Urban Mobility
Nilox X6 Plus: la PROVA!
Telaio da bici muscolare ma con una batteria ancora più capiente, la nuova X6 Plus di Nilox è la mountain bike di tutti i giorni. Tra le strade più insidiose della città e tratte outdoor del weekend, la e-MTB Nilox è sempre facile da usare e ha un prezzo di vendita di 1.099,95 euro davvero competitivo
L’e-bike per tutto, così viene da descrivere la Nilox X6 Plus. Una bici semplice che già per estetica ricorda le front meno recenti; telaio snello, forcella mediamente ammortizzata e gomme tassellate. Sembra quasi una MTB con kit di elettrificazione: batteria esterna e motore nel mozzo posteriore. Queste caratteristiche le permettono, a un prezzo decisamente aggressivo, di offrire una bella scioltezza nel passare tra le strade trafficate della città e affrontare i sentieri sterrati fuori porta nel week end, e il “Plus” arriva dalla batteria aumentata rispetto alla vecchia versione che ora le consente 90 km di autonomia.
Nilox J5 Plus: la city e-bike di Nilox si rinnova
La nuova batteria consente 90 km di autonomia. 10 in più rispetto alla precedente, con il vantaggio di mantenere lo stesso telaio da muscolare
Batteria LG più grande
La X6 Plus si distingue dalla versione precedente per grafiche ma soprattutto per la batteria. Il passaggio a un accumulatore da 468 Wh le ha fatto guadagnare 10 km di range passando da 80 a 90 km. Non moltissimi, ma una batteria aggiornata permette vantaggi anche dal punto di vista della vita, senza modificare il telaio già progettato. Per l’appunto la batteria LG è installata sul tubo obliquo del telaio ed è estraibile e facilmente trasportabile per la ricarica. Che sia all’interno dell’ufficio o direttamente nel box di casa direttamente dalla bici, ci vogliono circa 6 ore per una carica completa. Il nuovo accumulatore alimenta il motore Bafang da 250 W montato nel mozzo posteriore. Questo è dotato di 5 livelli di assistenza, che erogano sempre il massimo della potenza ma limitando la velocità a seconda della modalità inserita fino a 25 km/h. Per comandarli è installato un display LCD a manubrio dal quale sono visualizzabili velocità massima, chilometri percorsi e autonomia della batteria. Quest’ultima però tende ad oscillare verso il termine dell’autonomia, falsando un po’ il valore effettivo.Ergonomia in sella e praticità
Come già accennato, la X6 Plus monta un telaio simile alle meno recenti MTB con tubi netti in alluminio che le donano un’estetica semplice ed efficace. Il tubo orizzontale leggermente inclinato garantisce la giusta altezza del manubrio dritto in ogni condizione e il telaio snello, da muscolare, rende la X6 Plus molto agile e facile da gestire. La seduta risulta impostata ma non troppo inarcata in avanti, una via di mezzo tra MTB e Trekking. Per questo motivo il comfort è ridotto nelle lunghe tratte, dove spalle e schiena ne risentono abbastanza. La sella è rigida ma ideale sul lungo per evitare infossamenti, e non crea troppo fastidio nei brevi sposamenti urbani. L'allestimento è essenziale. Le luci notturne sono a batteria e per accenderle bisogna premere l'interruttore posto su ognuna di esse. Il faro anteriore emana una luce sufficiente nei passaggi poco illuminati, ma l'illuminazione risulta un po' scarsa in pieno buio, mentre la luce rossa posteriore consente di essere visti già da lontano, ottima per la città o strade trafficate. Nessuna protezione per il rider se non per il copricorona che ha più la funzione di copertura, in modo da non rimanere incastrati con i pantaloni.Il cavalletto posteriore è comodo da raggiungere ma non molto stabile.
Nilox Dual S: l’Action Cam per tutti i giorni
La Nilox X6 Plus è facile da guidare in mezzo al traffico e piacevole nelle gite fuoriporta. Il tutto a un prezzo davvero competitivo