Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Nilox DOC 8Five, il monopattino al passo coi tempi
Il Nilox DOC 8Five è il nuovo modello dell'azienda italiana. È leggero, compatto e perfetto per iniziare a girare la città
Non è il più grande, il più potente o quello con più autonomia. Nulla di tutto ciò eppure il nuovo monopattino elettrico dell'azienda italiana, seconda per fatturato in Italia nel mondo dell'urban mobility, è un perfetto connubio tra i modelli di punta del marchio nostrano e le esigenze del mercato. È da questi presupposti che nasce il Nilox DOC 8fFve.
LA GUIDA
La guidabilità del DOC 8Five è molto buona. Grazie alla sua compattezza e leggerezza è possibile effettuare sterzate anche in angoli molto complicati e risulta maneggevole e sicura. Il feeling, sin dai primi metri, è ottimo. La pedana non è ampissima, è preferibile guidare con le gambe divaricate e i piedi paralleli, anche se il freno posteriore non è a pressione sulm parafango.
Il motore da 350W permette di raggiungere una velocità massima di 25 km/h, nella terza modalità, ovviamente dispone anche della limitazione per le zone pedonali e, quella intermedia, per risparmiare la batteria e allo stesso tempo avere una buona perfromance a 20 km/h di velocità. Il motore è incorporato nella ruota anteriore e a proposito di pneumatici il DOC 8Five possiede delle gomme da 8,5 pollici, un buon compromesso tra sciurezza e agilità.
LA FRENATA
Il Nilox DOC 8Five sostiene senza problemi conducenti con peso superiore ai 100 chili, ma più è alto il peso meno è semplice arrestare velocemente il monopattino. I freni, infatti, sono abbastanza buoni, ma non si ha l'assoluta padronanza della frenata. Per completare l'arresto del monopattino ci vogliono circa quattro metri e mezzo per un conducente che pesa intorno agli ottanta chili. Sicuramente buoni per i viaggi quotidiani, ma attenzione alla frenate brusche, sarà meglio scendere dalla pedana e arresatrvi con i piedi sull'asfalto.
AUTONOMIA E PREZZO
Design notevole, led utili ed esteticamente rifiniti, pedana ambia il giusto, porta smartphone sul manubrio, che potrebbe essere la svolta rispetto a tanti altri modelli, ricarica veloce in circa 4 ore con la corrente di casa. Il DOC 8Five ha tutto al punto giusto per diventare un monopattino dedicato alla massa e anche l'autonomia raggiunge un buon valore. Nella mia prova infatti ha completato un ciclo di batteria arrivando a 19 chilometri la prima volta e 21 chilometri la seconda. Facendo una media, posso dire che garantisce i 20 chilometri di autonomia. E se doveste restare a piedi i 14,5 chilogrammi e le dimensioni ridotte (piegato è largo 104 centimetri, alto e lungo 50 centimetri) permettono il trasporto senza sforzi esagerati.
In definitiva, il Nilox DOC 8Five è un'ottima alternativa e possiede tutte le caratteristiche principali per diventare il mezzo adatto a tutti e al passo con i tempi. Il prezzo di listino attuale è di 349 euro. Perfetto per entrare nel mondo della urban mobility.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.