Urban Mobility
Electra Townie Go! 7D EQ Step Over: il massimo del comfort!
Seduta comoda e look elegante; la nuova Electra Townie Go! 7D EQ Step Over è l’e-bike da città che permette di divertirsi immersi nel comfort più assoluto. In vendita a 1.959 euro.
Di city e-bike comode ne abbiamo testate nella sezione Urban Mobility, ma possiamo confermare senza dubbio che la Townie Go! 7 Step Over di Electra si posiziona nella parte alta della classifica. Telaio ampio, quasi da custom, e l’innovativa Flat Foot Technology del marchio sono alcune delle caratteristiche che rendono comoda l’e-bike che colpisce anche per il suo stile: il design classico con colori in contrasto la rendono elegante e sobria. Un mezzo da usare tutti i giorni.
Con queste soluzioni girare in città risulta così meno faticoso e divertente, ma partiamo dalle caratteristiche.
Con queste soluzioni girare in città risulta così meno faticoso e divertente, ma partiamo dalle caratteristiche.
Trek District+ 4: nata per la città
Flat Foot Technology
Nulla è lasciato al caso; Electra è già da tempo che punta tutto sulla comodità delle proprie e-bike attraverso la sua "Flat Foot Technology". Si tratta di un mix di scelte di progettazione studiate per ridurre al minimo lo stress del rider. Partendo dal telaio, che non è solo più grande rispetto alle taglie tradizionali ma ospita una guarnitura spostata in avanti, che permette di poggiare sempre i piedi per terra senza rimanere sulle punte e allo stesso tempo garantisce la distensione completa della gamba durante la pedalata. Il manubrio ha una forma ergonomica ricurva, e la sua distanza dalla sella consente di allungare senza fatica le braccia rimanendo con la schiena eretta: in città non si riscontra nessun indolenzimento anche perché tutto il peso si scarica sulla sella ampia e avvolgente dotata di molle di sospensione, una delle più comode che abbiamo provato.Batteria nascosta nel telaio
Tutto questo comfort, come vedremo nella prova, incide in parte su agilità e potenza trasferita ai pedali, ma a compensare la minor efficienza di pedalata provvede il motore elettrico integrato nel mozzo posteriore. Il propulsore da 40 Nm e 250 W è dotato di 3 livelli di assistenza selezionabili tramite comando a manubrio: manca il display, ma per questo tipo di e-bike non è fondamentale. La batteria integrata nel telaio da 250 Wh garantisce fino a 65 km di autonomia. Non essendo estraibile, la ricarica è effettuabile solo tramite connettore al telaio, e impiega 4 ore. È possibile aumentare l’autonomia montando la batteria supplementare esterna, che garantisce fino a 64 km in più.La batteria integrata da 250 Wh è un valido compromesso tra peso e autonomia: i 65 km di range massimo consentono qualche giornata di commuting senza ricarica
La prova
Ci dirigiamo a Milano per il nostro test urbano con la Townie Go! 7D. Ne abbiamo già parlato ma va ribadita la sensazione di comodità che emerge in sella a questa e-bike. Ci si sente fin da subito a proprio agio e dalle prime pedalate ci si accorge che è anche divertente da guidare. Il motore ha una coppia ideale per la città. Non troppo, per non penalizzare la batteria, ma sufficiente a superare qualsiasi ostacolo. Le 3 modalità sono ben distribuite e per lo più si preferisce viaggiare con quella di mezzo, che non lascia far tutto alla bici. Non ci sono sensori di trazione né collegamento alla frenata, ma il motore risulta comunque ben reattivo. Al semaforo però conviene sempre tenersi pronti con un rapporto in meno per il primo quarto di pedalata. Una volta lanciato invece è molto fluido e non si sentono rumori meccanici nemmeno sotto sforzo. Passiamo nel centro storico e in mezzo al traffico per testare ogni condizione di guida. Il peso contenuto è facile da gestire anche se la posizione tanto comoda, come già anticipato, fa perdere un po' di agilità in mezzo al traffico. Rallentare è obbligatorio e sulle prime bisogna prendere la mano con il lungo telaio, ma dopo qualche chilometro arriva la confidenza. Rimane comunque meno facile da gestire nel traffico rispetto alle più comuni city e-bike. In salita la Townie Go! 7D non esita mai. Il motore ha la giusta potenza per affrontare tutte le pendenze urbane senza troppa fatica e il cambio Shimano a 7 velocità torna utile. Quest’ultimo è a deragliatore e ha un range di rapporti pensati per la città. Mettiamo alla prova tutti i componenti passando su sampietrini e pavé. La mancanza di sospensioni non è un grosso problema; il peso rivolto tutto sulla sella ammortizzata permette passaggi su strade accidentate senza troppe vibrazioni, basta ridurre un po’ la velocità. Le gomme larghe sono un ottimo rimedio contro le piccole buche e inoltre mantengono sempre bene la strada. Lanciati a tutta velocità proviamo i freni. L’impianto a disco meccanico con dischi da 180 mm funziona davvero bene, quasi sovradimensionato per il tipo di bici ma una buona frenata è sempre apprezzabile. In mezzo al traffico è ben regolabile mentre con una forte pinzata si ferma immediatamente. Usciamo dalla città come in una gita nel weekend e anche qui la Townie Go! 7D si comporta bene. È piacevole guidare sulle piste ciclabili "cullati” dalla sella e si può procedere per parecchi chilometri. L’autonomia nel nostro test è stata di circa 40 km con utilizzo misto dell’e-bike e dei livelli di assistenza, una volta che questa è terminata si torna a casa senza problemi, anche se a velocità più basse.La Flat Foot Technology garantisce il massimo del comfort durante la guida e nelle fermate al semaforo è sempre facile poggiare completamente i piedi per terra