Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Brinke Times Square S: cittadina ideale
Design elegante, curata e ben equipaggiata, ecco un’e-bike da usare 7 giorni su 7 per spostarsi in città fra ciclabili strade e parchi con un’autonomia di 170 km. In vendita a 2.599 euro
Per chi si sposta tutti i giorni in città, fra ciclabili, parchi e strade nella scelta di una bici un aspetto da tenere in considerazione è la posizione in sella. Una posizione di guida che sia rilassante, ma al tempo stesso che consenta di avere il pieno controllo della strada, quindi con un largo manubrio e comode manopole su cui caricare parte del peso. Se poi a questa si sommano un telaio robusto, una forcella ammortizzata in grado di assorbire le sconnessioni e cerchi “grandi” si è sulla buona strada per trovare l'e-bike più adatta alle proprie esigenze. Caratteristiche che ritroviamo nella nuova Times Square S, un'e-bike prodotta dall'italiana Brinke.
Parola d'ordine versatilità
Nella gamma Brinke la Times Square S è una bici a pedalata assistita che punta sulla versatilità: ha un design elegante, è curata nei dettagli, nelle verniciature e ha un robusto telaio in alluminio in cui è integrata una batteria Samsung da 630 Wh.
Spinta da un motore Bafang (da 68 Nm di coppia) posto in mezzo ai pedali abbinato ad un cambio Shimano a 9 rapporti manuale la Times Square S è un'e-bike dalla vocazione urbana che ha tutto quel che serve per spostarsi nel traffico rapidamente, con la massima sicurezza, ma può anche essere il mezzo giusto con cui affrontare piacevoli pedalate nel fine settimana tra ciclabili e strade bianche.
Tutto sotto controllo
La conformazione del telaio con il tubo superiore obliquo rende semplice salire in sella. La posizione che si assume è naturale, regolata l'altezza della seduta il gioco è fatto. Per accendere il suo motore basta premere il pulsantino nel blocchetto sinistro sui comandi sul manubrio, il display a colori si accende e visualizza tutte le informazioni di viaggio, inoltre grazie al sensore la luminosità dello schermo si regola automaticamente; il computer di bordo è sistemato al centro del manubrio ed è ben visibile in ogni condizione. Bello e curato, per il momento non offre però la possibilità di connettersi con lo smartphone e non esiste ancora un App per visualizzare e memorizzare i dati di viaggio.
L'assistenza: si può scegliere fra 9 livelli
Selezionata la modalità di assistenza del motore, da 1 a 9 (a cui si aggiunge il walk-assist), la spinta sui pedali è decisa, ma mai brusca. La potenza è erogata in maniera uniforme e il risultato è che lo sforzo richiesto per pedalare in condizioni pianeggianti, per rimanere intorno ai 25 km/h è davvero minimo e si va via costanti, mantenendo una buona media senza fatica.
Il cambio: come funziona e come va
Il cambio Shimano a deragliatore a nove velocità è intuitivo da azionare con le dita della mano destra. Gli innesti sono precisi e veloci. La Brinke è un e-bike pensata per muoversi in città e lo si vede quando nelle frequenti ripartenze imposte dall'uso urbano, nel momento in cui magari ci si dimentica di scalare il rapporto, la spinta del motore Bafang è tale che anche con quello più alto si scatta rapidi al semaforo.
Pedalare in città: la prova pavé
In città sulla Times Square si pedala sicuri e anche affrontando il temibile pavé la forcella ammortizzata (regolabile) fa il suo dovere e i cerchi grandi da 28” aiutano. La Times Square S è comoda, ma per essere perfetta manca una sella ammortizzata.
Nel traffico è una e-bike agile, il motore dotato di sensori che rilevano potenza e la cadenza, entra in funzione quando serve per dare il suo supporto e ha una spinta che non è mai brusca. Il sensore ragiona bene: attiva il motore in base alla pressione che si esercita sul pedale, rendendo la pedalata naturale garantendo l’assistenza, di volta in volta necessaria, permettendo al tempo stesso di mantenere la cadenza regolare con una spinta del motore costante.
La dotazione (di serie) e la capacità di carico
I freni a disco idraulici, da 160 mm su entrambe le ruote, hanno un attacco deciso, ma si riesce a modulare bene la frenata anche con l’asfalto bagnato. A suo agio in città e ben equipaggiata con tanto di portapacchi di serie su cui caricare fissandolo con gli elastici lo zaino e con luci a led ad attivazione automatica - un sensore regola la loro accensione ma si possono anche tenere sempre accese - con questa e-bike si possono mettere le ruote anche su una strada bianca senza problemi. Certo i pneumatici sono stretti, hanno un profilo stradale, ma una normale stradina in terra battuta la affrontano senza problemi.
Come si pedala senza la spinta del motore
Pedala, pedala nei tratti più scorrevoli capita di trovarsi a pedalare oltre i 25 km/h, quindi senza l’assistenza del motore, ma anche in questo caso la Brinke si rivela fluida nella pedalata per poi riattivare la spinta del motore non appena si scende sotto i 25 km/h, velocità entro la quale conviene sempre stare con questo tipo di bici per sfruttare appieno il potenziale. Se si invece si toglie del tutto l’assistenza la pedalata resta fluida senza essere molto più faticosa rispetto ad una muscolare. Certo il peso e la presenza del motore ci sono, ma non infastidiscono.
L'autonomia con una sola ricarica
Con una carica la Times Square S consente di percorrere oltre 170 km con la modalità di assistenza più blanda, mentre con quella più alta siamo intorno agli 80 km nell’ambito urbano. Valori sempre indicativi visto che possono variare abbastanza in base a come si pedala e a quanto si sfrutta il motore.
La batteria è perfettamente integrata alla bici tanto che quasi non si nota la sua presenza nel telaio. Volendo, ruotando la di chiave di sicurezza, si può sempre sganciare e portare con sé, il peso è di 25 kg. Per ricaricarla completamente servono oltre sei ore e se non si vuole sganciarla dal telaio basta collegare il cavo del caricatore alla bici, questo è piccolo, leggero e, arrotolando bene i cavi, sta comodamente in uno zainetto.
Brinke Times Square S: il prezzo
La Brinke è ben bilanciata, il peso superiore ad una classica bici da città muscolare, come detto, non si percepisce pedalando e tanto meno nelle manovre alle basse velocità o quando è al momento di parcheggiarla… si sente tutto invece, come sulle altre e-bike, quando è il momento di sollevarla per caricarla magari in auto.
Pensata per chi cerca un’e-bike versatile la nuova Brinke Times Square S è disponibile in due taglie, la small e la media, e in vendita a 2.599 euro.
Pregi
Versatilità
Dotazione
Autonomia
Difetti
Sella non ammortizzata
Batteria
Brinke – Celle Samsung
Valore energetico: 630Wh
Capacità nominale: 17,5Ah
Tensione: 36V
Autonomia max: 170km
Ricaricabile estraendola dall’alloggio oppure con collegamento sul telaio
Tempo di ricarica: 6 ore
Motore
Bafang
Potenza: 250W
Velocità max: 25km/h
9 livelli di assistenza
Dotato di sensore di cadenza e trazione
Installato all’altezza dei pedali
Comando: Display Bafang a colori
Ciclistica
Telaio: Lega di alluminio 6061
Cambio: SHIMANO RD-M3000, 9 velocità
Ruote: CST 700x38, 28"
Forcella: SUNTOUR NEX e25 HLO 700C
Freni: Shimano – BR-MT200 a disco idraulici da 160mm F/R
Taglie: S, M
Peso: 25 kg
Luci Led con sensore di luminosità esterna
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.