Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Swytch eBike Kit, ora la batteria diventa tascabile e colorata
Una nuova batteria compatta e leggera per uno dei kit di conversione che trasforma in elettrica una bici sostituendo la ruota anteriore con una dotata di motore nel mozzo
L’inglese Swytch è una delle aziende che propone il suo eBike Kit di conversione per trasformare qualunque bici in una bici elettrica, e noi lo abbiamo provato qualche mese fa (qui potete leggere il test). Ora il kit si rinnova con una batteria ridisegnata e molto più compatta (ma anche con meno energia immagazzinata) che verrà lanciata sul mercato da maggio 2022, più o meno delle dimensioni di un grosso smartphone.
Il CTO e co-fondatore di Swytch, Dmitro Khroma, commenta: "Il nostro nuovo kit Swytch migliorato
è un punto di svolta. Stravolgerà ulteriormente il settore delle e-bike perché
è molto più leggero, più piccolo e più conveniente di qualsiasi altra soluzione
della concorrenza”. Mentre il CEO e co-fondatore di Swytch, Oliver
Montague, commenta: "Il nostro
lavoro come innovatori è creare una tecnologia rispettosa dell'ambiente che le
persone vogliono utilizzare perché è molto valida! In questo modo avverrà
naturalmente un cambiamento globale verso uno stile di vita più sostenibile”.
Le nuove batterie
Come per il precedente kit sono due le batterie disponibili, ma viene dichiarata solo l’autonomia e non la capienza energetica in Wh/Ah; si tratta di 15 km per la più piccola, con un peso di 700 grammi (dimensioni 212x100x25 mm) e di 30 km per quella più grande, per un peso di 1100 grammi (228x100x36 mm), ben al di sotto della batteria del kit che abbiamo provato che si attestava sui 1500 grammi con un’autonomia di 35 km; in questo caso sappiamo che immagazzinava 180 Wh/5 Ah, quindi la più grande delle due nuove batterie dovrebbe avere una simile capacità.
Fra le novità il guscio delle nuove batterie si può scegliere fra sette colori (nero antracite, alluminio, rosso, giallo, arancione, blu e verde) per meglio abbinarsi al colore della bici o di qualche accessorio. I tempi di ricarica sono molto bassi, di circa 1 ora per la batteria più piccola da 700 grammi e 15 km di autonomia, quindi non è un problema pensare di caricarla in ufficio e a casa o, visto il peso contenuto, di acquistarne un’altra per coprire distanze maggiori.
Come è composto il kit
Il resto del kit rimane invariato, ovvero la ruota anteriore con il motore nel mozzo da 250 W di potenza e 40 Nm di coppia massima. Appena verrà ufficialmente presentato il nuovo kit Swytch eBike 2022 saranno svelati i prezzi e tutte le specifiche dettagliate, ma già Swytch sottolinea come la sua soluzione sia (il kit attualmente costa 950 euro) e sarà ancora vantaggiosa economicamente rispetto ad una e-bike completa, anche perché permette di risparmiare andando a convertire una bici già in possesso con una modifica di fatto poco invasiva, facile da applicare e dal... peso contenuto a tutto vantaggio della dinamica di guida.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.