Askoll si prepara al 2022 con aggiornamenti sostanziali. Sulla gamma eS debutta un nuovo powertrain più silenzioso, mentre sugli NGS arrivano pneumatici di dimensioni maggiorate
L’arrivo di più di 500 brand, tra cui i più grandi come Piaggio e Yamaha, nel mercato degli scooter elettrici non spaventa Askoll che mantiene la sua idea di mobilità urbana al 100% rinnovando la sua gamma di scooter. eS, i più agili e urbani vedono novità sul fronte della praticità diventando ancora più facili in città; i più robusti NGS cercano di diventare dei veri e propri scooter, come quelli che conosciamo termici, migliorando la sicurezza e le funzionalità.
Novità importante riguarda l’installazione del motore da 2,7kW, usato sugli L3, anche sulle versioni L1 della linea NGS.
eS: più silenziosi che mai
Askoll ha voluto diversificare la sua gamma che si differenziava principalmente per l’estetica e l’esperienza di guida, partendo dalla gamma eS. EVOlution rimane il punto di riferimento per chi cerca un mezzo semplice, leggero e facile da usare. Tra le novità vediamo l’aggiunta del piccolo ma robusto cavalletto laterale che rende più pratiche e veloci le soste brevi, faro a LED di serie per una maggiore visibilità, quattro frecce e retromarcia azionabili dal manubrio e un nuovo Powertrain di derivazione NGS. L’arrivo di quest’ultimo ha permesso di eliminare quel sibilo del motore presente dalla prima versione, che per chi è di Milano avrà potuto sentire almeno una volta sugli scooter del servizio sharing Cooltra.
Le novità non finiscono; adesso i modelli vedono l’aggiunta delle sigle 1.4 e 2.8 per indicare la capacità totale dello scooter (in kWh). In pratica la versione 1.4 nei modelli L1 definisce la presenza di una sola batteria, fattore che non influenza le prestazioni e dà un buon vantaggio (di circa 800 euro) nella fase d’acquisto. L’idea è rivolta a chi utilizza lo scooter prettamente in città non superando la percorrenza massima di 49km.
NGS: ancora più scooter
Più tradizionali all’apparenza ma con motori silenziosi, gli scooter NGS si rivolgono a un pubblico che cerca un mezzo di trasporto che rispecchi le linee guida dei classici termici. Le novità sono molte anche in questo caso: anche qui troviamo il faro a LED su tutti i modelli e l’aggiunta di quattro frecce e retromarcia. Tra le altre, il nuovo display da 5” è posizionato orizzontalmente con retroilluminazione selezionabile tra 5 colorazioni e migliore illuminazione in caso di riflessi dovuti dal sole. La novità sicuramente più interessante riguarda gli pneumatici che aumentano di dimensione e i cerchioni hanno un nuovo design; all’anteriore viene montata una gomma da 90 / 80 - 16” (prima era 80 / 80 - 16”) e al posteriore 110 / 80 - 16” (prima era 90 / 80 -16”). Modifica che aumenta la sicurezza e il comfort, riuscendo a ridurre ulteriormente le vibrazioni su manti sconnessi.
Per quanto riguarda l’impianto elettrico, anche NGS2 viene venduta in versione 1.4 con singola batteria che limita l’autonomia a 42km. Mentre per la versione NGS2 2.8, quindi L1 con due batterie, per la prima volta monta il motore da 2.7kW, quello presente nei modelli L3. Il vantaggio del motore comporta una ripresa maggiore, anche più dei NGS3 grazie ai rapporti di trasmissione più corti, e 87km di autonomia massima, contro gli 81km di eS2 EVOlution 2.8.
Prezzi e colorazioni
In Askoll, per il 2022, il pensiero è rivolto prevalentemente all’esperienza e alle possibilità dell’acquirente. Le modifiche che comprendono più un aggiornamento che vere e proprie novità, sono pensate per marcare ancora di più quella che sta diventando la filosofia dello scooter elettrico, ben diversa dai tradizionali termici, ma che deve ancora intraprendere una strada specifica. La casa vicentina punta a creare un punto di riferimento che comprenda un utilizzo a 360 gradi tra i diversi modelli, manutenzione efficace e il piacere dell’esperienza green più semplice possibile. Per questo tra le novità è stata estesa la garanzia da 2 a 3 anni senza variazioni di prezzo per l’acquirente e rimane il servizio di manutenzione già offerto dalla casa per ogni evenienza. Inoltre, sarà in vendita uno sdoppiatore di ricarica che permette di mantenere collegate alla presa di corrente entrambe le batterie.
Ricapitolando, la gamma 2022 di Askoll comprende i modelli eS2 EVOlution in versione 1.4 a 3590 euro e in colorazione Anthracite e Silver Satin, eS2 EVOlution 2.8 a 4390 euro con l’aggiunta del colore Blue Ocean e eS3 EVOlution 2.8 della categoria L3 nei colori Glossy White, Azure e Titanium Matt in vendita a 4690 euro.
Per i modelli NGS sono previsti lo stesso quantitativo di modelli: NGS2 1.4 a 3690 euro con livree Titanium Matt e Glossy White, NGS2 2.8 con motore da 2.7Kw a 4490 euro nei colori Anthracite, Silver Satin e Azure e la versione NGS3 al prezzo di 4790 euro con grafiche Titanium Matt, Blue Ocean e Gold.
Askoll per spaziare ancora di più la sua scelta, mantiene in gamma una versione non aggiornata di eS2 1.4 EVOlution City nella colorazione neutra Glossy White al prezzo di lancio di 2790 euro. La scelta ideale per chi cerca un mezzo dalla semplicità unica con cui girare in città e la sicurezza della garanzia offerta dal marchio.
Editoriale Domus Spa
Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 -
Tutti i Diritti Riservati -
Privacy -
Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908