità del servizio officina che si avvale di meccanici specializzati è che offre la riparazione di veicoli elettrici di qualsiasi marca. La vendita include invece marchi come Horwin, Energica e Garelli, oltre a diversi monopattini elettrici e viene completata dalla nuova e-bike Terravision Touring oggetto della nostra prova.

Terravision Touring: la e-trekking facile

La seduta eretta aumenta il comfort sia in città che fuori; merito del manubrio regolabile in altezza e della sella ergonomica

Motore al mozzo e batteria da 468 Wh

Terravision Touring è dotata di un motore brushless montato nel mozzo posteriore e che eroga i classici 250 W. Per la gestione del livello di assistenza basta agire sul display LCD installato sul lato sinistro del manubrio, semplice da leggere e da usare. Oltre ai 5 livelli di assistenza, è possibile visualizzare sullo schermo velocità, livello di batteria e chilometri percorsi.

Ad alimentare il propulsore ci pensa la batteria da 468 Wh parzialmente integrata nel telaio. La forma rettangolare e lo spessore non le consentono infatti di integrarsi completamente nel tubo obliquo e questo spezza un po’ la linea. L’autonomia è di circa 70 km ed è estraibile per la ricarica che impiega circa 4 ore.

Terravision Touring: la e-trekking facile

Seduta rilassata

La versatilità della Touring è data per lo più dalla geometria della bici, che la differenzia per alcuni accorgimenti dalla tendenza dei grandi marchi. Il telaio in alluminio ha un disegno classico, con tubo obliquo basso per facilitare la salita e la discesa e tubi robusti che riducono le vibrazioni durante la pedalata. Ma ciò che fa la differenza sono le proporzioni di questa e-bike; il manubrio, ampiamente regolabile in altezza, è molto vicino alla sella e consente di mantenere una seduta rilassata con la schiena eretta, una posizione quindi molto comoda in città anche se un po’ instabile, su strade bianche, a causa della forcella molto verticale. Per quanto riguarda il comfort, la sella e il manubrio ergonomici consentono lunghe pedalate senza sforzi su spalle e schiena.

Terravision Touring: la e-trekking facile

L'equipaggiamento completo della Touring la rende adatta alla città e alle uscite più lunghe nel weekend. Su strade sterrate si fatica di più a causa del cambio con rapporti molto lunghi

Fin dalle prime pedalate si avverte un comfort elevato e la Terravision ricorda quasi una city e-bike per praticità e facilità di guida.
Il motore offre la giusta spinta per ogni situazione grazie alle 5 modalità ben spalmate sulla potenza e sostiene bene la pedalata senza irregolarità una volta lanciato. La sua gestione si avvale di sensori di velocità e coppia che lo rendono abbastanza reattivo: basta un primo movimento del pedale per sentire la spinta e in generale è più confortevole dei motori al mozzo della maggior parte della concorrenza.

In città ci si muove agilmente, grazie al manubrio largo che consente un ottimo controllo sullo sterzo. Questo è molto sensibile a causa della forcella poco inclinata, pensata forse per strade più regolari delle nostre, sulle quali il consiglio è di prestare attenzione a pavè e rotaie evitando bruschi movimenti. A ridurre in parte questo effetto ci pensano i copertoni semitassellati abbastanza spessi, che oltre a mantenere bene le traiettorie in curva migliorano la stabilità, e la forcella ammortizzata, che anche se con poca escursione riesce ad attutire bene i passaggi su strade accidentate.

In caso di emergenza i freni sono sempre pronti; il sistema a dischi e comando meccanico è efficiente e ben modulabile, ideale per regolare la velocità in mezzo al traffico e sicuro anche per pinzate ad alte velocità.

Fuori dalla città la Touring è ancora più pratica. Il motore sulle piste ciclabili assiste bene senza essere invasivo nella pedalata e si riesce a viaggiare a lungo con una sensazione di comfort sempre elevata. L’e-bike di Terravision risulta però più difficile da gestire sulle strade bianche non pianeggianti a causa del cambio. Si tratta di uno Shimano a 7 marce che in sé è preciso e rapido, ma i cui rapporti sono pensati per la città. Le marce più corte sono comunque lunghe per uno sterrato in salita, in quel caso bisogna affidarsi al motore.
E se si rimane senza batteria il problema è lo stesso. Si riesce a tornare a casa comunque senza problemi, ma con un po’ di sforzo in più in caso di salite.

Terravision Touring: la e-trekking facile

Equipaggiamento per ogni occasione

Come ogni e-trekking, la Touring è dotata di tutti i componenti ideali per un’uscita nel weekend ma che risultano efficaci anche in città. Il portapacchi è da top di gamma per la sua robustezza; la superficie ampia può ospitare fino a 25 kg di carico ed è dotato di corda elastica, inoltre i tubi laterali consentono di montare delle borse.

I parafanghi e il copricatena in alluminio proteggono bene dai detriti e anche su ghiaia non risultano troppo rumorosi. L’impianto luci non ha nulla di particolare ma offre comunque un’ottima visibilità di notte. Solo in caso di strade completamente buie il faro anteriore illumina solo una piccola sezione della strada. Il cavalletto è robusto e ampio, ma la posizione centrale lo rende ingombrante per i pedali negli spostamenti in garage.

Terravision Touring: la e-trekking facile

Prezzo e considerazioni

La Terravision Touring ha caratteristiche che la rendono molto apprezzabile e la sensazione di guida non è per niente quella di una bici economica, considerando il prezzo di vendita che è di 1.767 euro. Chi cerca un'e-bike da usare tutti i giorni, difficilmente rimarrà insoddisfatto grazie al comfort elevato e a componenti che funzionano a dovere anche nelle uscite più lunghe.

Sul sito terraviosionelectric.com sono disponibili tutte le informazioni di acquisto, tra cui la scelta dei colori bianco, grigio e nero. La taglia è unica ma l’elevata possibilità di regolazione della sella e del manubrio consentono una giusta postura a tutti.


Pregi 

Comfort

Versatilità

Prezzo

Difetti

Rapporti del cambio lunghi

 

Scheda tecnica Terravision Touring

Batteria

Valore energetico: 468 Wh

Capacità nominale: 13 Ah

Tensione: 36 V

Autonomia max: 70 km

Ricaricabile estraendola dall’alloggio oppure con collegamento sul telaio

Tempo di ricarica: 4 ore

Peso: -

Motore

Potenza: 250 W

Velocità max: 25 km/h

4 livelli di assistenza

Installato nel mozzo posteriore

Comando: display LCD

Ciclistica

Telaio: Alluminio

Cambio: Shimano a 7 velocità

Ruote: 27,5”

Forcella: -

Freni: a disco meccanici

Taglie: unica

Peso: -

Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile
Terravision Touring: la e-trekking facile

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV