Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Electra Townie Go! 7D EQ Step Over: il massimo del comfort!
Seduta comoda e look elegante; la nuova Electra Townie Go! 7D EQ Step Over è l’e-bike da città che permette di divertirsi immersi nel comfort più assoluto. In vendita a 1.959 euro.
Di city e-bike comode ne abbiamo testate nella sezione Urban Mobility, ma possiamo confermare senza dubbio che la Townie Go! 7 Step Over di Electra si posiziona nella parte alta della classifica. Telaio ampio, quasi da custom, e l’innovativa Flat Foot Technology del marchio sono alcune delle caratteristiche che rendono comoda l’e-bike che colpisce anche per il suo stile: il design classico con colori in contrasto la rendono elegante e sobria. Un mezzo da usare tutti i giorni.
Con queste soluzioni girare in città risulta così meno faticoso e divertente, ma partiamo dalle caratteristiche.
Flat Foot Technology
Nulla è lasciato al caso; Electra è già da tempo che punta tutto sulla comodità delle proprie e-bike attraverso la sua "Flat Foot Technology". Si tratta di un mix di scelte di progettazione studiate per ridurre al minimo lo stress del rider. Partendo dal telaio, che non è solo più grande rispetto alle taglie tradizionali ma ospita una guarnitura spostata in avanti, che permette di poggiare sempre i piedi per terra senza rimanere sulle punte e allo stesso tempo garantisce la distensione completa della gamba durante la pedalata. Il manubrio ha una forma ergonomica ricurva, e la sua distanza dalla sella consente di allungare senza fatica le braccia rimanendo con la schiena eretta: in città non si riscontra nessun indolenzimento anche perché tutto il peso si scarica sulla sella ampia e avvolgente dotata di molle di sospensione, una delle più comode che abbiamo provato.
Batteria nascosta nel telaio
Tutto questo comfort, come vedremo nella prova, incide in parte su agilità e potenza trasferita ai pedali, ma a compensare la minor efficienza di pedalata provvede il motore elettrico integrato nel mozzo posteriore. Il propulsore da 40 Nm e 250 W è dotato di 3 livelli di assistenza selezionabili tramite comando a manubrio: manca il display, ma per questo tipo di e-bike non è fondamentale.
La batteria integrata nel telaio da 250 Wh garantisce fino a 65 km di autonomia. Non essendo estraibile, la ricarica è effettuabile solo tramite connettore al telaio, e impiega 4 ore. È possibile aumentare l’autonomia montando la batteria supplementare esterna, che garantisce fino a 64 km in più.
La batteria integrata da 250 Wh è un valido compromesso tra peso e autonomia: i 65 km di range massimo consentono qualche giornata di commuting senza ricarica
La prova
Ci dirigiamo a Milano per il nostro test urbano con la Townie Go! 7D. Ne abbiamo già parlato ma va ribadita la sensazione di comodità che emerge in sella a questa e-bike. Ci si sente fin da subito a proprio agio e dalle prime pedalate ci si accorge che è anche divertente da guidare.
Il motore ha una coppia ideale per la città. Non troppo, per non penalizzare la batteria, ma sufficiente a superare qualsiasi ostacolo. Le 3 modalità sono ben distribuite e per lo più si preferisce viaggiare con quella di mezzo, che non lascia far tutto alla bici. Non ci sono sensori di trazione né collegamento alla frenata, ma il motore risulta comunque ben reattivo. Al semaforo però conviene sempre tenersi pronti con un rapporto in meno per il primo quarto di pedalata. Una volta lanciato invece è molto fluido e non si sentono rumori meccanici nemmeno sotto sforzo.
Passiamo nel centro storico e in mezzo al traffico per testare ogni condizione di guida. Il peso contenuto è facile da gestire anche se la posizione tanto comoda, come già anticipato, fa perdere un po' di agilità in mezzo al traffico. Rallentare è obbligatorio e sulle prime bisogna prendere la mano con il lungo telaio, ma dopo qualche chilometro arriva la confidenza. Rimane comunque meno facile da gestire nel traffico rispetto alle più comuni city e-bike.
In salita la Townie Go! 7D non esita mai. Il motore ha la giusta potenza per affrontare tutte le pendenze urbane senza troppa fatica e il cambio Shimano a 7 velocità torna utile. Quest’ultimo è a deragliatore e ha un range di rapporti pensati per la città.
