Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Pulizia e-bike: scopri come lavare una e-bike
Pulire un'e-bike richiede delle attenzioni particolari rispetto alle biciclette tradizionali. Ecco le operazioni da fare, i semplici accorgimenti da prendere, i prodotti da usare e come evitare di creare problemi
Ormai da qualche mese ci occupiamo in modo sempre più approfondito di mezzi di trasporto alternativi alle moto e agli scooter, per meglio comprendere le nuove necessità del trasporto urbano moderno, ed ecco che le eBike sono sempre più apprezzate grazie alla piacevolezza del praticare un po’ di esercizio fisico, ma con l’aiuto dell’assistenza di un motore elettrico così da non faticare troppo. Un utilizzo quotidiano di una eBike può portare a sporcarla ed è innegabile che tenerla pulita e in ordine la farà durare più a lungo.
Certo è che pedalando in città sarà difficile ridurre in condizioni pietose la vostra eBike, come la eMtb che vi mostriamo nelle foto che era talmente infangata da nascondere quasi il colore del telaio, ma per mostrare tutti i passaggi e gli accorgimenti necessari alla pulizia è stata un'ottima base di partenza. Ma andiamo con ordine e vediamo passo passo come fare.
Alcuni consigli iniziali, comuni a tutte le eBike, sono di togliere il display e la batteria, operazione generalmente possibile sulla maggiore parte dei modelli, anche quelli con la batteria integrata come l’eBike che abbiamo utilizzato noi, e di non utilizzare l’idropulitrice, la cui eccessiva pressione rischia di far penetrare l’acqua anche dove non deve, cosa che può essere dannosa non solo per le parti elettriche, ma anche per i tanti cuscinetti e snodi presenti su una bicicletta.
Quello che vi mostriamo in questa pagina è un lavaggio semplice ma abbastanza approfondito, eseguito sia con prodotti e attrezzi specifici per la bicicletta sia con ciò che di solito tutti abbiamo in casa. Ma ricordate che per una eBike che si è solo un po’ impolverata o comunque con poca sporcizia superficialè la soluzione migliore è sempre un panno umido magari in microfibra, con il quale si otterrà già un ottimo risultato. E ora al lavoro!
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.