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MV Agusta Amo RR: la PROVA!

foto Massimiliano Serra© Marco Boni il 21/07/2022 in Urban Mobility
MV Agusta Amo RR: la PROVA!
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Pesa poco più di 15 kg ed è facilissima da guidare. La city e-bike MV Agusta Amo RR ha tutte le caratteristiche per essere usata tutti i giorni in città con una nota di sportività piacevole durante la guida

MV Agusta propone la sua versione di city e-bike; più modelli che si differenziano rispetto alle classiche bici elettriche da città per facilità di guida e un’ottima qualità di produzione, con livree che ricordano a pieno lo stile sportivo del marchio. Trasmissione a cinghia, peso ridotto e praticità d’uso sono alcune delle caratteristiche che rendono la Amo RR l’e-bike una valida soluzione per la città, con una manutenzione ordinaria ridotta nel tempo.

MV Agusta Amo RR: la PROVA!

Motore e batteria ultraleggeri

La MV Agusta Amo RR integra bene nel telaio tutto il pacchetto elettronico che a prima vista sembra quasi mancare. Il motore nel mozzo posteriore è il Mahle x35+ eroga 250 W di potenza massima e 40 Nm di coppia, il giusto per la città. Il pregio di questo impianto è il peso di appena 3,5 kg tra tutti i componenti elettronici.
La batteria è integrata nel telaio utilizza celle Panasonic con capacità massima di 250 Wh, ciò garantisce all’e-bike 75 km di autonomia massima. Per una ricarica completa sono necessarie 4 ore e non è possibile estrarre l’accumulatore dall’alloggio; una brutta notizia per chi ha poco spazio in casa.

Il motore è regolabile su 3 livelli di assistenza comandabili tramite l’unico pulsante sul telaio, appena sotto il manubrio. Con un tocco si passa da una modalità all’altra, visualizzabile tramite LED colorati. È inoltre possibile collegare lo smartphone all’e-bike per vedere tramite luce blu sul pulsante, le notifiche e le chiamate in arrivo; funzione comoda se si tiene il telefono nello zaino. Non è invece presente un display di controllo.

MV Agusta Amo RR: la PROVA!

Il motore da 40 Nm e la batteria da 250 Wh sono un buon compromesso tra autonomia e potenza. 75 km di percorrenza sono sufficienti per quasi una settimana di tragitti casa-lavoro

Seduta sportiva

Già a prima vista si nota la sportività della Amo RR, che nasce come e-bike da città per caratteristiche ma mantiene una linea aggressiva. Il telaio in alluminio ha una forma piacevole esteticamente, con una leggera curva del tubo orizzontale verso la sella che facilita il passaggio delle gambe sia per montare in bici che durante la guida.
La posizione in sella è parecchio impostata. Braccia e schiena si stendono molto in avanti per afferrare bene il manubrio. In questo modo la pedalata è sempre pronta e veloce, riuscendo a imprimere grande forza sui pedali, a discapito del comfort. La sella abbastanza dura può dar fastidio ai meno abituati e il peso sulle spalle dopo un po’ si fa sentire. Molto comode invece le manopole che assieme alla forma del manubrio orizzontale non infastidiscono mai i polsi.
In generale la posizione in sella è comoda per circa 15 km, una percorrenza già elevata in città anche dopo alcune commissioni, dopo può capitare, se non si è abituati alla seduta di sentire qualche doloretto... ma è solo questione di farci l'abitudine.

MV Agusta Amo RR: la PROVA!

Il peso di soli 15 kg consente una guida agile e sportiva. Ideale per la città anche nel caso di batteria scarica

La prova

Dalla prima pedalata si nota subito l’agilità della Amo RR, grazie al peso molto contenuto. In mezzo al traffico si pedala facilmente; sui rettilinei l’e-bike scorre bene con un attrito di rotolamento molto basso e in curva ci si sente sempre al sicuro grazie all’ottima tenuta di strada. La scelta dei pneumatici Pirelli Cycl-e DT SPORT si è rivelata eccellente anche su fondi con poca aderenza, attenzione comunque ai terreni molto lisci. Ottima scorrevolezza e agilità devono essere accompagnati da un buon impianto frenante. I freni a disco idraulici Magura MT4 sono la soluzione ideale, grazie all’effetto frenante molto potente in caso di emergenza e alla modulabilità in mezzo al traffico, si riesce a mantenere sempre la giusta velocità assieme a una sensazione di sicurezza notevole.

