Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Yamaha arriva il nuovo motore PWseries S2 e il display B per e-bike
Nuovo motore e nuovo display da Yamaha, sono il PWseries S2 e il display B, più compatto e potente il primo, in posizione centrale con interfaccia a grandi caratteri il secondo
Seguendo il motto "Less is more" Yamaha presenta i nuovi motori della linea PWseries S2, più compatti e leggeri, nonché più potenti rispetto alla precedente famiglia PWseries ST del 2018, adatti alle varie destinazioni d’uso delle e-bike, dalle mountain bike a quelle urbane. La coppia dei nuovi motori PWseries S2 è di 75 Nm con un incremento di oltre il 7% rispetto ai PWseries ST mentre il peso è stato ridotto a 2,85 kg con un risparmio del 16%. Tutto questo va di pari passo con la riduzione del volume del 20% così da ottenere un migliore rapporto potenza/peso.
Un vantaggio che deriva dalle dimensioni più piccole della nuova unità motrice è la maggiore libertà progettuale per i telai con, ad esempio, una maggiore altezza da terra per migliorare le prestazioni dell’e-bike in offroad; ci sono poi i foderi posteriori più corti per una maggiore rigidità del telaio e migliore trazione della ruota posteriore. Un motore più piccolo facilita infine il compito del designer per ottenere un look della bici più pulito e minimalista.
È migliorata l’efficienza del motore per garantire una più piacevole sensazione di pedalata, soprattutto nella modalità automatica, inoltre la tecnologia Yamaha a cadenza zero restituisce un'assistenza immediata. L’interfaccia ISIS delle pedivelle è più rigida, si adatta meglio all’utilizzo sulle e-mtb ed è compatibile con la doppia corona anteriore offrendo maggiore versatilità ai costruttori.
Ai nuovi motori si aggiunge il nuovo display B montato centralmente con schermo LCD da 3” e un’interfaccia utente che fornisce informazioni chiave per il ciclista di facile accesso e lettura con testo di grande formato in inglese, tedesco, francese, olandese, italiano e spagnolo. Il display B salva le impostazioni precedentemente scelte dall'utente, come la modalità di assistenza alla guida o lo stato delle luci; il display B può essere rimosso dal supporto per proteggerlo dai furti o dalle intemperie o si può eventualmente fissare con un bullone per maggiore sicurezza. La posizione centrale lascia spazio sul manubrio per aggiungere uno smartphone da usare ad esempio per la navigazione: una porta USB micro-B 1 A permette di tenere facilmente lo smartphone in carica se necessario.
Attenzione all’ambiente
I nuovi motori PWseries saranno prodotti negli stabilimenti di MBK Industrie con sede in Francia secondo il programma Yamaha per raggiungere la neutralità in termini di emissioni di anidride carbonica per il 2050.
Il trasferimento della produzione dal Giappone all'Europa riduce infatti la necessità di operazioni logistiche costose e recentemente più complesse da gestire con molti vantaggi per i produttori di biciclette: riduzione dei tempi di consegna, maggiore flessibilità nelle forniture, eliminazione delle interruzioni della catena di approvvigionamento esterna, ad esempio la congestione portuale, ottimizzazione degli imballaggi per la logistica all'interno dell'UE e riduzione dei rifiuti.
La fabbrica di MBK Industrie a San Quentin è certificata ISO 14001 per la protezione ambientale e ISO 9001 per il miglioramento della qualità: produce attualmente più di 80.000 moto, scooter e veicoli per il tempo libero Yamaha all'anno.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.