Mettiamo alla prova tutti i componenti passando su sampietrini e pavé. La mancanza di sospensioni non è un grosso problema; il peso rivolto tutto sulla sella ammortizzata permette passaggi su strade accidentate senza troppe vibrazioni, basta ridurre un po’ la velocità. Le gomme larghe sono un ottimo rimedio contro le piccole buche e inoltre mantengono sempre bene la strada.
Lanciati a tutta velocità proviamo i freni. L’impianto a disco meccanico con dischi da 180 mm funziona davvero bene, quasi sovradimensionato per il tipo di bici ma una buona frenata è sempre apprezzabile. In mezzo al traffico è ben regolabile mentre con una forte pinzata si ferma immediatamente.
Usciamo dalla città come in una gita nel weekend e anche qui la Townie Go! 7D si comporta bene. È piacevole guidare sulle piste ciclabili "cullati” dalla sella e si può procedere per parecchi chilometri. L’autonomia nel nostro test è stata di circa 40 km con utilizzo misto dell’e-bike e dei livelli di assistenza, una volta che questa è terminata si torna a casa senza problemi, anche se a velocità più basse.
La Flat Foot Technology garantisce il massimo del comfort durante la guida e nelle fermate al semaforo è sempre facile poggiare completamente i piedi per terra
Equipaggiamento e accessori
Electra ha dotato la sua Townie Go! 7 di un equipaggiamento base per la città, l’indispensabile che riduce il prezzo d’acquisto. Partendo dalle protezioni contro lo sporco, i parafanghi in alluminio donano uno stile classico ed elegante e allo stesso tempo proteggono dai detriti trasportati dalle ruote. Il copricatena, anche questo in alluminio, protegge bene ma su strade accidentate la catena tende a sfregargli contro, producendo un continuo tintinnio alla lunga fastidioso.
Le luci sono semplici, il faro anteriore offre la giusta illuminazione anche in caso di assenza di pali della luce, mentre la luce rossa posteriore è ben visibile da lontano.
Mancano i portapacchi ma tra gli accessori Electra offre una borsa da manubrio cilindrica al prezzo di 44,99 euro. Una soluzione ideale per il trasporto di piccoli oggetti d’uso quotidiano. Non c’è nemmeno il campanello di serie, che viene offerto a parte dal marchio a 19,99 euro.
Prezzo e considerazioni
Electra Townie Go! 7D EQ Step Over è già disponibile tramite rivenditori autorizzati al prezzo consigliato di 1.959 euro. Per le caratteristiche si può visualizzare il sito di Trek nel quale sono visibili le due colorazioni: Evergreen Metallic, con dettagli marroni, o Matte Black.
Electra ha sviluppato bene questa e-bike. Il compromesso tra comfort e agilità è stato trovato in parte dal peso ridotto con baricentro basso che aiuta a gestire la bicicletta. In generale è comoda e divertente, è davvero piacevole pedalare dentro e fuori la città e lo si può fare a lungo senza allenamento, un fattore molto importante per chi si avvicina al mondo della bicicletta. E da non tralasciare il prezzo; 1.959 euro è un ottimo rapporto qualità-prezzo, peccato solo per la mancanza di un portapacchi. Probabilmente l’aggiunta di questo avrebbe influenzato troppo l’estetica.
Pregi
Comfort
Prezzo
Qualità di costruzione
Difetti
Agilità
Copricatena rumoroso
Batteria
Hyena
Valore energetico: 250 Wh
Capacità nominale: 7 Ah
Tensione: 36 V
Autonomia max: 65 km
Ricaricabile tramite collegamento sul telaio
Tempo di ricarica: 4 ore
Peso: n.d.
Motore
Hyena
Potenza: 250 W
Coppia: 40 Nm
Velocità max: 25 km/h
3 livelli di assistenza
Installato nel mozzo posteriore
Comando: Hyena LED
Ciclistica
Telaio: Alluminio
Sella: Ergonomica con elastomeri ammortizzanti
Cambio: Shimano Tourney, 7 velocità
Pneumatici: Balloon 27,5”
Forcella: Monocorona in acciaio
Freni: Disco meccanici, 180 mm
Peso: 20,91 kg
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.