Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Trek Fuel EXe, l’e-mtb light con il nuovo motore TQ HPR50
Trek lancia le nuove e-mountain bike leggere Fuel EXe da All Mountain, con ruote 29", telaio in carbonio e il nuovissimo pacchetto motore-batteria di TQ che pesa solo 3,9 kg
Trek ha sempre avuto in catalogo molte e-bike con differenti soluzioni, dalle più classiche con motore potente e batteria capiente alla più recente E-Caliber con motore Fazua, una full da XC molto leggera e un cui motore e batteria sono facilmente rimovibili, ma ora arriva la Fuel EXe, una full da All Mountain con telaio in carbonio, sospensioni con escursione di 140 mm posteriore e forcella da 150 mm, ma soprattutto un motore inedito, della tedesca TQ, è l’HPR50, molto leggero e compatto nonché silenzioso.
HPR sta per Harmoinc Pin-Ring, traducibile come trasmissione ad “anello a perno armoico” ed è in pratica la tecnologia di cui si avvale questo motore, che non utilizza cinghie e ingranaggi, più rumorosi e soggetti a usura, a favore di un sistema più piccolo, leggero, silenzioso e duraturo rispetto ai tradizionali motori per e-bike. Il tutto pesa 3,9 kg per una bici complessivamente leggera, con pesi che arrivano ad un minimo di 19 kg per la Fuel EXe con il migliore allestimento. La batteria montata è da 360 Wh di capacità, è rimovibile dal telaio e si può abbinare a una batteria range extender da 160 Wh da posizionare nel portaborraccia.
Sul tubo orizzontale vicino alla serie sterzo c’è il display OLED da 2” per visualizzare le informazioni sulla bici comodamente dall’alto. Un unico pulsante accende e spegne il sistema e consente di passare da una schermata all’altra. Il display si abbina a un piccolo comando remoto sul manubrio con due pulsanti, per passare da una modalità di supporto all’altra e accedere alla modalità walk per ottenere aiuto quando spingiamo la bici a piedi.
La Fuel EXe si abbina all’app Trek Central che consente di personalizzare l’assistenza, tracciare le attività, mappare le uscite, suggerire o monitorare la pressione di pneumatici e sospensioni (con specifici accessori) e visualizzare il calcolo in tempo reale dell'autonomia.
Gli allestimenti disponibili sono sei, con prezzi compresi fra 6.499 euro e 14.999 euro, inoltre, su alcuni modelli è disponibile il programma Project One che permette di personalizzare la verniciatura con colorazioni molto complesse e qualche componente.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.