Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Specialized Turbo Como SL e Turbo Vado SL Step Through
Si aggiornano con il leggero motore Super Light la serie Turbo Como e Turbo Vado di Specialized, due e-bike pensate per piacere a... tutti e ancora più facili da trasportare su e giù per le scale
Due nuove bici si aggiungono al catalogo Specialized delle e-bike da città, sono la Turbo Como SL e la Turbo Vado SL Step Through. Il cuore elettrico delle nuove bici è il motore della serie SL, sviluppato da Specialized inizialmente per le sue mtb e bici da strada e che, grazie alla sua compattezza e basso peso, ha consentito di creare delle e-bike molto leggere. Ora è disponibile anche sulla famiglia di biciclette Como e Vado Step Through, entrambe con telai ad ingresso facilitato e con un peso sufficientemente contenuto per rendere agevole sollevarle per salire e scendere delle scale se necessario.
MOTORE E BATTERIA
Il motore della serie Super Light System da 240 Watt è dunque più compatto e leggero dei motori "tradizionali" per e-bike e anche la spinta è leggermente meno intensa con 35 Nm di coppia; il motore della serie SL raddoppia infatti l’energia impressa sui pedali dal ciclista rispetto ai motori più performanti, ma più pesanti, che arrivano a quadruplicarla, ed è abbinato sulle Como ad una trasmissione a cinghia o a catena con cambio interno al mozzo posteriore, una soluzione compatta che evita ad esempio problemi se non facciamo particolare attenzione quando parcheggiamo la bici su una rastrelliera. Il cambio interno al mozzo consente inoltre di cambiare rapporto anche da fermi per rendere le ripartenze sempre comode. Le Vado Step Through sono invece dotate di una più classica trasmissione con 10 o 12 rapporti in base all’allestimento. La batteria da 320 Wh consente un’autonomia massima di 100 km per la Como e 130 per la Vado, e con il Range Extender, opzionale e facilmente rimovibile, si possono aggiungere altri 50 km di percorrenza.
LA DOTAZIONE
I freni sono a disco, potenti e sicuri con tutte le condizioni meteo; non mancano i parafanghi Drytech e i pneumatici Nimbus; questi ultimi sono da 27,5”x2,3” sulla Como e 29”x38 mm sulla Vado per avere la massima stabilità e grip su ogni fondo stradale e assorbire le asperità. Le luci sono di tipo integrato su telaio e parafanghi, sono presenti fasce riflettenti sia sul telaio che sugli pneumatici e le parti elettriche nonché il cambio interno al mozzo sono ben protetti dalle intemperie. Sulla Como i due portapacchi, anteriore e posteriore, hanno una portata rispettivamente di 15 e 20 kg, in due borse laterali dietro e in un cestello rimovibile davanti. La Vado monta solo il portapacchi posteriore per una portata di 15 kg.
CONNETTIVITÀ E APP
Grazia all’app Mission Control è possibile connettere la bici allo smartphone e sfruttare ad esempio una gestione automatica della potenza erogata del motore inserendo prima di partire la distanza stimata e il tempo previsto. L’app fornisce inoltre informazioni sulla necessità di effettuare interventi o service, di registrare e condividere le pedalate con gli amici.
ALLESTIMENTI E PREZZI
I due allestimenti della Como sono l’SL 5.0 a 3.999 euro e l’SL 4.0 a 3.499 euro, nelle taglie S, M ed L, mentre la Vado Step Through è disponibile nelle versioni SL 5.0 Equipped a 4.599 euro ed SL 4.0 Equipped a 3.499 euro, in quattro taglie da S a XL.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.