Passiamo sul pavè e qui si riscontra la mancanza di sospensioni. I passaggi su fondi molto irregolari, infatti, non si addicono alla Amo RR e ne risentono molto le braccia. Su strade poco battute invece, la forcella in carbonio molto leggera facilita i passaggi attutendo in parte le vibrazioni.

MV Agusta Amo RR: la PROVA!

Quasi come una muscolare

Il motore è ottimo per questa e-bike; le tre modalità di assistenza sono ben spalmate sulla potenza e offrono sempre la giusta spinta a seconda delle situazioni. La presenza di un sensore all’interno del motore lo rende molto più reattivo e fluido rispetto ai motori al mozzo più comuni che erogano tutta la potenza appena si inizia a pedalare.
La Amo RR non ha il cambio; la trasmissione a cinghia a singola velocità è la soluzione migliore per ridurre al minimo la manutenzione e in salita non si hanno problemi grazie all’assistenza del motore. Si affrontano senza problemi quasi tutte le pendenze e la trasmissione non ne risente grazie alla posizione posteriore del propulsore, che eroga la coppia direttamente sulla ruota.

In caso si rimanga a "secco" però le salite diventano l’ostacolo più grande. Su terreni pianeggianti invece, l’e-bike ricorda molto una muscolare per facilità di guida, sempre merito del peso ridotto. Dopo un piccolo sforzo in partenza da fermi, si prosegue senza alcun problema a velocità sostenute con il minimo della fatica.
Dalla nostra prova possiamo dire che è difficile rimanere senza batteria se utilizzata solo in città. Anche stressandola molto tra salite, fondi irregolari e assistenza impostata quasi sempre al massimo, siamo riusciti a percorrere 40 km

MV Agusta Amo RR: la PROVA!

Prezzo e considerazioni

La Amo RR è una versione di e-bike da città un po’ diversa da quelle della concorrenza. Si avvicina quasi a una scatto fisso per la singola marcia, il peso molto contenuto e l’impostazione più stradale ma con il vantaggio del motore, che può sembrare sottodimensionato ma che in realtà è il giusto compromesso tra peso e potenza per la città.

Abbiamo detto che il comfort non è dei migliori, proprio perché si avvicina a una stradale, ma il vantaggio di questa seduta è l’agilità che a volte è preferibile in zone molto trafficate o per ridurre i tempi di spostamento.

Pedalare in sella ad una MV Agusta ha il suo fascino, ma anche il suo prezzo... che è un po’ sopra la media considerando la mancanza di accessori per la città. La Amo in versione RR nasce proprio con la logica della sportività, per questo non è presente nemmeno il cavalletto. Per avere qualche accessorio in più, come parafanghi o portapacchi, bisognerà aspettare il modello XT Pinion, non ancora in vendita. Ciò che si paga in questo caso è la qualità di costruzione elevata, durante la prova non abbiamo sentito il minimo rumore da nessuno dei componenti che al tempo stesso svolgono bene il loro compito. 

MV Agusta Amo RR è disponibile nelle due colorazioni giallo/nero e rosso/nero al prezzo di 3.790 euro sul sito emvagusta.com. Le taglie disponibili sono S, M, L, XL. Altre 5 versioni di Amo sono visualizzabili sul sito emvagusta.com e si differenziano per allestimento.


Pregi

Agilità

Peso ridotto

Poca manutenzione necessaria

Difetti

Nessun accessorio per la città
Sella dura
 

Scheda tecnica MV Agusta AMO RR

Batteria

Celle Panasonic

Valore energetico: 250 Wh

Capacità nominale: 7 Ah

Tensione: 36 V

Autonomia max: 75 km

Ricaricabile con collegamento sul telaio

Tempo di ricarica: 4 ore

Motore

Mahle x35+ 

Potenza: 250 W

Coppia: 40 Nm

Velocità max: 25 km/h

3 livelli di assistenza

Installato nel mozzo posteriore

Comando: pulsante sul telaio

Peso impianto elettrico: 3,5 kg

Ciclistica

Telaio: Alluminio

Trasmissione: single speed a cinghia

Pneumatici: Pirelli Cycl-e DT SPORT

Forcella: Carbonio

Freni: Magura MT4

Taglie: S, M, L, XL

Peso: 15 kg

MV Agusta Amo RR: la PROVA!
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