Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Decathlon Magic Bike Concept _01: il prototipo dell’e-bike del futuro
Decathlon presenta un interessante prototipo di e-bike urbana, la Magic Bike, ancora esistente solo in forma digitale, ma ricca di soluzioni che potremmo vedere sulle future e-bike del marchio transalpino
La Decathlon Magic Bike, ideata come bici facile da usare, sicura e personalizzabile, fa dell’integrazione dei componenti una sua bandiera... per ora però è solo un prototipo con alcune soluzioni interessanti. Ha una trasmissione carenata a cinghia, il motore centrale con cambio automatico è in grado di adattarsi a velocità e spinta sui pedali mantenendo costante la cadenza di pedalata. Monta una batteria a tre moduli per 30, 60 o 90 km di autonomia, con caricabatteria integrato nella bici e adotta un impianto frenante comandato da una sola leva freno a destra del manubrio per entrambe le ruote con distribuzione della frenata al 60% sulla ruota anteriore e 40% sulla posteriore.
Non manca un grande impianto di illuminazione dotato di faro anteriore, doppia luce posteriore su portapacchi e sul parafango, nonché di frecce alle estremità del manubrio. La magic Bike Concept _01 si sblocca con un sistema keyless go come sulle auto avvicinandosi alla bici con la chiave o lo smartphone in tasca, il tutto sfruttando il cavalletto che si blocca quando parcheggiamo la bici e la rende inutilizzabile. Il telaio è solo stepthrough senza tubo orizzontale e sono presenti due portapacchi, uno anteriore e uno posteriore e un display integrato nell’attacco manubrio.
Cosa ci aspetta in futuro? Quali di queste soluzioni vedremo sulle future e-bike urbane di serie di Decathlon? Fra le poche informazioni disponibili non si parla di ABS, ma chissà che non venga previsto anche quello, del resto le principali aziende che producono componentistica per e-bike hanno presentato la loro versione più recente del sistema antibloccaggio dei freni proprio in questi giorni. Non dovrebbe passare poi troppo tempo per scoprirlo.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.