Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Moustache Samedi 27 Xroad FS 3: la e-trekking per tutti i giorni
Leggera, facile da usare e va dappertutto, la Moustache Samedi 27 Xroad FS 3 è la soluzione per chi usa la bicicletta tutti i giorni, dentro e fuori la città. In vendita a 4.299 euro
Per chi cerca il massimo della versatilità e un’e-bike facile da usare, Moustache propone la sua versione di trekking e-bike che si trova a proprio agio in ogni ambito, la Samedi 27 Xroad FS 3. Pensata per essere usata tutti i giorni è dotata di doppia sospensione, elettronica Bosch e viene venduta con un allestimento pratico completo che la rende ideale per il commuting urbano, ma in grado anche di affrontare uno sterrato nelle uscite del weekend.
Come è fatta
La Samedi 27 Xroad FS 3 monta l’elettronica Bosch. Il motore è il più performante Bosch Performance Line CX da 85 Nm. Dotato di quattro livelli di assistenza, è possibile configurarlo per questa e-bike, tramite aggiornamento, con terza modalità Sport o eMTB a seconda delle esigenze.
La batteria è insolita per un’e-bike di questo tipo. Dove quasi tutti scelgono la 625 Wh, Moustache ha puntato sulla PowerTube 500 Wh. Una soluzione che riduce un po’ l’autonomia, si parla di 130 km massimi dichiarati, e che, come vedremo, non è un problema, ma che giova molto al peso e alle dimensioni del telaio. Inoltre, si guadagna in tempi di ricarica. La batteria estraibile, per la ricarica da casa o ufficio, torna al 100% in circa 3,5 ore, circa un'ora in meno rispetto al modello con più capacità.
Come comando per il sistema è montato il Bosch Purion. Semplice ma efficace, mostra il minimo indispensabile sul display ed è molto semplice da usare grazie alla poca presenza di pulsanti e funzioni.
Il peso, già ridotto di suo per la categoria, a bordo si fa sentire ancora meno. Merito della buona distribuzione dei pesi e della geometria del telaio.
Seduta impostata ma comoda
Il telaio in alluminio della Samedi 27 Xroad FS 3 contribuisce a ridurne il peso (25,5 kg in taglia M), un buon valore considerando la categoria trekking e l’allestimento completo. La sua forma particolare inoltre migliora la mobilità durante la guida, rendendo più semplici le salite in sella e lasciando molto spazio laterale per le gambe, una soluzione ideale nei percorsi sterrati.
Il manubrio orizzontale basso, consente di adottare una posizione di guida avanzata e pronta, senza stare scomodi visto che non si sente troppo sforzo su spalle e braccia grazie alla distanza dalla sella ben calcolata. Un altro plus riguarda proprio la sella; ben imbottita e ergonomica, mantiene il comfort a lungo su qualsiasi terreno. Il reggisella telescopico rende più comodi i continui stop&go in città, potendo appoggiare i piedi più agilmente, e aumenta l’agilità in fuoristrada.
La prova
In sella ci si sente a proprio agio. La sensazione di leggerezza immediata è insolita per una e-trekking, sembra quasi di guidare una city e-bike.
Il motore Bosch ha un’ottima erogazione, le quattro modalità di guida consentono di affrontare con facilità tutte le condizioni consentendo di affrontare le salite più ripide, risparmiare batteria quando la strada è piana e ben asfaltata o dare un boost nelle rapide ripartenze al semaforo.
Passiamo nel centro di Milano per stressare un po’ la ciclistica ma la Samedi 27 risponde a tono. La doppia sospensione rende ogni fondo più morbido: l’anteriore con forcella da 100 mm di escursione riduce lo stress sulle braccia e mantiene il controllo ottimo anche su asfalti rovinati, mentre al posteriore l’ammortizzatore da 100 mm rende persino i passaggi su pavé facili.
Le gomme Hutchinson Python hanno tasselli non troppo pronunciati che in città risultano poco rumorosi, comunque bisogna prestare un po’ più d’attenzione in curva su fondi lisci. In mezzo al traffico, su asfalto, la Samedi 27 è sempre pronta; l’agilità in curve strette consente svolte rapide sempre in sicurezza e attraversare la città risulta comodo. Sul fronte sicurezza, i freni Shimano MT200 con dischi da 180 mm hanno un effetto frenante molto potente. Ben modulabili, consentono di gestire bene i passaggi in mezzo al traffico e in caso di emergenza non esitano mai.
L'agilità dell'e-bike unita alla doppia sospensione rende i viaggi facili e comodi. In città si affronta ogni fondo e situazione in sicurezza, mentre in fuoristrada ci si può concedere qualche tratto tecnico.
La Samedi va dappertutto
Usciamo dalla città per un test completo; qui la versatilità della Samedi 27 esce a pieno. Sulle piste ciclabili si viaggia a regime senza troppi sforzi, il motore impostato in modalità Tour e la comodità già citata consentono lunghe tratte senza dolori da nessuna parte.
Passando su qualche tratto sterrato l’e-bike non ha paura. La doppia sospensione e il peso sono la chiave, e anche i passaggi un po’ più tecnici sono percorribili senza complicazioni. Qui basta giocare un po’ più con il cambio Shimano Deore; davvero immediato nei cambi, le 10 velocità consentono ogni passaggio con la giusta trazione. Su strade bianche invece sembra di percorrere una semplice pista ciclabile, si avverte solo qualche rumore in più dovuto alle vibrazioni sui componenti ma nulla di fastidioso.
