Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Aprilia eSR1: il monopattino dal DNA sportivo
Ruote da 10”, motore brushless da 350 W, telaio in lega di magnesio, batteria estraibile. Il primo monopattino Aprilia è agile e leggero e per raccontarvi come va, lo abbiamo provato!
Da un accordo di licenza fra Aprilia e MT Distribution è nato nei mesi scorsi Aprilia eSR1, un monopattino elettrico che ha un DNA sportivo e rappresenta un passo importante per il progetto di mobilità elettrica urbana chiamato Aprila Smart Movement. Si tratta di un mezzo pensato per la città sia per gli spostamenti rapidi che per il puro divertimento, sempre accompagnati da quella sensazione di sportività che dà leggere il nome Aprilia sul telaio.
La possibilità di estrarre la batteria dal monopattino permette di ricaricarla in casa o in ufficio comodamente oppure di sostituirla nell'immediato con una già carica
Telaio in lega di magnesio e batteria estraibile
Su questo monopattino i dettagli fanno la differenza. Così per ridurre il peso e migliorare l'agilità è stata scelta la lega di Magnesio come materiale per il telaio, questo porta ad avere un peso di circa 16kg e una "leggerezza" che consente al motore di dare il suo meglio. Quest'ultimo è un brushless da 350W, la mancanza di spazzole indica una manutenzione davvero ridotta nel tempo.
Sull'Aprilia eSR1 la batteria è installata sotto la pedana: si tratta di un accumulatore da 281Wh e 7,8Ah, numeri che consentono una percorrenza massima di 25km nelle migliori condizioni. Durante la prova, infatti, utilizzando per lo più la modalità di assistenza più elevata il monopattino è riuscito a percorre circa 18km, ma proprio per evitare di restare a piedi nel momento in cui l'autonomia della batteria scarseggiava anche la velocità massima diminuisce, così si è sempre sicuri di arrivare alla meta. Per fare il pieno di energia poi è molto comoda la possibilità di estrarre la batteria per poterla ricaricare ovunque.
L'Aprilia eSR1 ha un'autonomia di 25 km. Durante la prova, utilizzato prevalentemente in modalità sport, si scende sotto i 20km
Aprilia eSR1: come va
Abituati alla sportività delle moto Aprilia fa effetto essere alla guida di un monopattino dove svetta il logo di Noale sul telaio. Pronti via l'eSR1 è amichevole fin dai primi metri e offre una sensazione di sicurezza durante la guida elevata, grazie alla pedana ampia che offre un ottimo appoggio per i piedi che si possono tenere anche paralleli fra loro e in questo modo le ripartenze da fermo più veloci si possono fare in tutta sicurezza. Sull'Aprilia eSR1 la posizione in generale è comoda anche per chi è sopra il metro e 80, infatti il manubrio è abbastanza alto in modo da poter tenere la schiena ben dritta con una maggiore sensazione di sicurezza. Le vibrazioni sulle braccia sono ridotte, il manubrio offre un'ottima sensazione di controllo e il monopattino è sempre stabile e prevedibile, caratteristica importante per chi percorre parecchi chilometri durante la giornata.
Tre modalità di guida
Il motore installato sulla ruota anteriore, ha una spinta adeguata alle esigenze cittadine. Le tre modalità di assistenza ECO, DRIVE e SPORT permettono di gestire velocità e autonomia del mezzo agendo solo su un pulsante montato in mezzo al manubrio. La modalità ECO ha una funzione più da passaggi pedonali, essendo limitata a 6km/h. Dotato anche di cruise control che si attiva automaitcamente dopo qualche secondo a velocità costante e si disattiva agendo sul freno oppure sull'acceleratore. Il cruise è comodo nei rettilinei ma a volte risulta troppo invasivo alle basse velocità.
