Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Look E-765 Gravel: il gravel per tutti!
Scopriamo come è fatta e come va la nuova E-765 Gravel di Look, un’e-bike facile da usare e con cui andare dappertutto
Nell’ultimo periodo è sempre più di moda il gravel tra professionisti e amatori, una disciplina che unisce in maniera efficace il cicloturismo all’esperienza delle bici stradali tramite pneumatici tassellati e altri accorgimenti. Con questa logica, Look, azienda famosa per la produzione di pedali per bici, ha realizzato la E-765 Gravel. Un mezzo semplice e intuitivo anche per i neofiti grazie al sistema elettrico Fazua che dà una spinta in più durante la pedalata e mantiene il peso molto contenuto.
Il sistema Fazua garantisce sempre la giusta assistenza e mantiene il peso dell'e-bike sotto i 15 kg. Ideale per i neofiti e per i professionisti
Sistema Fazua
Fazua è un marchio produttore di sistemi elettrici per e-bike che ha trovato una soluzione intelligente per ridurre al minimo il peso e le dimensioni dell’impianto elettrico, mantenendo comunque prestazioni più che discrete. Il pacchetto prevede un blocco che integra motore, batteria e ingranaggio riduttore del motore.
Nel nostro caso si tratta del modello Fazua 50 Evation che integra in un blocco unico il motore da 55 Nm e la batteria da 252 Wh che uniti all’ingranaggio di riduzione pesano in totale solo 4,6 kg. La batteria è estraibile per la ricarica, che necessita 2 ore, ed è comunque possibile continuare a pedalare anche senza, rimontando solo il motore.
Per l'accensione del sistema e la gestione dei livelli di assistenza si fa affidamento al comando sul manubrio, molto semplice e intuitivo. Per la prima accensione del giorno o dopo qualche ora di utilizzo bisogna attivare la batteria tramite un pulsante integrato; un sistema scomodo che costringe ogni volta a sganciare la batteria prima di partire.
Telaio in carbonio e geometria ad hoc
A prima vista la Look E-765 Gravel appare come una classica gravel; il telaio in carbonio riprende le forme di una bici da strada con linee bombate dall’aspetto sobrio, ma le dimensioni rendono unica la postura. La lunghezza del tubo orizzontale maggiorata rispetto alla media consente una seduta ancora più pronta sia in posizione rilassata, con le mani sopra al manubrio, che durante uno scatto o una salita, quando ci si sdraia completamente. Il busto portato in avanti permette di sfruttare tutta la potenza delle gambe sui pedali, abbassando allo stesso tempo il baricentro. Quest’ultimo risulta un po’ spostato verso l'alto a causa del sistema elettrico montato sul tubo obliquo e sbilancia un po’ mentre si viaggia in piedi ma in generale non risulta fastidioso. Di contro, la postura così impostata, può risultare faticosa nelle lunghe tratte, dovendo portare continuamente le gambe molto vicine al busto.
Il cambio a 11 velocità consente di affrontare le salite più ripide e percorsi sterrati sempre con il rapporto migliore. Il range ampio ricorda i cambi da enduro
La prova
Per la prova completa di questa gravel partiamo da Milano in direzione Bergamo alternando piste ciclabili, strada e percorsi sterrati. La facilità dell’e-bike si presenta subito dalle prime pedalate; il peso contenuto la rende agile sullo sterzo e stabile una volta lanciata. Molto scorrevole grazie alle gomme WTB riddler che anche se tassellate sono molto sottili e la postura consente di mantenere velocità di crocera elevate con sforzi minori.
Su strada in posizione rilassata si viaggia comodi e il manubrio ha un’ergonomia adatta a raggiungere facilmente le leve del freno. Questi sono a disco idraulici da 160 mm e risultano sempre pronti e ben modulabili; le lievi frenate sono ben gestibili e in caso di emergenza l’e-bike si arresta in pochi metri. Efficaci anche in discesa, i dischi e le pastiglie reggono alte velocità per parecchio tempo senza scaldate pericolose.
