Urban Mobility
GhiGo X-Bike: una (BICI) elettrica in miniatura
Abbiamo provato la bici urban pieghevole: facile e piena di personalità, è l’arma definitiva per chi cerca un veicolo per l’ultimo miglio o destreggiarsi nel traffico cittadino
Basta una pedalata per attivare il motore elettrico che poi dà il suo supporto. Una pedalata leggera ancora e così ci si sposta rapidamente
Lo diciamo subito, per dovere di onestà, Se cercate una e-bike, nel senso di una bici a pedalata assistita che svolga le funzioni di mezzo principale per i propri spostamenti urbani, questa GhiGo X-Bike non fa per voi. Ma se invece siete in cerca di un oggetto pratico e sfizioso, in grado di catturare gli sguardi e i complimenti dei passanti (o, in alternativa, di un mezzo “di servizio” per un camper o una barca), vi conviene leggere questa recensione.
Quando è il momento di trasportarla, per renderla compatta bastano due secondi
COM'E' FATTA
La GhiGo X-Bike (che si affianca nella gamma alla ruota elettrica Hycore T1, qui la prova!) è una e-bike pieghevole e compatta: aperta è lunga un metro e 10 e alta 1 e 18, ma da chiusa il suo ingombro si riduce a 67 cm. Pesa 19 kg e questo fa di essa un veicolo abbastanza semplice da trasportare: una volta piegata (la leva che aziona il meccanismo è sotto alla sella, e anche gli stessi pedali si possono ripiegare verso l’interno), può entrare comodamente in un ascensore o trovare posto nel bagagliaio di un’auto (magari tirando giù uno degli schienali posteriori). Ha ruote piccole, da 12 pollici, con camera d’aria. È spinta da un motore Brushless 250W collocato nel mozzo posteriore. La batteria da 8,5 Ah può essere ricaricata sia quando è montata sulla bici, sia quando viene rimossa: per un ciclo completo di ricarica servono circa 4 ore.Piccola, compatta ma comoda grazie alle sospensioni che filtrano a dovere le imperfezioni e seppure le ruote siano piccolissime il comfort è buono