Per gestire l'elettronica del monopattino è installato uno schermo LCD retroilluminato in mezzo al manubrio. Ha dimensioni molto grandi e offre una panoramica completa dello stato dell'eSR1 assieme alla possibilità di gestione dei livelli di assistenza e accensione delle luci.
Per quanto riguarda i freni sono di due tipi: il freno posteriore è a disco meccanico mentre l'anteriore agisce elettricamente sul motore. La combinazione dei sistemi frenanti funziona bene e il fatto che appena si tira la leva il motore smette di erogare potenza è ottimo in situazioni di emergenza. La frenata in sè è molto buona e gli spazi di arresto ridotti anche quando si è lanciati alla massima velocità.
E ad aiuitare nello spazio di frenata ci pensano le ruote con pneumatici da 10" tubeless con sistema antiforatura adatto alle strade urbane. Il grip offerto è ottimo sia in partenza veloce che in frenata, non si ha mai la sensazione di slittamento. La dimensione delle ruote garantisce anche un'altezza da terra "importante" che migliora i passaggi nei tratti più disconnessi.
il manubrio offre un'ottima sensazione di controllo e il monopattino è sempre stabile e prevedibile, caratteristica importante per chi percorre parecchi chilometri durante la giornata
Quello che conta in città
Lo stile sportivo di eSR1 lascia spazio ad alcuni dettagli che fanno la differenza in città per praticità di trasporto e sicurezza.
Infatti trasportare a mano il monopattino è semplice: basta piegare il tubo del manubrio, agendo sull'attacco rapido all'altezza della ruota anteriore, e un gancio tra manubrio e codino posteriore permette di mantenere le dimensioni ridotte durante il trasporto. E se il peso, contenuto per le sue dimensioni, di circa 16kg rende facile la presa con una mano, l'attacco tra codino e manubrio non è dei più stabili. In pratica non si bloccano effettivamente ma semplicemente si appoggiano fra loro due linguette di gomma, che anche se abbastanza salde danno l'impressione di non rimanere del tutto ferme durante il trasporto.
La possibilità di sostituire la batteria senza dover attendere di ricaricarla rende il monopattino più agibile anche a chi percorre più chilometri durante la giornata, le dimensioni permettono di portare l'accumulatore di scorta anche in un piccolo zaino. Inoltre, smontare la batteria vuol dire anche una ricarica più comoda in casa o in ufficio, evitando l'ingombro del monopattino negli spazi più stretti.
Per le ore notturne invece i fari a LED compiono un ottimo lavoro legato alla sicurezza. Montati entrambi sul lato inferiore del monopattino offrono ottima visibilità durante la notte e il lampeggio della luce posteriore durante la frenata avvisa chi ci segue del rallentamento. Il faro anteriore illumina bene la strada ed è comandabile manualmente.
Trasportare a mano il monopattino è semplice: basta piegare il tubo del manubrio, agendo sull'attacco rapido all'altezza della ruota anteriore, e un gancio tra manubrio e codino posteriore permette di mantenere le dimensioni ridotte durante il trasporto
Prezzo
Già disponibile presso i rivenditori e sul sito apriliamicromobility.it, Aprilia eSR1 è acquistabile a 659 euro IVA inclusa. L'acquisto comprende un'assicurazione Tutela Famiglia AXA della durata di un anno.
Dal sito è anche possibile verificare la disponibilità del prodotto nei rivenditori più vicini e prenotare un appuntamento per ricevere assistenza tecnica in caso di bisosgno.
Pregi
Pedana ampia
Altezza da terra
Batteria estraibile
Difetti
Cruise control invasivo
Motore: 350W Brushless, montato sulla ruota anteriore
Batteria: 36V, 7.8Ah, 281Wh
Autonomia: fino a 25km
Tempo di ricarica: circa 4 ore
Display: LED a colori
Telaio: lega di Magnesio
Peso: circa 16kg
Ruote: 10" tubeless con sistema antiforatura
Freno anteriore: elettrico
Freno posteriore: a disco meccanico
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.