Il sistema Fazua, che abbiamo già testato su alcune city e-bike, è davvero la soluzione migliore in questo caso. La spinta di 55 Nm è sufficiente per qualsiasi terreno e pendenza, tanto che viene naturale non impostare continuamente il livello di assistenza più potente. In questo caso un motore da 80 Nm o più, come i più diffusi, sarebbe stato eccessivo.
Dopo una trentina di chilometri, soddisfatti dell’esperienza su strada, ci addentriamo in un percorso sterrato e anche qui la E-765 Gravel risulta facile da gestire. Naturalmente la posizione di guida non è adatta al fuoristrada, ma su strade bianche o leggeri sentieri si pedala con tranquillità. I tasselli delle gomme si aggrappano bene al terreno, riducendo vibrazioni e sbandamenti, mentre la forcella molto leggera attutisce sufficientemente gli urti accidentali con piccoli ostacoli. Risulta un po’ difficile da indirizzare l’anteriore a causa del manubrio stradale.
Il cambio a 11 velocità è studiato proprio per lo sterrato; se su strada si utilizzano solo i 4/5 rapporti più lunghi (o qualcosa in più in caso di salite ripide), sulla terra vengono in aiuto i più corti che hanno range quasi da enduro.
A test completato controlliamo lo stato della batteria; in utilizzo misto rimaniamo con circa il 10 % di batteria dopo 70 km, un buon traguardo per una batteria molto contenuta. Look non dichiara cifre, ma secondo alcuni loro test su diversi percorsi, si possono arrivare a percorrere fino a 130 km che scendono sotto i 50 in caso di utilizzo intensivo dei livelli di assistenza. Rimane la particolarità del peso e della scorrevolezza che consentono di pedalare senza sforzi eccessivi anche a batteria scarica, così da tornare a casa senza problemi anche se lontani dall’arrivo.
Prezzo e considerazioni
Look E-765 Gravel è venduta nelle due versioni Full Black Reflect Glossy e quella provata da noi Dark Bronze Glossy, che si differenziano per grafiche e qualche componente. I prezzi dal sito lookcycle.com sono rispettivamente 5.190 euro e 5.690 euro, nelle taglie che vanno dalla XS alla XL. Sul sito è presente una guida alle taglie a seconda dell’altezza.
Look ha realizzato un’ottima e-bike, davvero adatta a tutti. Le caratteristiche come il peso ridotto, il telaio in carbonio e geometrie adatte a ogni situazione, consentono lunghe tratte senza nessun problema e allenamenti completi. Mentre l’aggiunta del sistema Fazua aiuta molto i neofiti, potendo percorrere tratte più lunghe sia su strada che fuori con l’assistenza del motore. Il prezzo è conveniente considerato tutto l’allestimento, i materiali e la qualità di costruzione.
Pregi
Facilità di guida
Peso ridotto
Qualità di costruzione
Difetti
Sistema di accensione
Batteria
Fazua Evation
Valore energetico: 252 Wh
Capacità nominale: 7 Ah
Tensione: 36 V
Autonomia max: n.d.
Ricaricabile estraendola dall’alloggio oppure con collegamento sul telaio
Tempo di ricarica: 2 ore
Peso: 2 kg con motore
Motore
Fazua evation
Potenza: 250 W
Velocità max: 25 km/h
3 livelli di assistenza
Installato all’altezza dei pedali
Comando: pulsante a LED
Ciclistica
Telaio: Alluminio
Cambio: Sram Force 1, 11 velocità
Pneumatici: WTB riddler, 700x37 mm
Freni: Sram con dischi da 160 mm
Reggisella: LOOK LS2
Sella: LOOK
Manubrio: LOOK Alloy LS2 GRAVEL
Taglie: XS, S, M, L, XL
Peso: 13,9 kg
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.