Tiriamo le somme dopo un lungo tratto; in percorso misto che comprende città e fuoristrada si percorrono circa 90 km senza esagerare con l’assistenza. Un buon traguardo visto le dimensioni della batteria, un’uscita in montagna la si affronta senza problemi di ricarica.
Per non farci mancare nulla testiamo qualche chilometro senza assistenza. Il peso ridotto aiuta a continuare la corsa ma il rotolamento dei pneumatici un po’ si fa sentire. Si arriva a casa senza problemi, ma un giro completo potrebbe risultare faticoso.
Allestimento completo
Per viaggiare in tranquillità e per il commuting urbano, non basta una e-bike semplice e facile da guidare. La Samedi 27 infatti ha un allestimento completo dedicato alla capacità di carico e alla praticità. A partire dal portapacchi posteriore ampio e robusto, consente un carico massimo di 20 kg ed è compatibile con attacchi per borse MIK.
Contro lo sporco e la terra il copricatena e i parafanghi in alluminio sono la soluzione. Questi ultimi ben saldi anche su fondi irregolari, risultano un po’ rumorosi in caso di ghiaia. Non manca poi il cavalletto; montato al posteriore è ben robusto e rende le manovre più facili in caso di spazi ridotti.
Per la sicurezza notturna sono installate le luci. Il faro anteriore emette un buon fascio sulla strada, mentre la luce rossa posteriore è ben visibile da lontano.
La praticità non finisce qui. Grazie all’app Bosch eBike Connect è possibile tenere sottomano tutti i parametri della bici, visualizzando anche gli ultimi percorsi grazie alla funzione di navigazione.
Greg & Manu: le borse per tutti i giorni
Durante il nostro test abbiamo potuto provare le borse Moustache Greg & Manu.
Progettate per la città, hanno uno stile elegante e sobrio e accompagnano la vita di tutti i giorni con una maxi-capacità di 41 L. Sono anche facili da montare; basta agganciare tramite il sistema MIK, il supporto superiore al portapacchi e assicurare le borse tramite la cinghia a strappo nella parte inferiore.
Una volta montate il gioco è fatto, durante la pedalata rimangono sempre ben ancorate e a meno di buche molto pronunciate in cui tendono a sbattere lateralmente le borse Moustache restano sempre ferme.
Inoltre, sono impermeabili grazie al sistema di chiusura roll-up con cerniera e bottoni a pressione. Provandole in una giornata di pioggia intensa possiamo confermare che non entra nemmeno una goccia.
Un punto a sfavore si riscontra nella trasportabilità. Non sono borse da montare e sganciare frequentemente, ma in caso lo si voglia fare il sistema di montaggio al portapacchi intralcia un po’. Le maniglie superiori di certo danno una mano, ma essendo collegate tra loro si fatica a trasportarle per lunghe tratte.
Disponibile in un unico colore grigio, come in foto, le Greg & Manu sono in vendita a 169 euro.
Prezzo e considerazioni
La Moustache Samedi 27 Xroad FS 3 è disponibile in unica colorazione blu al prezzo di 4299 euro. Non dispone di veri optional, se non le borse e i prodotti Moustache adattabili su quasi ogni e-bike, ma l’allestimento è già completo di suo.
Il mercato delle trekking e-bike è in continuo aumento poiché sono le bici più versatili in commercio e la richiesta è sempre maggiore. Questa e-bike di Moustache è un buon esempio per capire le differenze tra e-bike. Una soluzione più leggera e davvero facile da usare, che va in un’altra direzione rispetto alle bici concorrenti della stessa categoria. Batteria più piccola e telaio con forma diversa sono un punto di forza. Tutto si basa sull'utilizzo, ma per chi usa la bici senza preferenze di percorso, questa è un'ottima formula: la Samedi 27 è davvero utilizzabile tutti i giorni, grazie alla capacità di carico e alla praticità in ogni ambito. Con un prezzo che potrebbe sembrare elevato ma giustifica a pieno un allestimento completo, la doppia sospensione e una buona qualità costruttiva.
Pregi
Peso
Comfort
Agilità di guida
Difetti
-
Batteria
Bosch PowerTube
Valore energetico: 500 Wh
Capacità nominale: 14 Ah
Tensione: 36V
Autonomia max: 129 km
Ricaricabile estraendola dall’alloggio oppure con collegamento sul telaio
Tempo di ricarica:
Peso: -
Motore
Bosch Performance Line CX
Potenza: 250 W
Velocità max: 25 km/h
4 livelli di assistenza
Installato all’altezza dei pedali
Comando: Bosch Purion
Ciclistica
Telaio: Alluminio
Cambio: Shimano Deore, 10 velocità
Pneumatici: Hutchinson Python, 27,5 x 2,10
Forcella: Suntour, XCM MTB, HLO, escursione 100 mm
Ammortizzatore: Magic Grip Control 100, escursione 100mm
Reggisella telescopico: Moustache, 31,6 mm, 350 mm
Freni: Shimano MT200 o Alhonga HJ-OD07, a disco idraulici da 180 mm
Luce anteriore: AXA Blueline, 30 Lux
Luce posteriore: Supernova, Presto2Guard
Taglie: S, M, L, XL
Peso: 25,5 kg
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.